Pagina 1 di 2

Maternità obbligatoria INPS

Inviato: 03 dic 2019, 22:11
da veira14
Ciao a tutte,
sono in maternità anticipata, dal 7 mese dovrei inviare la documentazione all’INPS per la maternità obbligatoria. La mia data presunta del parto è il 1/03, quindi devo compilare tutto entro il 1 gennaio.
Quanluna ha compilato tutto direttamente sul sito dell’INPS? Il certificato telematico deve essere inviato da ginecologo o anche dal medico di base? Posso compilare la domanda anche prima?
grazie per l’aiuto ☺️

Re: Maternità obbligatoria INPS

Inviato: 03 dic 2019, 23:10
da vitoza
ciao io ho dato tutto in mano al caf, ho preso 1+4

Re: Maternità obbligatoria INPS

Inviato: 04 dic 2019, 11:07
da alischa
Si, puoi fare tutto online sul sito di inps. Meglio farlo qualche giorno prima che entri in maternità obbligatoria, importante entro il parto altrimenti perdi il diritto. Certificato telematico, non so, a me aveva fatto il ginecologo convenzionato con Ssn. Ricordati che dopo parto dovresti nuovamente rifare la richiesta per altri tre mesi e se hai diritto di posticipata fino al settimo mese di età del bambino, dovresti nuovamente rifare la domanda prima di scadenza di tre mesi postparto.

Re: Maternità obbligatoria INPS

Inviato: 04 dic 2019, 11:20
da crown
Io ho fatto tutto al caaf. Comunque va fatta entro i due mesi precedenti quindi puoi farla anche adesso. Devi mandare un certificato di gravidanza (anche quello del ginecologo privato) e la carta che ti hanno mandato quando sei entrata in anticipata. Ricorda che per i tre mesi post parto devi inviare tutto entroil un mese dalla nascita...

Re: Maternità obbligatoria INPS

Inviato: 04 dic 2019, 12:02
da pigna
Per maternità obbligatoria serve certificato telematico fatto dal medico convenzionato con ssn, già da un po' di anni così.

Re: Maternità obbligatoria INPS

Inviato: 04 dic 2019, 12:50
da fashionfairy
Ne approfitto perché sembra che tu ne sappia molto più degli operatori inps con i quali ho parlato 😏
quindi i tre mesi dopo il parto non so già all’interno della richiesta che sto inoltrando di maternità obbligatoria ma devo rifare un’ulteriore richiesta, ho capito bene?
Poi per i 4 mesi successivi dovrò inoltrare una seconda richiesta o e a carico del mio datore di lavoro come è stata la richiesta di maternità anticipata?

Re: Maternità obbligatoria INPS

Inviato: 04 dic 2019, 13:12
da grazia99
Di nulla.
Devi rifare la richiesta
prima di entrare in settimo mese,
dopo la nascita entro 20-30 giorni dopo parto.
E una decina di giorni prima che scade quella obbligatoria di tre mesi dopo parto dovresti rifare la domanda per altri 4 mesi di obbligatoria.
In carico di datore di lavoro solo quella che va fatta al ispettorato territoriale del lavoro (per il lavoro a rischio per la gravidanza).
Ho già due bambini e lavoro non compatibile con la gravidanza, quindi ne ho avuto da fare un po' 😂😂 tutto qui.

Re: Maternità obbligatoria INPS

Inviato: 04 dic 2019, 13:46
da sempreansiosa
Se ricordo giusto angie aveva detto di essere trentina come me. Qui almeno fino al 2018 per chi era già in anticipata era sufficiente il certificato già in possesso per quella. Come al solito l'Italia non è tutta uguale

Re: Maternità obbligatoria INPS

Inviato: 04 dic 2019, 13:58
da mokabita
Il certificato da almeno 1-2 anni per maternità obbligatoria dal settimo mese, vogliono certificato telematico. Quello cartaceo va bene per ispettorato per anticipata. In teoria così è in tutta la Italia. Io nel 2016 rischiavo di restare non pagata perché sul foglio di ispettorato c'era scritto dal... fino al compimento di 7mo mese di età del bambino e non specificavano di fare tutte ste domande in mezzo. Il dattore di lavoro anticipa il pagamento quindi non te ne accorgi che c'è qualcosa che non va. Così una mia amica aveva perso i soldi della maternità che la spettavano. Bisogna stare molto attente su ste cose.

Re: Maternità obbligatoria INPS

Inviato: 04 dic 2019, 21:54
da miloely
Ti assicuro perché io di gravidanze ne ho fatte due e pagate, che tenevano buono il certificato dell'anticipata fino a inizio 2018, ora non saprei. Come dicevo ci sono tante Italie Per il resto invece sì ci sono tanti passaggi da fare. Se l'ufficio del personale è decente (da me lo è ti spiegano tutto, se non lo è ti tocca chiedere a mille uffici.