russurrogate.com

Esenzione gravidanza - 1a ecografia

Rispondi
alischa

Esenzione gravidanza - 1a ecografia

Messaggio da alischa »

Ciao ragazze!
Sto cercando di capirci qualcosa in questi labirinti burocratici, ma a breve ci rinuncerò mi sa 😕
Non so se sia così in tutta Italia, ma a quanto pare qui in FVG l'esenzione per gravidanza te la assegna l'anagrafe sanitaria dopo aver visto un "certificato di gravidanza fatto da un ginecologo".
Adesso: io per ora non ho un ginecologo che mi segua ed il mio medico di famiglia mi ha prescritto beta + ecografia primo trimestre e mi ha spiegato che con quelle andrò all'anagrafe e mi faranno l'esenzione.
Ma l'ecografia del 1o trimestre non è tra quelle che hanno diritto all'esenzione?!? Cioè, se devo averla per avere l'esenzione come faccio ad averne diritto?!

Non è per fare la tirchia, ma visto quel che costa un'ecografia e visto soprattutto che ne ho diritto un po' mi scoccia!!

Qualcuno ha idea di dove io stia sbagliando?
fashionfairy

Re: Esenzione gravidanza - 1a ecografia

Messaggio da fashionfairy »

Il ssn prevede (anzi prevedeva perchè ora sono 2 e non più 3) 3 ecografie gratuite, la prima è il bitest, seconda la morfologica e la terza quella di accrescimento, ad oggi mi risulta che abbiano eliminato quella di accrescimento, tutto ciò che fai al di fuori di queste tre è o a spese tue (quindi ginecologo privato) o consultorio. Il consultorio è una buona alternativa ma non tutti hanno un ecografo quindi ogni visita sarebbe solo visita ostetrica senza ecografia, il ginecologo privato ti vede ogni mese e ti fa ecografia e visita, le esenzioni in gravidanza riguardano semmai le analisi del sangue, ma di fatto senza esenzioni pagheresti una stupidata, ad ogni modo l'esenzione non ti da diritto a fare ecografie ogni mese gratuitamente
stemma42

Messaggio da stemma42 »

Ciao! Ma infatti non ho detto ogni mese.. Da decreto a tutt'oggi ne risultano 3 (1 per trimestre) + vari esami sangue, urine e quello in cui devi bere lo sciroppo!
alfabeta

Messaggio da alfabeta »

E allora non capisco cosa tu vorresti ora, hai l'impegnativa del medico farai subito le beta e
poi ti prenoteranno per la prima ecografia, ed in concomitanza partirà l'iter
fracla

Messaggio da fracla »

"Ma l'ecografia del 1o trimestre non è tra quelle che hanno diritto all'esenzione?!? Cioè, se devo averla per avere l'esenzione come faccio ad averne diritto?!"
Cmq mi informerò con l'anagrafe sanitaria quando mi risponderanno al telefono
etalasi

Messaggio da etalasi »

Le ecografie gratuite ora sono due, una a 12 settimane e una a 20 settimane. Tu quale devi fare? A me ne hanno passata un altra a 7 settimane perché avevo bisogno di una datazione. Però ero seguita da un ostetrica del consultorio che se lo ritiene necessario può farmi fare gratuitamente anche quella del terzo trimestre. Quindi credo che ti serva o un ginecologo o un ostetrica che ti seguono, il medico di base può farti solo l impregnativa per prenotare i varivoli esami ma non credo che possa decidere se farti fare ecografie in più gratuitamente
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”