Pagina 1 di 2

reddito per adottare

Inviato: 07 feb 2016, 23:50
da cilieginarossa
Buongiorno sto per intraprendere la strada della adozione internazionale volevo sapere se c'e' una legge una norma ove si evince (anche se non ha numeri ma una frase o cosa simile) un tetto minimo di reddito utile.

Re: reddito per adottare

Inviato: 08 feb 2016, 00:22
da habena
da quello che so non c'è un reddito minimo per poter ottenere l'idoneità all'adozione. Ovviamente però ci deve essere il presupposto che siate in grado di mantenere il bambino, questo sicuramente ti verrà detto in fase di colloquio con assistenti sociali e giudici. Considerando che il percorso dell'adozione è generalmente un pò lungo c'è la speranza che nel frattempo tu possa aver trovato lavoro.

Re: reddito per adottare

Inviato: 08 feb 2016, 00:54
da preziosa
Per quanto rigurda l'adozione internazionale so che alcuni paesi chiedono un reddito minimo.

Re: reddito per adottare

Inviato: 09 feb 2016, 10:04
da pinacolada
Poichè le cose, all' inizio si fanno tutte con autorcetificazione, puoi anche omettere di essere disoccupato, solo, quando si arriva al dunque, per spedire i documenti all' estero, l'Ente ti chiede una certificazione del reddito, con busta paga e proprietà eventuali, perciò, a quel punto, dovrai aver sistemato. . in bocca al lupo per tutto eh?!

Re: reddito per adottare

Inviato: 09 feb 2016, 10:33
da lamarti
Di questo non ne sono così convinta: a noi i carabinieri hanno chiesto busta paga e datore di lavoro, per cui un'autocertificazione falsa rischia di non essere un buon biglietto da visita per intraprendere questo percorso.

Re: reddito per adottare

Inviato: 09 feb 2016, 10:49
da didina
non preoccuparti per il reddito perché a meno di indigenza non preclude l'idoneità.

Re: reddito per adottare

Inviato: 09 feb 2016, 10:56
da laclessidra
Altro sono le richieste dei paesi dove si va ad adottare in ado internazionale, per cui ad es. potrebbe esservi preclusa la Cina... ma a questo non penserei adesso perché nel frattempo le cose potrebbero essere cambiate per i vari paesi, ma soprattutto per voi. In bocca al lupo.

Re: reddito per adottare

Inviato: 10 feb 2016, 00:05
da AlexVale
Cosa succede nel caso di dichiarazioni false

Il cittadino è responsabile di quanto afferma nelle autocertificazioni. Le amministrazioni possono effettuare controlli sulla corrispondenza a verità delle dichiarazioni sostitutive. Nel caso di affermazioni false, la dichiarazione sostitutiva è priva di valore e il cittadino decade dai benefici eventuali derivanti dalla dichiarazione. Inoltre, il cittadino è denunciato all’autorità giudiziaria e va incontro a conseguenze penali. Infatti, le dichiarazioni menzognere, la formazione o l’uso di atti falsi sono punite ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia (la sanzione può essere pecuniaria o la reclusione a seconda della gravità del fatto). Inoltre, l’esibizione di un atto contenente dati non più rispondenti a verità equivale all’uso di un atto falso.

Re: reddito per adottare

Inviato: 10 feb 2016, 09:26
da carelia
si io non so voi ma per il ddm di firenze è richiesta copia dell'isee quindi viene fuori subito se uno è disoccupato o meno....in ogni caso prova a sentire anche al centro adozioni del tuo territorio.....io ti auguro di trovare presto lavoro e anche tuo figlio!!

Re: reddito per adottare

Inviato: 23 feb 2016, 08:55
da Violetta56
Ciao ragazze dipende dal paese e dall istituzione che gestisce l adozione.
Il reddito minimo e necessario, e se si fa falsa dichiarazione o autocertificazione si rischia di brutto.
Ci sono dei soggetti addetti al cobtrollo di queste informazioni, sono degli ispettori. E state sicure che molte info le ottengono facilmente. Mia sorella sta adottando in congo, se volete posso farvi sapere vosa le hanno chiesto come reddito minimo.