russurrogate.com

procedure "burocratiche"

morania88

procedure "burocratiche"

Messaggio da morania88 »

Il tempo è volato, poi le feste, ci troviamo ora a non aver ancora fatto nulla a livello “burocratico”.
Qualcuna di voi esperta può aiutarmi?
Quali sono le procedure, diciamo burocratiche, urgenti e i tempi entro quali farle?
saraflow

Re: procedure "burocratiche"

Messaggio da saraflow »

per il congedo di maternità obbligatoria (2 mesi prima del parto) si deve presentare domanda all'inps attraverso canali telematici, o da sola se sei in possesso del pin dispositivo, o tramite caf/patronato. Alla domanda va allegato certificato attestante la gravidanza rilasciato dal medico di base (con protocollo telematico) o un certificato fatto da ginecologo asl.
Poi copia della domanda la consegni al datore di lavoro circa un paio di settimane prima dell'inizio del congedo.
preziosa

Messaggio da preziosa »

Ricorda che l'INPS non conta i mesi come li contiamo noi, per cui se finisci il tempo il 10 marzo, loro considerano l'ottavo mese che inizia il 10 gennaio.
Al compimento dell'ottavo mese puoi richiedere il bonus mamma domani, un assegno una tantum di 800 euro. La domanda va presentata sempre tramite pin o tramite patronato e oltre al certificato telematico deve essere allegato anche il modello sr163 con cui richiedi l'accredito dei soldi sul tuo conto corrente o su carta prepagata con iban.
yanka

Messaggio da yanka »

Quando nasce il bimbo si deve presentare la domanda per il congedo dei tre mesi post partum, in cui il giorno del parto viene considerato a parte.
una volta nato il bimbo puoi chiedere il bonus bebè, il cui importo varia in base al valore dell'isee; quindi prima fai l'isee, poi fai domanda per bonus bebè sempre tramite pin o patronato e in questo caso serve codice fiscale tuo, cf del bambino, copia dell'isee in cui è indicato il numero di protocollo e il modello sr163 sempre per l'accredito sul conto o sulla prepagata.
doplina

Messaggio da doplina »

Per l'INPS: la richiesta per il bonus bebé si fa dal settimo mese di gestazione. Serve il certificato di gravidanza che ti fa il medico di base e un modulo, a me l'hanno mandato direttamente loro.
Per il congedo: serve il certificato di parto, quindi non so dirti perché mi mancano ancora una decina di giorni!
Per il nido: mi han detto di chiedere il prima possibile, appena si torna dall'ospedale. Noi sceglieremo per forza un nido privato vicino a casa, è piccino quindi i posti sono pochi.
lizzy66

Messaggio da lizzy66 »

per il congedo di maternità io intendo quello da libera professionista; per le dipendenti non so come funzioni.
noemi

Messaggio da noemi »

Il bonus che si richiede alla fine del settimo mese (quindi inizio ottavo) è il bonus mamma domani. Il bonus bebè è un'altra cosa
vin_co

Messaggio da vin_co »

Tranquilla ho lavorato al caf per questo sono informata 😉 infatti io sto facendo tutto da sola con il mio pin
etalasi

Messaggio da etalasi »

Invece il "congedo parentale" entro quando si chiede? intendo i 6 mesi oltre i 3 obbligatori dopo la nascita.
kassia

Messaggio da kassia »

Alla domanda va presentata sempre con le solite modalità prima dell'inizio del congedo parentale, altrimenti verranno pagati solo i giorni successivi alla presentazione della domanda.
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”