Ciao a tutte! Sono alla mia seconda gravidanza (19 settimana), ho una bimba di 16 mesi, parto vaginale con lacerazione di secondo grado... ho fatto fisioterapia pelvica subito dopo il parto e la situazione sembrava migliorata, ora è da un paio di settimana che è proprio una tragedia.. non posso uscire di casa senza assorbente, ogni volta che starnutisco e un disastro.. e sollevare pesi o camminare leggermente più velocemente e praticamente impossibile!
chi altro ha avuto lo stesso problema? Come avete risolto?
Incontinenza durante gravidanza
Re: Incontinenza durante gravidanza
Ciao! Da come lo descrivi sembra un problema di pavimento pelvico che spero possa risolversi con semplice ginnastica. Hai provato a parlarne con il tuo ginecologo?
Re: Incontinenza durante gravidanza
Anche a me con la seconda gravidanza ho avuto più problemi di incontinenza (figurati adesso che sono di 34 settimane). L ostetrica che mi segue mi ha consigliato di chiudere il perineo quando tossisco, faccio sforzi ecc e di svuotare la vescica ogni due ore anche senza stimolo di pipì. In effetti andava meglio...poi dalla 30 ° settimana ho iniziato con un po' di ginnastica specifica sempre seguita da un ostetrica. Mi raccomando no ai fai da te e non esagerare con la ginnastica sennò rischi di irrigidire troppo la muscolatura