alla nascita del figlio, gli spetta per legge qualche giorno di congedo o qualcosa di simile, se lavora nel privato? Poi se glielo danno è un'altra storia
Grazie in anticipo...
Domanda: se lavora solo il papà
Re: Domanda: se lavora solo il papà
Mio marito dovendo dire con largo anticipo che giorni voleva stare a casa, diede la data del presunto parto, poi partorì 3 giorni in ritardo e a voce si accordò col capo. Hai 2 giorni x legge
I giorni sono cinque, dove lavora mio marito li puoi anche usare entro i sei mesi di vifa... Ma cmq sono cinque da qualche anno
Dipende anche dall’azienda. Dove lavoro io, ad esempio, danno fino a 20 settimane anche ai neo papà, oltre ai giorni che spettano per legge. Deve informarsi con le risorse umane!
Così tanta grazia chi ci spera. abitiamo nel profondo sud. Qua non sanno neppure cos'è lo smart working, se osa solo pensare di chiedere una cosaccia del genere lo affettano. Più che altro perché non ho aiuti e con la quarantena causa covid x quando partorisco io non ha più ferie. Visto che già ho qualche problema ora, sarei stata più tranquilla se almeno la prima settimana, in caso di rogne, fosse stato disponibile. Comunque grazie infinite
I giorni che spettano per la paternità sono 5. Si possono prendere quando si vuole fino ad una anno dalla nascita del bimbo. Normalmente si avvisa per tempo il datore di lavoro, ma se dovesse succedere tutto in fretta nn ci sono problemi.. non c'è obbligo di preavviso ovviamente. La pratica di paternità verrà espletata direttamente dal datore di lavoro o da chi per lui. Il neopapà nn deve preoccuparsi di nulla.
Mio marito lavora nel privato. Accordandosi con il datore, è stato a casa due settimane dal giorno del mio parto. Dopo queste due settimane, ha richiesto le ferie estive di 2 settimane che chiaramente d'estate non ha avuto perché la mia ripresa dal parto è stata stata molto difficile e lunga.
Nel pubblico non so come funziona.
Nel pubblico non so come funziona.
Guarda lui è nel privato. Pubblico ipotizzo sia più semplice