Buongiorno mamme e future! Oggi vi pongo un quesito che per me è molto importante e vorrei una vostra opinione!
Io e mio marito abbiamo intenzione di iniziare a provare ad avere un bambino, siamo molto eccitati all'idea! Io però ho un pensiero, vorrei tanto tornare in patria per il parto, vi spiego meglio: abitiamo in Toscana, ma siamo sardi e qui non abbiamo nessun parente. Io ci terrei molto a partorire in Sardegna, diciamo che vorrei capire se è una cosa fattibile prendere un aereo o una nave a poche settimane dal parto per rientrare in patria e fare il primo periodo lì circondati dai parenti per poi ritornare dopo magari un mesetto in Toscana.
Voi pensate sia una cosa possibile? Pensate sia un problema essere seguita qui per tutto il periodo preparto e poi farmi seguire l'ultimissimo periodo in Sardegna? Aiutatemi a capire se sono pazza o ci sono speranze
dubito troverai qualche compagnia aerea che ti farà volare a poche settimana dal parto Smiley smile Puoi però pensare di rientrare qualche mese prima in Sardegna, ma anche li dovrai avere qualcuno di riferimento in ambito medico per gli ultimi mesi. Non entro nel merito di questa scelta, poiché molto personale. Buona fortuna per la ricerca
Una mia amica l'ha fatto! Mon per piacere, ma perché il marito è stato trasferito in Sardegna per lavoro. Lei si è fatta seguire la gravidanza in Toscana, dove abitavano, e poi a un mese dal parto si sono trasferiti in Sardegna e ha fatto ultime visite e parto a Cagliari. Loro sono partiti in nave. Aveva preso contatti con ginecologo e ospedale dalla Toscana per telefono così da prenotare gli ultimi esami/visite.
Bene! Allora non sono totalmente matta! Certo, non lo faccio per esigenza estrema, ma allo stesso tempo ti dico che per me sarebbe un grande aiuto avere vicino i parenti perché mio marito lavora tanto... Qui sarei completamente sola e non sarebbe semplice.
Inoltre ci teniamo a farlo nascere in Sardegna!
Ti ringrazio per avermi raccontato l'esperienza della tua amica! Grazie davvero!
Ogni compagnia aerea ha un suo regolamento in merito alle settimane massima in cui puoi volare ma se non sbaglio entro un mese/ 2 settimane dalla dpp dovresti poter volare con certificato medico.
Il viaggio non lo vedo come un gran problema.
Dovresti contattare l'ospedale in cui conti di partorire in sardegna per capire quando andare ad aprire la cartella, sapere come gestiscono i monitoraggi, etc in modo tale da essere lì alle settimane giuste. Difficilmente si trova un ginecologo che ti segua in stadio così avanzato di gravidanza, anche se effettivamente quando sei così avanti di solito non si fanno più visite ma si passa in carico all'ospedale.
Mettiamola così, tecnicamente è possibile. Se io lo farei? No.
Io sono pugliese, la mia famiglia e i miei genitori vivono lì ma io vivo a Milano.
Ho partorito qui a Milano il mio primo bimbo e farò lo stesso con la piccola in arrivo. Non ho mai preso in considerazione l'idea di partorire giù semplicemente perchè per me questa è casa mia. Io vivo qui, qui ho la mia casa, qui sono stata seguita, ho fatto le visite pre e postparto, qui le prime visite post nascita del bambino.
Non avrei mai preso in considerazione l'idea di poter partorire senza mio marito o di non averlo vicino nelle prime settimane.
Certo, mi avrebbe fatto piacere avere i miei genitori vicini nel post parto, loro sono poi saliti una settimana dopo e sono rimasti da noi una settimana. Ma tra scegliere se stare con mio marito a casa mia o con i miei genitori a casa loro ho preferito mio marito. Tra l'altro conoscendolo non avrebbe apprezzato per nulla se avessi scelto diversamente.
I ginecologi consigliano di andare via almeno il mese prima se si intende partorire lontano da dove si abita... io ho partorito poco più di un mese fa... noi siamo calabresi ma viviamo a Modena... ho partorito a Moddna, lo rifarei,perché stare a casa propria con la buiva famiglia è tutta un'altra cosa... i miei ci sono stati per 5 giorni e poi dopo un pò sono venuti i miei suoceri per 2 gg, ma io non vedevo l'ora di stare tranquilla e sola con mio figlio e mio marito 🥰
Ovviamente mio marito ci sarebbe tu fai un discorso che è giusto "questa è casa mia", ecco, io per ora non sento questa come la mia casa e credo che questo sia un dettaglio non indifferente. Forse tra qualche mese sarà diverso, chi lo sa. Per il momento preferisco informarmi da chi ha un'esperienza come la tua e capire un po' le emozioni che entrano in ballo in queste situazioni. Grazie
i miei lavorano e hanno a carico mia nonna, quindi non potrebbero salire mai. Non ci sarebbero il giorno del parto e nemmeno i primi giorni per stare vicino e non ti nego che questo mi farebbe soffrire. In ogni caso vedremo come sarà al momento giusto. Grazie ancora
Hai ragione, questo lo capisco, ma se ti può "consolare" io ho partorito ad agosto e ovviamente piena pandemia ancora è potuto entrare solo mio marito per il parto e per due ore al giorno nei 2 gg successivi... questo per dirti che se non cambiano le regole magari avrai comunque solo una persona al tuo fianco... valuta bene 🥰 e scegli ciò che ti fa stare più serena...solo questo conta