russurrogate.com

Paura del parto cesareo

babyluv

Paura del parto cesareo

Messaggio da babyluv »

Ciao, come si vede dall'ora non riesco a dormire... eppure non sono proprio un tipo ansioso, non lo sono mai stato... ma ora è qualche sera che mi sento tanto agitata.
Dopo una gravidanza piena di complicanze e di difficoltà, avrei tanto sognato di poter vivere "normalmente" almeno la fine.
Certo so che un travaglio non è una cosa facile, non sono rose e fiori, ero pronta e preparata a questo... avrei voluto viverlo con vicino il mio compagno, essere aiutata magari dall'ostetrica e piano piano affrontare le sfide del dolore e della paura che magari vengono nel momento in cui ci si trova ad affrontare i cambiamenti del proprio corpo e la nascita del proprio bimbo.
Invece queste bimbette, dopo essere state un bel po' cefaliche, da un mesetto circa hanno deciso che la posizione più comoda per loro è quella a T (podalica e trasversa) e così non ho alternative, è cesareo per forza.

In questi anni di difficoltà ho dovuto confrontarmi con tanti problemi, come tante di noi. Cercando i motivi della difficoltà a concepire, venne fuori un carcinoma ovarico che, per fortuna, potè essere operato in uno stadio molto precoce. Poi dopo qualche anno ho potuto riaffrontare la pma. Non è stato facile, è stato lungo, ma non ho mai avuto dentro davvero paura. Ho cercato di andare avanti, senza scoraggiarmi.

Adesso sono vicina al cesareo. So perfettamente cos'è e come viene fatto. Ho lavorato a lungo in sala operatoria e questo dovrebbe probabilmente tranquillizzarmi.
Invece le emozioni non riescono a placarsi. Per assurdo, proprio adesso e non prima sto avendo una gran fifa... Mi torna continuamente in mente quell'unico episodio in cui sono stata testimone, in sala operatoria, di un drammatico evento, ed il caso vuole che fosse proprio una gravidanza gemellare. Certo so che era tutta un'altra situazione: età gestazionale, urgenza, e problemi dei due gemelli che io fortunamente non ho. Io farò un cesareo programmato.
Me lo metto in testa e cerco di farmi andare via questi pensieri. Ma è così difficile...

Avete mai provato questa grande paura prima di un evento atteso e sognato così a lungo, magari anni, come noi? Vi siete mai sentite assalite da una gran paura, a prescindere dal fatto che razionalmente non ci sia alcun motivo?

Io lo sto vivendo e mi sorprendo un po' di queste emozioni così forti e così difficilmente placabili.... cerco di pensare a dopo, a loro, cerco di essere razionale... questo mi aiuta ma la paura rimane sempre lì...

Mi piacerebbe sentire le emozioni che avete provato voi...
barbja

Re: Paura del parto cesareo

Messaggio da barbja »

fammi capire...
avresti voluto fare un parto naturale di due gemelle senza avere paura e adesso ti ha preso il panico da cesareo????????????????
ma dai! del parto natuale gemellare avresti dovuto avere paura! con una che magari usciva e poi l'altra che poi si girava e ti beccavi un bel cesareo d'urgenza!
icon_biggrin.gif
dai dai coraggio, saranno bellissime e andrà tutto bene
vecchietta

Messaggio da vecchietta »

Con gemelli credo proprio che un parto cesareo sia il più indicato.
In quanto alla paura tranquilla... io sono una che stava male anche per un semplice prelievo e la mattina del parto tremavo addirittura come una foglia (ho fatto compassione a tutti!!!!), già mi sembrava di morire quando mi hanno messo il catetere e l'ago per la flebo figuriamoci se pensavo a quello che veniva dopo!!!!
Però devo dire che io non ci ho pensato molto prima... mi sono tenuta sempre occupata pensando al bimbo.
La mia fortuna però è stata che non sapevo niente e non ho voluto sapere niente, e fortunatamente ero in camera con una ragazza che l'aveva programmato dopo di me... se no mi sarei fatta prednere sicuramente dall'ansia!!!!
perlanera

Messaggio da perlanera »

un grosso abbraccio....io sono una di quelle che ha dovuto affrontare il cesareo...e non programmato, ma è andato tutto benissimo, Alice è venuta al mondo in cinque minuti, tutti in sala mi sono stati vicini e hanno compreso la mia paura...visto che soffro ogni tanto di attacchi di panico avevo proprio paura che mi prendessero, invece no, ero concentrata solo sulla mia bambina!!!! E tu fai altrettanto sulle tue, concentrati su di loro e sul fatto che stiano bene...vedrai che andrà tutto benissimo!!!!! Baci a te e alle tue piccine!!!!
Clarisa56

Messaggio da Clarisa56 »

Io avevo la paura inversa...quella del parto naturale!!!
Ed infatti alla fine ho vinto io...dopo 10 ore di travaglio mi hanno accontentata...è andato tutto benissimo e la ripresa è stata velocissima, in ogni senso!
Quindi stai tranquilla...andrà tutto benone!
Hermiona

Messaggio da Hermiona »

Io ho partorito per via vaginale circa 2 mesi fa, fase espulsiva lunghissima episiotomia e parecchi punti. Abbiamo tentato circa 7 settimane dopo il parto e come te ho provato chiusura secchezza e dolore, hai sintetizzato benissimo. Abbiamo dovuto fermarci, anzi nemmeno siamo riusciti a iniziare. Comunque la settimana successiva, quindi a 8 settimane dal parto abbiamo riprovato e ho avuto l'idea di usare prima del rapporto l'olio per il perineo che usavo per prepararmi al parto. Ti devo dire che è andata benissimo e non ho provato alcun dolore perchè l'olio mi ha aiutato a riacquistare elasticità.
doplina

Messaggio da doplina »

Caspita, sei arrivata!! Come vola il tempo!!
Allora, la tua "sfortuna" (se così la vogliamo chiamare) è stata di aver assistito a un cesareo, e che ha avuto un brutto esito. Ma come riconosci anche tu, in quel caso si trattava di un cesareo d'urgenza, con una situazione quindi già in partenza complicata, magari c'era già una sofferenza fetale.
Tu farai un cesareo programmato, con le tue piccole in perfetta salute, con tutto il tempo per fare le cose con calma. Nel tuo caso forse sarebbe stato più rischioso un parto naturale.
Pensa che invece ti ricovererai in ospedale e in capo a cinque minuti vedrai le tue piccole. icon_razz.gif
Io, per contro, avevo più paura delle conseguenze che poteva portare un parto naturale...
Poi alla fine il destino ci ha messo lo zampino e il cesareo mi è toccato davvero. E sono stat contentissima di averlo fatto. In capo a pochi minuti mio figlio è nato, perfettamente sano, è andato tutto benissimo e la mia ripresa è stata rapida.
Vedrai che andrà tutto benissimo!!
Un grosso bacio
raindrop

Messaggio da raindrop »

Ho l'animo in subbuglio, ma in qualche modo spero che si fermerà... 018.gif 018.gif 018.gif cercherò anche io di tenermi occupata la testa, sennò davvero alla fine mi viene una crisi di panico... anche se non ne ho mai avute mi sa che sono sulla buona strada se non mi tranquillizzo un po'....
sofficina

Messaggio da sofficina »

non vorrei sembrarti superficiale ma per me è stato quasi... una passeggiata!
gaia

Messaggio da gaia »

ciao! io sono reduce da un cesareo programmato poco più di un mese fa e avevo una paura terribile.. ma in realtà quando arriva il momento entri in un vortice di avvenimenti e non hai molto tempo per la paura.. io ricordo che durante la spinale tremavo moltissimo ma poi, forse anche per merito dell'anestesia, mi sono calmata.. dopo è stato tutto velocissimo e in poco tempo ho sentito il pianto del piccolo. Per me è stato peggio il dopo.. nessuno me l'aveva detto, ma un po' di dolori e acciacchi vari li ho avuti.. comunque con gli antidolorifici passavano.. e tre giorni passano in fretta!! durante la prima notte dopo il cesareo però sentivo le grida provenienti dalla sala del parto naturale e pensavo che tutto sommato non era stato così male il cesareo!!
dopo qualche giorno poi i doloretti sono spariti e adesso la cicatrice è piccola e davvero bassa.. quindi, tutto considerato non è stato poi così male il cesareo e comincio a capire perchè un'anestesista che conosco per i suoi due figli ha scelto il cesareo senza che ci fosse alcuna indicazione..
vai tranquilla.. e in bocca al lupo!
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”