paracetamolo (Tachipirina)
paracetamolo (Tachipirina)
In breve mette in relazione l'asma dei bambini (fenomeno in crescita negli ultimi decenni) con l'abuso di farmaci in tenera età e nella vita intrauterina, in particolare citando proprio il famoso paracetamolo (tachipirina) che finora io non avevo mai letto associato a effetti negativi in gravidanza.
Sara' che ho due figli potenziali asmatici, sara' che ho usato molta tachipirina quando ero incinta, sara' che anche ora coi bimbi ne uso tanta (e uso meno l'ibuprofen, il Nureflex, che invece la mai pdf tanto raccomanda...), ma mi sento un po' "basita" e volevo informarvi......
meditate e chiedete ai gine, l'asma nei bimbi è una brutta bestia che si pagan già da piccolissimi con notti insonni e tnte preoccupazioni, quindi magari....a saperlo una si tiene il mal di testa, no?
Sara' che ho due figli potenziali asmatici, sara' che ho usato molta tachipirina quando ero incinta, sara' che anche ora coi bimbi ne uso tanta (e uso meno l'ibuprofen, il Nureflex, che invece la mai pdf tanto raccomanda...), ma mi sento un po' "basita" e volevo informarvi......
meditate e chiedete ai gine, l'asma nei bimbi è una brutta bestia che si pagan già da piccolissimi con notti insonni e tnte preoccupazioni, quindi magari....a saperlo una si tiene il mal di testa, no?
Re: paracetamolo (Tachipirina)
accidenti....speriamo smentiscano perché il paracetamolo è veramente ampliamente usato in gravidanza!!!!
Anche il mio pediatra mi consiglia Ibuprofee cioè Nureflex che non è nient'atro che il ns moment e dice che in America non si usa quasi più il paracetamolo perchè molto pesante al livella renale non mi ha mai parlato di asma, comunque io uso molto tachipirina l'ho usata anche in gravidanza due volte, ma non ho avuto alcun chè.
Che parli di abuso non vi è dubbio pero' non è che sia così tanto difficile abusarne visto che il paracetamolo in pediatria viene usato come la panacea di tutti i mali, come dice anche l'articolo stesso: febbri che accompagnano vaccinazioni, otiti, faringiti, infezioni del tratto urinario, morbillo, tosse, malattie infettive più gravi come la malaria e la febbre di Dengue etc. icon_sad.gif
Tranquilla! Innanzitutto si tratta solo di uno studio... sai quanti ne esistono su ogni tipo di farmaco ogni giorno? Se fosse una cosa certa e stradimostrata la troveresti scritta su tutti i giornali.
Secondo: il sito non è per i medici (l'area per i medici è un'altra; dove tu hai trovato la notizia è l'area per il pubblico)...
Insomma, stai tranquilla, è solo citato uno studio, che tra l'altro parla di ABUSO del farmaco e non di uso normale e saltuario.
Secondo: il sito non è per i medici (l'area per i medici è un'altra; dove tu hai trovato la notizia è l'area per il pubblico)...
Insomma, stai tranquilla, è solo citato uno studio, che tra l'altro parla di ABUSO del farmaco e non di uso normale e saltuario.
Ciao! Io sono allergica all'aspirina e al ketoprofene, e il mio medico mi ha detto quindi di evitare anche l'ibuprofene e di star tranquilla solo col paracetamolo... che si fa ora?? Insomma non posso piu stare tranquilla???
Secondo me si parla di ABUSO e non di "ho preso la tachipirina un paio di volte in gravidanza"... Secondo me queste cose escono perché i dottori cominciano ad aver paura che "siccome si può usare in gravidanza", le donne ne abusino... Aulin docet, al resto d'Europa, non a noi evidentemente: è vietato in molti paesi Europei e da noi viene dato/preso ancora come la vitamina C!
Ad ogni modo, io sono mortalmente allergica al paracetamolo (non posso neanche toccare una tachipirina, per intenderci, che, come minimo, mi si gonfia una mano come se me la fossi schiacciata nella porta della macchina, o mi viene un attacco d'asma pazzesco, al massimo), e vi assicuro che si può vivere anche senza paracetamolo...
Ad ogni modo, io sono mortalmente allergica al paracetamolo (non posso neanche toccare una tachipirina, per intenderci, che, come minimo, mi si gonfia una mano come se me la fossi schiacciata nella porta della macchina, o mi viene un attacco d'asma pazzesco, al massimo), e vi assicuro che si può vivere anche senza paracetamolo...
"Gli autori dell’indagine però non se la sentono di dichiarare una causalità tra l’insorgenza di asma e un precedente uso del paracetamolo, si limitano a considerare i dati come osservazioni che la suggeriscono fortemente e che invitano alla valutazione di rischi e benefici"
Io credo che comunque l'informazione sia preziosa.
Conosco molte persone che di fronte a farmaci per i quali non sono segnalati effetti collaterali gravi tandono ad abusarne. Inclusa la gravidanza: "se non c'e' scritto che non si puo' prendere, allora lo prendo senza problemi"
Penso che anche in questo caso sia un discorso di buonsenso, un richiamo quantomeno al fatto che un farmaco e' sempre e comunque un farmaco e che se appena si puo' fare a meno di prenderlo bisognerebbe farlo.
Penso che la nota di Elena 039.gif mettera' sicuramente in guardia un po' tutti, ma in ogni modo il discorso "se potete evitate" dovrebbe valere sempre..
Conosco molte persone che di fronte a farmaci per i quali non sono segnalati effetti collaterali gravi tandono ad abusarne. Inclusa la gravidanza: "se non c'e' scritto che non si puo' prendere, allora lo prendo senza problemi"
Penso che anche in questo caso sia un discorso di buonsenso, un richiamo quantomeno al fatto che un farmaco e' sempre e comunque un farmaco e che se appena si puo' fare a meno di prenderlo bisognerebbe farlo.
Penso che la nota di Elena 039.gif mettera' sicuramente in guardia un po' tutti, ma in ogni modo il discorso "se potete evitate" dovrebbe valere sempre..
-
E pensare che a me la gine in gravidanza diceva che per il mal di testa al massimo potevo prendere o efferalgan 1000 (che è lo stesso paracetamolo come la tachipirina) oppure aspirina 1000 effervescente. Tra l'altro per il mal di testa o dolori articolari prendo la tachipirina anche 2/3 volte la settimana quando passo i famigerati 3 giorni di emicrania continua, credevo che fosse quasi "innocua" rispetto all'aulin, qua purtroppo ogni giorno se ne sente una nuova!