Pagina 1 di 2
Cesareo e inizio allattamento senza rooming-in
Inviato: 10 nov 2021, 14:24
da prugna
Ho cercato un topic sull'argomento specifico ma non l'ho trovato.
Il mio problema è che tra pochi giorni devo fare un cesareo programmato in un ospedale dove purtroppo non praticano il rooming-in e dove i bimbi non possono uscire dal nido per nessuna ragione.
Conosco bene il problema perchè quando nacque il mio primo bimbo nello stesso ospedale, io di fatto sono rimasta parecchio confinata in camera (tra l'altro a un piano diverso rispetto al nido) a causa dei dolori e intanto lui veniva allattato col biberon.. E' stato così che lui non ha mai più voluto attaccarsi al seno, nonostante tutti gli incredibili sforzi fatti (compreso l'aiuto della Lega del Latte!!).
Voleva solo ed esclusivamente il biberon!
Ho quindi capito che l'inizio dell'allattamento subito dopo la nascita è fondamentale e che se si resta lontani dal bimbo nelle prime ore diventa quasi impossibile poi recuperare.
Ma io dubito di farcela ad alzarmi subito e a raggiungere il nido (anche con la sedia a rotelle l'altra volta ci riuscii solo dopo oltre 24 ore).
Quindi vorrei chiedere: come si può fare per non perdere la possibilità di allattare anche facendo un cesareo in un ospedale dove i bambini non vengono fatti uscire dal nido per nessuna ragione?
Qualcuna è riuscita ad allattare ugualmente?
Re: Cesareo e inizio allattamento senza rooming-in
Inviato: 10 nov 2021, 15:09
da sammarcanda
"Non escono dal nido per nessun motivo" significa che le mamme vanno nel nido ad allattarli quante volte vogliono ? Oppure li portano in stanza ad orari ? O peggio ancora si deve andare nel nido solo ad orari ?
Premetto che non condivido affatto qs linea e di fatti io ho scelto un ospedale che praticava il rooming-in, ma ti posso consigliare di proporre al nido di allattare il bimbo con la siringa fino a quando non riesci a farlo tu, per non far confusione nella suzione
Però la vedo un po' dura, viste le loro "linee guida"
Re: Cesareo e inizio allattamento senza rooming-in
Inviato: 10 nov 2021, 19:57
da reika
Io ho fatto il cesareo e non ho potuto allattare da subito, ma questo a prescindere che fosse un cesareo perchè il mio bimbo è nato pretermine e quindi per 2 giorni è stato in incubatrice.
Avevo però una compagna di stanza che aveva partorito a termine col cesareo e, purtroppo, per i primi 2 giorni come me non ha potuto allattare. Idem per molte altre ragazze che ho visto...quello però che ti posso dire è che i bambini nonostante i 2 giorni di biberon si sono poi attaccati tranquillamente.
Se non ti lasciano il bambino in camera per forza di cose devi andare con le tue gambe ad allattarlo...e ti posso dire che ci sono persone che solo dopo 10/12 ore dall'intervento si alzano, spero x te che sia lo stesso...(io invece sono una di quelle che si è alzata dopo 2 giorni). In bocca al lupo!!
Re: Cesareo e inizio allattamento senza rooming-in
Inviato: 10 nov 2021, 22:30
da flo
Allora.. sono le mamme a dover andare al nido ad allattare. In teoria quante volte vogliono, ma in pratica ci sono degli orari e se vai al di fuori di questi orari le infermiere ti guardano un po' storto (pur non potendo dirti assolutamente nulla!).
Quindi se non riesci ad andare, loro all'orario stabilito danno al bimbo il biberon (a meno che tu non chieda di non farlo)..
Il problema è che dopo il cesareo una non ce la fa ad alzarsi e a raggiungere il nido (che oltretutto è ad un piano diverso rispetto alle camere della degenza..). Quindi una mamma si trova a scegliere tra il chiedere di non dare il biberon (cosa che comunque si può fare) e lasciare piangere il bimbo o rischiare che poi non si attacchi più.
La volta scorsa mi venne la montata lattea il giorno dopo ma non ce la feci subito a raggiungere il nido e qundo arrivai lui era già sazio e non ne voleva sapere. Così mi dettero un tiralatte e da quel giorno cominciai a tirarmi il latte per i successivi 4 mesi icon_confused.gif
Insomma un bel pasticcio.. questa volta cercherò di alzarmi il prima possibile, ma ricordo bene i dolori che provavo la volta scorsa e so che non sarà una passeggiata.....
Re: Cesareo e inizio allattamento senza rooming-in
Inviato: 11 nov 2021, 12:31
da vitima
Mah.. lo spero proprio. Il mio primo bimbo è sempre stato ed è tuttora molto difficile con il cibo. Quindi può anche darsi che stavolta non sia la stessa cosa. Certo è però che anche per l'avvio del latte, sarebbe meglio che cominciasse a succhiare il prima possibile..
Re: Cesareo e inizio allattamento senza rooming-in
Inviato: 11 nov 2021, 12:48
da kassia
la mia piccola è stata in TIN per qualche giorno e neanch'io sono riuscita ad allattarla (uso ancora il tiralatte).
Un sistema secondo me c'è: fatti dare il Toradol (antidolorifico) e fatti portare con la sedia a rotelle: non credo si rifiuteranno.
Re: Cesareo e inizio allattamento senza rooming-in
Inviato: 11 nov 2021, 14:01
da benna
Ti rispondo francamente: io in quell'ospedale non metterei più nemmeno l'alluce del piede.
Perdona la domanda forse scontata: non puoi rivolgerti a un'altra struttura?
Re: Cesareo e inizio allattamento senza rooming-in
Inviato: 11 nov 2021, 14:27
da nekkelle
Io, come al solito in tema di allattamento, concordo con Luce. È fondamentale attaccare il bimbo da subito per ottenere una buona montata e una posizione di attaccamento corretta. È evidente che ci sono casi di allattamenti al seno andati a buon fine anche quando all'inizio si era dato il biberon, sono però un'eccezione e cmq comportano uno sbattimento e uno stress non necessari.
Se proprio non puoi cambiare struttura, allora attrezzati con il tiralatte (buono, ottimo, elettrico, professionale) e tira ogni 2 ore. Io non credo proprio daranno la siringa al bimbo, in queste strutture non c'è proprio la voglia o la pazienza di fare un discorso diverso dal latte artificiale via biberon dal giorno 0. Mi sembrerebbe forse un pochino più probabile che possano dare al tuo bimbo il tuo latte tirato (con il biberon), se insisti un po'. Non avrai risolto il problema dell'attaccamento, ma almeno cerchi di salvare la montata.
Re: Cesareo e inizio allattamento senza rooming-in
Inviato: 11 nov 2021, 17:58
da elides
e infatti era mia intenzione cambiare ospedale. Ma non è stato possibile. Il ginecologo di cui mi fido (che mi fu all'epoca consigliato dal centro di PMA e che in effetti è molto scrupoloso) lavora in quell'ospedale e il cesareo me lo fa lui..
In zona ci sono altri due ospedali, ma andrei alla cieca e tra l'altro su questi altri due non ho informazioni molto rassicuranti..
Insomma non mi andava di abbandonare il mio ginecologo di cui mi fidavo per un salto nel buio.
Poi c'è anche un discorso logistico: questo ospedale dove partorirò è a 5 minuti da casa mia (si raggiunge anche a piedi), gli altri due sono a circa 3 quarti d'ora di macchina e con il mio compagno che deve gestire anche l'altro bimbo di 2 anni e mezzo, non mi sembrava il caso..
Insomma, mi trovo, mio malgrado, a dover partorire lì.. e vorrei capire come posso fare a raggiungere la bimba. Sinceramente ho anche il dubbio che la loro prassi sia illegittima. Non ci sono tanto di linee guida ministeriali circa il fatto che il neonato deve stare con la mamma da subito dopo il parto? e se una ha fatto il cesareo come fa se non glielo portano?
credo che se volessi litigare, avrei degli argomenti. Ma in quei frangenti uno ne ha la forza?
forse la soluzione è quella che dice elisab.. imbottirsi di antidolorifici e andare con la sedia a rotelle.. (ma poi non passeranno nel latte??)
Re: Cesareo e inizio allattamento senza rooming-in
Inviato: 11 nov 2021, 18:58
da barbja
E' l'antidolorifico che danno in ospedale post cesareo. E' uno dei farmaci ammessi durante l'allattamento.