Pagina 1 di 5
Translucenza, cosa vede?
Inviato: 15 nov 2021, 14:54
da vitoza
Salve ragazze....vorrei sapere se qualcuna sa dell'esame delle ossa nasali e come si svolge,il medico mi ha detto che sostituisce l'amniocentesi.il gine mi dice che i down non hanno il setto nasale,per cui facendo questo esame,mi toglierei qualsiasi dubbio!!!
QUALCUNA L'HA FATTO???????????????
PS.aspetto due gemelli per cui x me l'amnio è molto rischiosa!!!!!
Re: Translucenza, cosa vede?
Inviato: 15 nov 2021, 18:39
da vin_co
E' un esame assolutamente non invasivo ma devi essere chiaramente conscia che non ti può dare nessuna certezza assoluta (l'amnio o la villo invece sono in gradi di stabilire con certezza la presenza di queste eventuali anomalie cromosomiche).
Re: Translucenza, cosa vede?
Inviato: 15 nov 2021, 21:56
da laila
è un esame che si esegue in concomitanza con la translucenza nucale, e viene usato per aumentare l'attendibilità di quest'ultima. Si basa sul principio che una buona percentuale di bambini down, tra l'11 e la 14° settimana, cio l'epoca in cui si valuta la TN, non presenta le ossa nasali.
Attenzione però: solo una percentuale (non ricordo...circa il 70%, mi sembra). Questo vuol dire che nel restante 30% invece le ossa nasali saranno presenti.
Quindi per aumentare l'attendibilità, oltre a controllare la presenza o meno delle ossa nasali, si misura anche la plica nucale (la famosa translucenza) e la si associa ad un prelievo di sangue (il bitest).
Questo ti da un'idea della percentuale di rischio. Se il risultato è superiore al valore cut-off l'esame sarà considerato negativo (bimbo probabilmente sano) altrimenti positivo.
Tieni però presente che non si tratta di un esame sicuro al 100% come l'amnio o la villo. Ti da solo delle percentuali di rischio, è un indice probabilistico, e anche se è abbastanza attendibile non da delle certezze.
Re: Translucenza, cosa vede?
Inviato: 16 nov 2021, 12:22
da axia56
Come ti hanno detto le altre la presenza dell'osso nasale è un soft marker per l'indiividuazione della sindrome di down. Ma non è inidactivo.
Il medico che mi fece la TN mi disse che è sicuramente un bene che ci sia ma che cmq è solo un dato statistico esattamente come la TN e quindi non dà nessuna certezza. Infatti dove ho fatto io la TN la presenza dell'osso nasale non è neanche refertata.
Re: Translucenza, cosa vede?
Inviato: 16 nov 2021, 13:21
da dafne
Anch'io dovrò fare la tn tra due settimane! Ma è possibile sapere, con questo esame, anche il sesso del bimbo???
Re: Translucenza, cosa vede?
Inviato: 16 nov 2021, 13:37
da yellow
No, direi proprio di no...
a quell'epoca gestazionale sarebbe inattendibile qualunque ipotesi. C'e' chi lo sa presto, ma perche' fa la villo, ma la translucenza - indipendentemente dall'epoca gestazionale - "li'" proprio non ci guarda...
Re: Translucenza, cosa vede?
Inviato: 16 nov 2021, 18:30
da pancetta71
il sesso non si "definisce" esternamente fino alla 15°/16° settimana....
prima qualsiasi ipotesi è al 50% buona e al 50% sbagliata....
nel senso che di fatto, maschio e femmina ecograficamente sono uguali...
Re: Translucenza, cosa vede?
Inviato: 17 nov 2021, 11:11
da krizza
Io ho fatto la tn alla 13+5 e si è visto distintamente il sesso (poi confermato nelle eco successive).
Re: Translucenza, cosa vede?
Inviato: 17 nov 2021, 12:00
da kixx
Stasera ho fatto la traslucenza...e tutto ok!il dott era bravissimo ha visto anche le valvole cardiache del cuore del mio piccolino,i reni,lo stomaco,il cervello e tutto era perfettissimo...ma non appena ha poggiato la sonda sulla pancia la prima cosa che si è vista è stato un bel pesciolino!! SHOCKED.gif Non credevo che a sole 13 sett si poteva vedere così bene il sesso!!Ancora mi sembra strano già dargli un'identità ma il mio dott mi ha già dato una foto del pistolino!!!!Era bellissimo il mio piccolino,si succhiava il pollice, si strofinava gli occhietti....che amore di mamma sua!!!!
Re: Translucenza, cosa vede?
Inviato: 24 nov 2021, 19:36
da briana44
Attenzione a mettere il cuore sul maschietto... icon_wink.gif
Oddio, tutto puo' essere (in fondo la probabilita' e' al 50%), ma a 12-13 settimane come ha detto Charlie qui , maschi e femmine sono ecograficamente uguali.
Ovvero c'e' una sporgenza per tutti, che si trasforma o in un pisellino o in un clitoride.
Te lo dico perche' ad una mia amica con gia' due figli, maschio e femmina, hanno detto con assoluta sicurezza che il terzo e il quarto (gemelli) erano due maschietti. Lei e' partita in quarta con i lavori in casa per scambiare le camere dei figli visto che quella della femmina era piu' grande e bisognava farcene stare tre...
...beh, all'eco successiva "signora, sa...mi ero sbagliata...sono due bimbe"...
Lei era furibonda, non per il sesso ma perche' aveva gia' cominciato a rivoluzionare casa.
Oddio, essendo un discorso al 50% puo' ancora tranquillamente essere maschio, ma...non precipitarti a comperare tutine azzurre! icon_biggrin.gif
I valori di TN mi sembrano ottimi.