Pagina 1 di 3

Esenzione temporanea vaccino Covid in gravidanza

Inviato: 07 gen 2022, 19:27
da lavibea
Buongiorno a tutte, nell'estate ho effettuato due dosi di vaccino contro il coronavirus Pfaizer.
quando ho letto l'informativa da sottoscrivere per la somministrazione veniva espressamente indicato che era consigliabile attendere un paio di mesi dalla dose per cercare una gravidanza, che il vaccino era sconsigliato in gravidanza e l'allattamento. Infatti mentre ero in coda ad una ragazza palesemente incinta non è stata fatta la dose ma lei è stato detto di ritornare dopo il parto. Oggi a distanza di soli sei mesi per gli stessi vaccini viene detto esattamente tutto il contrario. Non sono una novax ma sinceramente ora che sono all'inizio di una gravidanza preferirei rinviare la terza dose dal momento che prove effettive non ce n'è.
ho anche letto sempre le circolari del ministero che è possibile richiedere una esenzione temporanea in gravidanza previa valutazione medica. Qualcuna di voi è riuscita per caso ad ottenerla?
sì sì, qual è stato l'iter?

Re: Esenzione temporanea vaccino Covid in gravidanza

Inviato: 08 gen 2022, 09:48
da sweety55
Ciao, pur essendo un percorso di pma, quindi ero sotto terapia di ormoni che andavano in contrasto con il vaccino nessuno mi ha fatto l'esenzione, ma sll'epoca sncora non era così restrittiva la situazione. Ora sono alla 28 settimana e fatto la prima dose a 12 settimane e la seconda dose a 15 settimane, come il ginecologo mi ha dato l'ok. La terza dose la ho tra un mese. Anzi ora è consigliato di farlo superato il primo trimestre, quindi se non hai patologie non ti daranno l'essenzione, forse qualcuno lo darà per il primo trimestre, ma devi chiedere al ginecologo.

Re: Esenzione temporanea vaccino Covid in gravidanza

Inviato: 08 gen 2022, 10:01
da sammarcanda
Devo chiedere un certificato al tuo ginecologo, poi andare dal medico di base, che ti farà l'esenzione, ma solo fino alla fine del terzo mese. Così è stato detto a me

Re: Esenzione temporanea vaccino Covid in gravidanza

Inviato: 08 gen 2022, 19:49
da yanka
Ciao, purtroppo nessuno ti farà l'esenzione fino al parto. Dovresti andare con la carta del tuo ginecologo in un centro vaccinale e farti fare l'esenzione da loro. Non è immediato perché quando chiesi mi dissero che si deve riunire una commissione per deliberare etc etc. Risultato: non conosco nessuno che sia riuscito ad ottenerla, nemmeno per i primi tre mesi in cui sono proprio loro a non raccomadarlo. Purtroppo non ti esentano, c'è un obbligo "di fatto" e lo stato non si prende responsabilità. E sì, hai ragione, fino a luglio il vaccino era controindicato in gravidanza dalla stessa casa produttrice, perché non hanno fatto alcuna sperimentazione sulle gravide e sugli effetti a lungo termine per il feto. Se poi guardavi il sito italiano del ministero salute o dell'associazione ginecologi, fino a luglio era scritto che il covid non presenta particolari pericoli per la gravidanza. Infatti alcune colleghe insegnanti lo scorso anno non riuscirono ad ottenere la gravidanza a rischio per covid, perché a detta del medico il covid non presentava un rischio per la loro condizione. Io non so che pensare.

Re: Esenzione temporanea vaccino Covid in gravidanza

Inviato: 08 gen 2022, 20:41
da wanga
Confermo, a meno di patologie specifiche o casi particolarmente delicati non fanno esenzioni neanche nel primo trimestre.

Re: Esenzione temporanea vaccino Covid in gravidanza

Inviato: 08 gen 2022, 22:07
da iremistrale
Come temevo nessuna è riuscita ad ottenere esenzione...
Sul ministero della salute C'è scritto che te la danno ma in realtà non è vero.
A questo punto mettessero l'obbligo per tutti e lo stato si assumesse le responsabilità di effetti a breve e a lungo termine sarebbe più onesto...non che passa come vaccinazione "volontaria" in cui si firma l'assunzione di ogni rischio.
perché io "volontariamente" vorrei rimandarla come in "teoria" mi sarebbe concesso, prendendomi chiaramente tutti i rischi conseguenti...Ci mancherebbe.
Sinceramente il fatto che a luglio non lo consigliassero perché non avevano prove mi da da pensare su quali prove avrebbero a gennaio ovvero dopo 5 mesi. Quale gravidanza è durata 5 mesi da dare prova della affidabilità del vaccino su un feto in formazione?
Siamo praticamente noi le cavie.
mi sembra che sia un discorso più politico che sanitario e giuro che non sono una complottista novax altrimenti non avrei fatto neanche le due dosi...
Scusate lo sfogo ma sono sinceramente preoccupata e il fatto che il ginecologo mi dica che lo si può fare tranquillamente non mi da fiducia. Non potrebbe dire certamente cose contrastanti con le direttive del ministero della salute...lo stesso ministero che solo pochi mesi fa diceva L esatto contrario....

Re: Esenzione temporanea vaccino Covid in gravidanza

Inviato: 08 gen 2022, 22:37
da nuvola
Infatti non è vero che a Luglio lo sconsigliavano, c'erano già diversi studi su gravide, tra cui uno su migliaia di statunitensi vaccinate tra dicembre e febbraio. Tant'è che al centro vaccinale quando mi sono presentato non hanno detto nulla, prima di me avevano vaccinato già diverse gravide. I dati dicevano (e dicono) che il vaccino non aumenta il rischio di aborto e/o malformazioni me di complicanze al parto (i dati sono sovrapponibili a quelli delle non vaccinate). Io ho studiato tutti gli studi, sentito diversi pareri e a Giugno e Luglio ho fatto le 2 dosi di Pfizer. Ero di 29 e 34 settimane. Il mio bimbo è nato con tc programmato per problemi miei, mai nessun problema in gravidanza né adesso. Lo allatto al seno e cresce benone, è un bimbo sanissimo. A breve farò la III dose e lui riprenderà gli anticorpi col mio latte. L'unica cosa che personalmente farei è aspettare il II trimestre, questo per qualsiasi cosa, anche farmaci di qualsiasi tipo perché per me sono i mesi più delicati. In bocca al lupo per tutto!

Re: Esenzione temporanea vaccino Covid in gravidanza

Inviato: 09 gen 2022, 09:58
da kilde
La penso come Te, è un obbligo mascherato ma nessuna responsabilità da parte loro. Inutile che mi dicano che il vaccino non ha rischi perché come tutto i rischi ci possono essere e a lungo termine non sono stati studiati. Quindi anche se sulla carta sarebbe un mio diritto ricevere l'esenzione, di fatto in Italia è impossibile. Fossi in te aspetterei almeno dopo la ventesima settimana che è un periodo critico, ma fino ad allora non ti faranno esenzioni purtroppo.

Re: Esenzione temporanea vaccino Covid in gravidanza

Inviato: 09 gen 2022, 10:17
da hoping
Anche io avrei preferito aspettare il secondo trimestre per sicurezza ma dal 1 febbraio il green pass varrà 6 mesi, avendo fatto la seconda dose a luglio quindi il mio scadrà con la nuova regola del 1 febbraio.
Ho prenotato la terza dose per il 29 Gennaio, se tutto dovesse proseguire bene sarei a 11+3, primo trimestre non ancora finito quindi.
La ginecologa mi ha detto che il problema non è il vaccino in sè ma l'eventuale febbre, che nel primo trimestre sarebbe meglio non avere, ma è comunque peggio la febbre da covid e si può assumere tachipirina.

Re: Esenzione temporanea vaccino Covid in gravidanza

Inviato: 09 gen 2022, 10:55
da ruffa14
Eh lo so, il problema è non avere scelta, nemmeno di fronte alle loro indicazioni di aspettare il secondo trimestre. Che poi te lo fai ora e ora del parto magari non hai più manco anticorpi, che forse è il momento in cui ti servirebbero di più. Mah...