Pagina 1 di 3
Ostetrica per aiuto durante e dopo il parto
Inviato: 04 apr 2022, 18:34
da Miele23
una mia amica mi ha dato il numero di un'ostetrica dell'ulss che perora ho sentito solo telefonicamente, ma che verrà a casa mia perchè sono a letto...la sua funzione sarebbe quella di seguirti anche dopo che si porta il bimbo a casa...anche voi l'avete?
Re: Ostetrica per aiuto durante e dopo il parto
Inviato: 04 apr 2022, 21:59
da renesmee
Io non l'ho avuta.
Ho fatto il corso preparto nell'ospedale dove poi ho partorito e il corso era gestito proprio dalle ostetriche.
Mi hanno detto che se partorivo lì non avrei avuto bisogno dell'ostetrica personale. Infatti quando ho partorito mi hanno affiancato due ostetriche fantastiche! Io avevo aderito ad un programma che promuove il parto fisiologico, e queste due ostetriche facevano parte di questo programma. Mi hanno lasciato molta libertà, loro aspettavano fuori della stanza travaglio parto (per loro è molto importante l'intimità con la persona che ti accompagna durante il parto) e venivano ogni tanto a controllare. Oppure restavano se io lo volevo. Potevo stare in tutte le posizioni che volevo e assecondavano ogni mia richiesta. A me piaceva stare in terra quindi avevano portato dei materassini. Poi alla fine causa complicanze il mio parto è stato tutto fuorché fisiologico (quindi ho peggiorato le loro statistiche!!! icon_redface.gif ), partorito in sala operatoria, legata a un lettino, con un medico sdraiato sulla mia pancia e episio a gogo!!!!
Re: Ostetrica per aiuto durante e dopo il parto
Inviato: 05 apr 2022, 15:37
da ohanasempre
sì, ma credo che cocciele si riferisse all'ostetrica a casa dopo il parto, non in ospedale.
io l'ho avuta (era del consultorio, ma la mandava l'asl) e secondo me è stata una presenza indispensabile. mi ha dato aiuto al momento e mi ha fornito dei suggerimenti importantissimi anche per dopo. inoltre è riuscita ad abbinarmi con la miglior padiatra della mia città.
se c'è questo servizio, usufruiscine finché puoi. sarà una manna dal cielo, perché sarai frastornata da un milione di persone che ti dicono "fa' questo, fa' quello", ma la presenza di una professionista è impagabile, soprattutto davanti a madri e suocere che ti confondono ancora di più.
Re: Ostetrica per aiuto durante e dopo il parto
Inviato: 05 apr 2022, 15:55
da ashley
mi ero dimenticata di dire (mi sono fatta trasportare dai dolci ricordi del parto icon_mrgreen.gif ) che le ostetriche del corso preparto forniscono assistenza post parto. In ospedale c'è un reparto dove si può andare con il bimbo e passare tutto il tempo che si vuole con loro che ti aiutano su problemi di allattamento vari, ragadi, cambi pannolini, medicazione ombelico, bagnetto ecc ecc.
Io ci sono andata due volte e mi hanno aiutato molto soprattutto sulle posizioni per allattare e sugli ingorghi mammari (mi hanno insegnato a "mungermi" manualmente).
Insomma l'ostetrica dopo è utile, ma secondo me, anche un'amica che c'è già passata può aiutarti ugualmente, almeno che non si abbiano grossi problemi.
Per esempio io spesso sono ricorsa all'aiuto più che valido di mia cognata che ha due bambini.
Io purtroppo non ero messa bene a dindi, e quella spesa me la sono risparmiata volentieri (avevamo ristrutturato la casa durante la gravidanza e il conto si era prosciugato icon_sad.gif )
Re: Ostetrica per aiuto durante e dopo il parto
Inviato: 05 apr 2022, 17:04
da kikiara
icon_eek.gif la mia ostetrica passava GRATIS icon_eek.gif icon_eek.gif
Re: Ostetrica per aiuto durante e dopo il parto
Inviato: 05 apr 2022, 20:11
da millemiglia
per quello che so io è gratutito..
mi ha detto che mi aiuterà anche ora perchè io devo farmi la gravidanza a letto e non potrò fare il corso preparto..
Re: Ostetrica per aiuto durante e dopo il parto
Inviato: 05 apr 2022, 20:29
da MaManica
ALLORA APPROFITTANE SENZA PENSARCI DUE VOLTE!!!!
Re: Ostetrica per aiuto durante e dopo il parto
Inviato: 06 apr 2022, 09:50
da sammarcanda
Partoriro' nella struttura pubblica della mia città, il mio ginecologo esercita solo in una clinica privata secondo voi dovrei prendere l'ostetrica.
Se si quando devo contattarla (sono alla 29° settimana) ,quanto costa e cosa farà...
Prenderla è utile ?
Re: Ostetrica per aiuto durante e dopo il parto
Inviato: 06 apr 2022, 10:12
da dalila_1
prima di tutto io ti consiglierei sul reparto dell'ospedale in cui partorirai. Come sono le ostetriche? Se sono brave credo che essere seguita da una persona già nota sia soprattutto una tranquillità psicologica - che quindi puoi valutare solo tu, ma concretamente forse è un "di più".
Questo per la mia modestissima esperienza durante il parto (il mio gine lavora nell'ospedale in cui ho partorito ma non era presente)
Magari frequentando un corso preparto avresti modo di farti un'idea più precisa e magari conoscere direttamente qualche ostretrica del reparto.
Come tempi direi che ci sei tranquillamente, magari potresti provare a chiedere consiglio proprio al tuo ginecologo.
Non saprei darti indicazioni sui prezzi, che forse variano molto anche da città a città, ma qualcuna sul forum saprà aiutarti icon_wink.gif Ma considera che di spese ne avrai così tante altre una volta nato il bimbo...
Re: Ostetrica per aiuto durante e dopo il parto
Inviato: 06 apr 2022, 10:24
da carola
Concordo. Io partorirò a giorni e credo che avere un punto di riferimento sia importante dal punto di vista psicologico, almeno la mia ginecologa dice così in caso di parto naturale. Poi penso che se la struttura è valida le ostetriche dovrebbero tutte seguirti allo stesso modo.
Per quanto riguarda i costi, forse saprai che se l'ostetrica è una dipendente dell'ospedale in teoria non potrebbe seguirti a pagamento, ma alcune lo fanno comunque, e la cifra è variabile a seconda della persona che contatterai e del servizio che ti offrirà. Io ho sentito di due ragazze che hanno pagato una sui 600 e l'altra 1200 euro! SHOCKED.gif
Quindi bisogna ben valutare...
Come tempi sei perfetta direi, puoi valutare la cosa con calma.