Pagina 1 di 1
Lavoro di ufficio - maternità anticipata?
Inviato: 24 apr 2022, 12:13
da kovtukov
Ciao ragazze, non fraintendetemi, non è che non ho voglia di lavorare, ma io penso alla mia salute e a quella del mio fagiolino. Lavoro in ufficio vendite estero. Per ora ce la faccio a lavorare, nonostante le continue nausee. So che per questi tipi di lavoro la maternità inizia dal settimo mese, che per me è un po' troppo. Mi chiedevo se secondo voi potevo fare richiesta per andare in maternità anche con solo un mese di anticipo rispetto a quella obbligatoria (al sesto mese), dato che per arrivare a lavoro faccio 40minuti di macchina (se non c'è traffico, altrimenti anche un'ora) e non so se al sesto mese sarò ancora in grado di farlo col pancione. Voi che ne pensate? Pensate sia un motivo valido?
Qualcuna di voi che fa lavori non rischiosi che però è riuscita a prendere la maternità anticipata??
Re: Lavoro di ufficio - maternità anticipata?
Inviato: 24 apr 2022, 12:30
da montebella
per avere la maternità anticipata dovrebbero esserci due opzioni:
1. Il datore di lavoro effettua la valutazione dei rischi in base al DVR dell'azienda;
2. Il medico certifica i rischi legati alla gravidanza.
Nel mio caso, a causa della pandemia, è avvenuto tramite la prima opzione. Nel caso di una conoscente che faceva 1 ora di macchina, è avvenuto tramite il medico.
Io adoro il mio lavoro ma non mi sento per niente in colpa perché se esistono dei diritti è più che sensato sfruttarli! Buona fortuna!
Re: Lavoro di ufficio - maternità anticipata?
Inviato: 09 mag 2022, 09:54
da dempetra
Quindi potrei fare la richiesta tramite il mio medico di famiglia e non tramite la ginecologa?
Esatto anch'io, poi non chiedo la maternità anticipata già da subito, ma almeno dal sesto mese! Spero proprio di poterla prendere.
Re: Lavoro di ufficio - maternità anticipata?
Inviato: 04 lug 2022, 11:16
da pulceanna
Le mie conoscenti hanno avuto il certificato da parte del ginecologo. Non so però come abbia motivato la cosa di preciso. Vediamo se risponde qualche altra ragazza che ha usato questa strada!
Re: Lavoro di ufficio - maternità anticipata?
Inviato: 24 lug 2022, 13:19
da simo2233
Ciao, che io sappia per ottenere la maternità anticipata deve esserci un rischio di aborto/parto prematuro (per lo meno, così mi disse al tempo il mio ginecologo, nel 2020)
Io faccio un lavoro d'ufficio e sarei dovuta entrare in maternità al settimo mese; poi a marzo 2020 è scoppiata la pandemia e il mio datore di lavoro mi ha fatto intendere che era il caso di mettermi in anticipata
L'ho fatto presente al mio ginecologo e mi ha fatto il certificato, ma ha comunque scritto che ero a rischio di parto prematuro (ero al sesto mese), nonostante la realtà fosse diversa (mi disse che diversamente non sarebbe stata accettata la maternità anticipata, e lo fece solo perchè eravamo a inizio pandemia e la situaizone era quella che era)
Re: Lavoro di ufficio - maternità anticipata?
Inviato: 26 ago 2022, 12:58
da squizza
Il certificato te lo fa il ginecologo, se la maternità è a rischio. Cioè se il fare 40 minuti di macchina mette a rischio la salute tua o del bambino.
Sennò ti puoi prendere ferie, permesso ecc
Re: Lavoro di ufficio - maternità anticipata?
Inviato: 14 feb 2023, 17:14
da mina7812
Dovrebbe essere motivata da un serio rischio