Pagina 1 di 1

Lavoro e gravidanza

Inviato: 06 ago 2024, 11:57
da Giuli87
Lavoro in copisteria (macchine da stampa che funzionano 10 ore al giorno). Mole di lavoro paragonabile a quello di una commessa. Ultimamente mi sto rendendo conto che mi stanco parecchio. E ho il dubbio che non sia proprio il massimo come tipo di mansione.

L’impresa è piccola e a conduzione familiare (con i cugini) ma ultimamente anche l’ambiente i lavoro non è il massimo.

Come posso sapere se il tipo di lavoro che faccio è compatibile con la gravidanza? Devo chiedere al medico? Sono seguita alle gravidanze a rischio in ospedale.

Re: Lavoro e gravidanza

Inviato: 06 ago 2024, 12:17
da Lory89
Dipende se alzi pesi e stai in piedi piu della metà dell orario..ma scusa una cosa se sei seguita al reparto gravidanza a rischio vuol dire che la tua è appunto una gravidanza a rischio e quindi dovresti avere un certificato del ginecologo del sistema sanitario che attesta cio e dovresti essere in anticipata per questo..ma non per lavoro a rischio ma per gravidanza a rischio.

Re: Lavoro e gravidanza

Inviato: 06 ago 2024, 12:55
da mina7812
Mi hanno messa a riposo assoluto per un distacco avuto alla 10ima settimana. Da un mesetto ho ripreso, con gradualità (essendo partita iva non ho praticamente diritto a nulla. I miei soci sono i miei cugini ma non si stanno comportando bene. Specialmente uno). Eravamo d’accordo che coprivo la pausa pranzo, tre ore al giorno. Ma ultimamente devo stare lì 6 ore, da sola senza potermene andare perché appunto non c’è nessun altro. Con la scusa che loro stanno rilegando o facendo altro. Ieri sono tornata a casa che avevo doloretti alla pancia ed ero veramente stanchissima. Oggi idem. Il mio lavoro è tutto un alzarsi, sedersi e stare su uno sgabello scomodo davanti al pc, Stare in piedi a fare fotocopie o rilegature. Quando faccio notare la cosa sembra che mi facciano un favore a darmi il cambio. Veramente sta diventando insostenibile. Ne parlerò con il medico giovedì che ho la morfologica, almeno da presentare un certificato. Perché secondo loro faccio i capricci visto che le loro amiche hanno sempre lavorato.