Collo utero accorciato
Collo utero accorciato
mi hanno trovato l'utero accorciato da 36mm a 21mm..ieri sono andata al ps x ricontrollare il tutto e il mio collo oscilla da 19 a 21 mm e il bimbo spinge molto x la ginecologa dell ospedale basta solo il riposo assoluto e lo spasmex dicendomi cge di solitoin situazione come le mie succede che poi a 41 sett il bimbo ancora non nasce, mentre la ginecologa che mi segue e' abbastanza scettica e apprensiva e mi sta mettendo ansia che secondo lei potrei avere un parto pretermine da un momento all'altro..da due gg vivo le mie giornate lunga tra letto e divano ma con una grande ansia
Aa chi e' capitato che si accorciasse l'utero? Con il riposo si e' allungato?
Aa chi e' capitato che si accorciasse l'utero? Con il riposo si e' allungato?
Re: Collo utero accorciato
Potrei capire se tu fossi a 27 settimane, ma ormai sei ad un'epoca abbastanza sicura... Supera le 34 e sei apposto...tieni controllato il collo e se si accorcia ancora vedrai valuteranno ... farsi... Per ora riposati, ma non ti allettare immobile, basta che eviti di fare tante scale e sforzi e stai il più possibile sdraiata. Ma è aperto e morbido oppure solo accorciato? Comunque di solito è vero che la gravidanza arriva a termine o quasi, in casi di parto prematuro la situazione peggiora molto velocemente e spesso si hanno contrazioni, si perde il tappo e i medici si allarmano un po' tutti! Comunque riposati e se cuoi prendi magnesio per rilassare l'utero
Io a 32 c'è lo avevo a circa 14mm e bimbo molto basso ho partorito a 38
ma ti avevano ricoverato qnd ti hanno trovato l utero accorciato?
-
pinacolada
Mi sono appena fatta comprare il magnesio..cmq no l'utero e' chiuso..ne morbido ne aperto..almeno fino a ieri..il mio problema e' che purtroppo nn sento dolore ne pancia dura con le contrazioni quindi effettivamente nn so ne quando ne quante ne ho..questa cosa spaventa
Collo accorciato a 25mm dalla 30esima settimana. Ora la situazione è invariata. Devo dire però che la mia ginecologa ha voluto seguirmi ogni dieci giorni e mi ha rimpilzato di farmaci a tutt'oggi. Ovviamente è stata categorica col riposo, ma se devo essere sincera, non è stato del tutto assoluto.
Mi rendo conto che a seconda di chi si ascolta, ci sono pareri molto soggettivi su cose oggettive quale la misura di un collo dell'utero. Bisogna affidarsi al proprio medico e secondo me anche un po' al proprio istinto.
-
nocciolinarosa
Un tracciato
Puoi fartelo fare in oapedale, così sei più sicura.. Ma secondo me non ce le hai, altrimenti te ne saresti accorta...
Puoi fartelo fare in oapedale, così sei più sicura.. Ma secondo me non ce le hai, altrimenti te ne saresti accorta...
-
francesina
Ciao, ho avuto collo accorciato dalla 20 settimana.. non devi necessariamente stare a letto, il mio ginecologo mi diceva che così si rischia una trombosi..basta non fare sforzi,sollevare pesi, stare molto in piedi.. con magnesio e progesterone sono arrivata alla fine, e l'utero si era anche riallungato
per me niente ricovero ho fatto solo cura di progesterone e magnesio e tanto riposo (non assoluto) dalla 26 sett fino alla 34sett. Dopo la 34 sett sono uscita e fatto una vita normale