Pagina 1 di 7
Endometriosi
Inviato: 24 ott 2016, 23:55
da mammacoifiocchi
ciao a tutte. volevo riportare la mia esperienza dando a tutte un consiglio. a seguito di una ecotransvaginale mi è stata riscontrata una ciste endometriotica e l'esame del sangue ca 125 era 75, sopra al limite che è 33/35. un ginecologo mi ha detto che è da controllare ogni 2/3 mesi
Re: Endometriosi
Inviato: 25 ott 2016, 00:18
da pesceazzurro2
io sono nella tua identica situazione, ho una cisti all'ovaio sx, sto cercando una gravidanza da due mesi e ci spero tanto anche perchè io avevo gia subito un intervento sempre per endometriosi nel 2013.
Re: Endometriosi
Inviato: 25 ott 2016, 00:55
da rosmarina
ciao, anch'io sono interessata (mi hanno riscontrato 2 focolai di endometriosi e un piccolo fibroma)
Re: Endometriosi
Inviato: 25 ott 2016, 01:26
da donnaregina
per mantenere la cisti così come è perchè l'endometriosi non avanza in 3 casi: pillola, gravidanza allattamento, manupausa. Oppure decido di toglierla ma quando viene tolta, visto che all'interno vieni "pulita" lo sperma ha + facilità di aderire con aumento di percentuale per la gravidanza. Un secondo intervento vorrebbe dire andare "attorno" all'ovaio diminuendolo di conseguenza diminuendo la possibilità di una gravidanza.
Quindi bisogna tenerla sotto controllo e le decisioni sul da farsi vanno prese in base alla volontà di cercare gravidanze o meno. L'ovaio con una ciste ovula, sono sicura me lo hanno detto e questo mese dall'eco si è visto proprio che stavo ovulando da quella parte. Non è matematico che un mese ovuli da una parte e un mese dall'altra. Anche chi non ha endometriosi potrebbe ovulare di + con una e di meno con l'altra.
Re: Endometriosi
Inviato: 25 ott 2016, 22:01
da tartaruga
io non sai quanti gine ho girato, adesso sono in cura con una dottoressa di Roma... il primo intervento non l'ho potuto evitare perchè avevo dei dolori molto forti... speriamo di riuscire al piu presto a rimanere incinta... lo auguro di cuore anche a te ..
Re: Endometriosi
Inviato: 25 ott 2016, 23:31
da alina99
Io ho subito un'intervento, ho totlo 2 cisti una all'ovaio dx,una all'ovaio sx,mi avevano detto che con l'endometriosi era difficile rimanere incinta.
Il ca125 mi è uscito alterato ultimamente,ho fatto altri controlli ma fortunatamente non se ne sono create altre.
Il ginecologo mi ha detto che cmnq sia chi ha o avuto l'endometriosi ha il problema di annidamento dell'embrione,dice che non è facile che attechisca ma non vuol dire impossibile.
Re: Endometriosi
Inviato: 25 ott 2016, 23:54
da lamarti
Sono stata operata al careggi di
Firenze,ma io vivo a Milano.
Re: Endometriosi
Inviato: 26 ott 2016, 00:23
da robi24ma
leggo il forum e sento che tutte le ragazze con endometriosi sono state operate ed invece io che sono 5 anni che sono in cura alla mangiagalli non sono mai stata operata. Mi hanno riscontrato una ciste di 5 cm che poi con gli anni si è ridotta a 2/3.
Re: Endometriosi
Inviato: 26 ott 2016, 00:41
da claudy55
..capisco che l'endo possa causare problemi se e' sulle tube o sull'utero pero' quello che nn capisco e' che problemi causi quando e' sulle ovaie a parte una ovulazione nn buona. Leggevo che lo sperma nn attecchisce bene..ma dove? Sull'ovulo? Mi spiegate se potete questo passaggio?
Re: Endometriosi
Inviato: 26 ott 2016, 10:58
da gabrycia
pare che l'endometriosi, indipendentemente da dove è situato il focolaio (o i focolai) provochi nell'organismo una specie di reazione "autoimmune". L'organismo resta reattivo nei confronti di ogni corpo "estraneo" che cerchi di proliferarvi. Come un embrione.