Endometriosi: come va diagnosticata?
Endometriosi: come va diagnosticata?
Dalle ecografie transvaginali non si dovrebbe vedere qualcosa?
A voi come se ne sono accorti?
A voi come se ne sono accorti?
Re: Endometriosi: come va diagnosticata?
io ho un endometriosi al quarto stadio, e sono stata operata in laparoscopia... bè ti dirò che erano anni che soffrivo tanto durante i rapporti, le mestruazioni soprattutto... un flusso denso ... dolorosissimo... ho subito 2 pulizie di utero in 10 anni, e nessun medico fino ad oggi si era mai preoccupato di capire se c era un problema sotto tutto ciò.. poi ad aprile appunto, vado da questa dottoressa x una visita di controllo (me l avevano consigliata) e lei con un eco ha avuto il sopsetto di endometriosi.. ti dico, a me, x esserne sicura mi ha aftto un eco in 3D... e il marcatore , un esame del sangue, che si chiama CA125.. potresti provare a farlo.se posso esserti d aiuto io son qui!! ciao ciaoo
A me il dubbio viene, anche io ho dolore durante i rapporti, e cmq ho sempre questo dolore persistente durante il ciclo, oltre alle mestruazioni fiume; ho paura che non riescano ad accorgersene.
In questi giorni cerco di insistere sul marcatore, e speriamo bene.
Al quarto stadio che significa?
In questi giorni cerco di insistere sul marcatore, e speriamo bene.
Al quarto stadio che significa?
dopo dieci anni
di sofferenze, mestruaz.dolorose da non riuscire a camminare diritta, durante l'ovulazione mi sembrava di avere dei coltelli in pancia, rapporti impossibili. Mi dicevano di cambiare patner, che avevo problemi di coppia... dall'ultimo gine che cambiai entrai nello minacciandolo che se mi diceva che non avevo niente ma solo problemi di coppia mi sarei alzata senza nemmeno pagarlo, e invece con una eco mi ha diagnosticato la ciste endometriosica. poi sono andata in un centro specializzato a Vr e mi hanno fatto l'isterosalpingografia dove hanno visto altri focolai in utero. alla fine mi sono fatta operare in laparoscopia ed anche a me hanno diagnosticato il 4 stadio. cmq la laparoscopia è l'unico modo per vedere realmente cosa c'è. una mia amica ci si è sottoposta perchè anche lei aveva dolori senza nessun "problema" solo per scopo diagnostico. Ciao e tanti auguri.
di sofferenze, mestruaz.dolorose da non riuscire a camminare diritta, durante l'ovulazione mi sembrava di avere dei coltelli in pancia, rapporti impossibili. Mi dicevano di cambiare patner, che avevo problemi di coppia... dall'ultimo gine che cambiai entrai nello minacciandolo che se mi diceva che non avevo niente ma solo problemi di coppia mi sarei alzata senza nemmeno pagarlo, e invece con una eco mi ha diagnosticato la ciste endometriosica. poi sono andata in un centro specializzato a Vr e mi hanno fatto l'isterosalpingografia dove hanno visto altri focolai in utero. alla fine mi sono fatta operare in laparoscopia ed anche a me hanno diagnosticato il 4 stadio. cmq la laparoscopia è l'unico modo per vedere realmente cosa c'è. una mia amica ci si è sottoposta perchè anche lei aveva dolori senza nessun "problema" solo per scopo diagnostico. Ciao e tanti auguri.
-
io avevo dolore durante il ciclo (pero' mi bastava prendere un antidolorifico e passava) ma non ho mai avuto dolori al di fuori del periodo in cui avevo le mestruazioni. I rapporti non erano dolorosi e i cicli regolari e non abbondantissimi. Mi sono accorta che qualcosa non andava quando ho visto che durante il ciclo perdevo sangue dal retto. Ho fatto una visita da una nuova ginecologa e lei mi ha diagnosticato due cisti sulle ovaie e un nodulo retto vaginale che sentiva con la semplice visita manuale (il medico da cui andavo prima non aveva mai visto nulla in 4 anni). Sono stata operata in laparoscopia a giugno
-
Ti consiglio di cambiare medico e di fare il CA125 e una risonanza magnetica.
Ciao e auguroni.
Ciao e auguroni.
io avevo dolori allucinanti...dietro!
Dopo 6 rettoscopie e 2 colonscopie un dottorino (che faceva praticantato!) ha sollevato il dubbio!!!!
Con un eco transvaginale si dovrebbe vedere qualcosa ma la conferma assoluta si ha solo con una laparoscopia!
Dopo 6 rettoscopie e 2 colonscopie un dottorino (che faceva praticantato!) ha sollevato il dubbio!!!!
Con un eco transvaginale si dovrebbe vedere qualcosa ma la conferma assoluta si ha solo con una laparoscopia!
Prova a fissare un eco quando hai il ciclo!
L'endometriosi si irrora di sangue in quel periodo ed è più evidente
L'endometriosi si irrora di sangue in quel periodo ed è più evidente
Ciao ,ho letto il tuo post...procedi immediatamente con una laparoscopia senza attendere ulteriormente , la diagnosiprecoce è importante per non far aggravare ancor più una forse iniziale endometriosi.Ti daranno poi cura e tutto andrà a posto.A me èandata così .
A me l'hanno diagnosticata perche' ho un nodulo nel setto retto vaginale e si vede durante la visita ginecologica ma successivamente ho fatto una risonanza magnetica e gli esami del sangue che però non sono indicativi perche' nel mio caso i valori del Ca 125 sono nella norma ma io ho l'endometriosi. L'unico modo per diagnosticare con certezza la malattia è la laparoscopia che permette di vedere però tutto ciò che è visibile ad occhio nudo. Se ci sono delle lesioni microscopiche non le possono ne togliere ne vederle.