russurrogate.com

cesareo per scelta materna: una scelta giusta per me

Rispondi
elisa98

cesareo per scelta materna: una scelta giusta per me

Messaggio da elisa98 »

Sono rimasta incinta alla soglia dei quarant'anni con endometriosi e altri disturbi ginecologici. La mia vita è stata sempre tormentata dai dolori mestruali e per anni non sono stata creduta. L'idea di un parto naturale con dolori mestruali intensi mi ha sempre spaventata tanto e fatto rimandare per anni la ricerca della gravidanza.

Ho tentato pero' di farmi conquistare dal parto naturale. Ho letto e riletto, visto filmati e partecipato ad un corso preparto. Quest'ultimo non ha che amplificato le mie paure. Non sono riuscita ad attaccarmi all'idea del soffrire sapendo che poi il futuro era bello. Ho sempre sentito che il mio non saper affrontare il dolore avrebbe potuto mettere a rischio la mia creatura. Mi ero pero' convinta a darmi la possibilita' del naturale con l'epidurale. Avevo scelto un ospedale che la praticasse 24 ore su 24 e avevo prenotato la visita anestesiologica con grande anticipo.

Ad un mese dal parto scopro che le mie piastrine sono basse e che mi viene negata.
Vivo monenti di panico. Chiamo la mia ginecologa e le dico tra le lacrime del mio terrore, della mia paura per la bimba, del non riuscire a respirare per il panico, della paura di morire, del non riuscire a pensare piu' nemmeno alla bambina, tanto non avrei potuto averla tra le mie braccia.

Abbiamo parlato tanto ed ho avuto la grande fortuna di essere stata capita. Se per me doveva essere una sofferenza del genere mi veniva data la possibilita'. Una richiesta di cesareo per tocofobia da presentare in un ospedale che ammetta il cesareo per scelta materna. Se non fosse stato possibile nel milanese mi sarei spostata in Italia davvero senza problemi.

Sono andata al DH dell'ospedale dove avevo fatto il corso presentando la richiesta. Mi sono state fatte domande sul motivo della mia scelta ed in generale sulla gravidanza. Mi è stato detto che tante donne avevano in passato fatto quella scelta e poi si erano ritrovate pentite. Non mi sono mossa di un centimentro. Io volevo quello e a loro chiedevo di aiutarmi, se non erano disposti mi sarei rivolta altrove.

Mi hanno vista ferma e decisa ed hanno aperto l'agenda comunicandomi la data e dicendo di chiamarli se cambiavo idea. Ho avuto sollievo, ho chiamato mio marito, mia mamma, la mia ginecologa. Ho guidato verso casa senza pensare a nulla. Venivo da notti insonni dovevo liberare la mente. I giorni successivi sono stati durissimi. Pensavo di aver risolto un problema e invece no.
Mi stavo pentendo.

Leggevo storie di parti naturali, di donne orgogliose, di terrore del cesareo. In certi momenti ho quasi sperato che si avviasse il travaglio. Per destino alla fine in un qualche modo avrei partorito anche io. Ho contattato un'ostetrica amica e le ho detto che cosa avevo combinato, sicura di un forte rimprovero. Le ho detto che stavo cambiando idea.
Mi ha guardata e mi ha detto che le decisioni vanno prese e mantenute.

Ero arrivata a scrivere sull'agenda la data del cesareo, ora non dovevo guardarmi indietro. Sono rimasta di stucco, non me l'aspettavo. I giorni sono passati veloci e la data si è avvicinata. Spronata da mio marito e da mia mamma, mi sono impegnata a stare ferma nella mia decisione.

Siamo andati in ospadale presto il giorno dell'intervento. Ero andata a farmi i capelli belli, mi sono vestita bene e mi sono messa anche i tacchi per l'occasione cosi' importante. Eravamo io ed un'altra ragazza. Ci hanno fatte andare in una stanzetta. Cambiate da ospedale siamo andate in sala operatoria. Una visita con ecografia, una flebo, la fasciatura alle gambe e poi in sala operatoria attorno alle dieci ed un quarto.

Anestesia spinale che si fa in un lampo, telino davanti al seno, mio marito dietro di me che mi diceva di non aver paura. Pochi minuti ed il vagito della mia Camilla è arrivato, un bacino sulla testa tra le lacrime e le emozioni. Una mezzoretta di attesa perche' mi sistemassero e alle undici e un quarto ero in stanza con mio marito e la piccola. Nessun trauma, nessun dolore, apgar della bimba 10.

La notte è stata disturbata dalla flebo, ma con la piccola sul mio petto. Il giorno dopo in piedi, un po' di indolenzimento alla ferita, ma in piedi senza problemi, davvero senza problemi. Ora è passata una settimana: sto benissimo. In tutto questo, certo sara' mancata naturalezza, magia dell'incognito tutto quello che volete, ma non ho davvero nessun rimpianto.

Non ho invidiato le urla di dolore che ho sentito, non ho invidiato neanche le soddisfazioni di avercela fatta, ce l'ho fatta anche io!
alfabeta

Re: cesareo per scelta materna: una scelta giusta per me

Messaggio da alfabeta »

Vengo da un tc programmato nel 2010che ho superato insieme alla gioia del mio piccolo meravigliosamente! Tra un mese è in arrivo il secondo ma tenterò un parto naturale perché non voglio negarmi questa possibilità così come è sacrosanto che tu non ti sia negata la tua. Perché come dico sempre nel 2013 una donna ha il diritto di scegliere come vivere il proprio parto e come gestirlo senza doversi sorbire le solite e monotone critiche ignoranti per una scelta o per un'altra promosse molto spesso da chi non ha nemmeno una laurea in medicina o ce l'ha da troppi secoli o vincolata da mentalità chiusa. Quindi un bravissima per non aver mollato e averci creduto fino in fondo e anche congratulazioni per esser stata come me fortunata nell'avrebbe trovato dalla tua parte persone che hanno saputo ascoltarti e capirti con o senza camice bianco. Un bacione a te e alla tua piccola!
apple789

Messaggio da apple789 »

ho avuto un po di persone che mi dicevano di fare il naturale che e'una cosa meravigliosa, ma io sin dall ' inizio gravidanza parlando con il mio gine volevo fare il tc. Non mi sento meno mamma di quelle che fanno il naturale , e'giusto che se uno non se la senta possa decidere quindi un complimenti x la tua decisione e auguroni di cuore . Io sono un po in ansia ma penso sia normale
Constu

Messaggio da Constu »

Penso sia giusto che ogni donna possa scegliere quello che sente più adatto a lei.
loretta

Messaggio da loretta »

Riguardo al parto già all'età di 16 quando si poteva ipotizzare di avere un figlio mi terrorizzava il parto naturale ,sono d'accordo con lei dicendo che so di non poter affrontare un dolore così grande ,ho paura di arrivare a un punto dove non ho più la forza di spingere e il mio bambino ne possa soffrire anche se 9 persone su 10 mi dicono di fare il naturale.
Ma sono convinta della mia decisione ne ho già parlato con la mia ginecologia lei mi ha detto che ne parleremo più in là dove mi illustrerà tutti i pro i contro
Baby81

Messaggio da Baby81 »

Perché mai dovremmo invidiare chi ha il parto naturale?tra dolori nostri e stress x i bambini? Io , terrorizzata dal dolore, ero già d 'accordo x l'epidurale ma nn la fanno subito, prima ti fanno soffrire un bel pó ( ho acoperto). Quando le doglie- contrazioni son fortissime( adesso so cosa sono e mi fa piacere cosi x la prossima gravidanza le saprei riconoscere) te la dovrebbero fare ma nel mio caso c'era sofferenza fetale! Mi é crollato il mondo addosso! Li ho pregati di farmi il cesareo( cosa che prima mi impauriva) ma mi hanno fatto penare con doglie quasi espulsive x un'altra ora . Per nn parlare di tutti i tentativi di dilatarmi con le mani( ke dolore atroce!). Insomma l'unica cosa nn traumatica: l'anestesia ed il cesareo! Una passeggiata ! Posso avere un parto naturale x il prossimo? Volendo si ma chissenefrega! Ho la scusa x prenotarmi il cesareo ab initio! Meglio di cosi! ? E poi tu lo sai ci si riprende subito dall'intervento! Il tutto x dirti: vista la tua paura hai fstto bene! Avrei dovuto farlo io!
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”