russurrogate.com

Riattivazione citomegalovirus in gravidanza

loretta

Riattivazione citomegalovirus in gravidanza

Messaggio da loretta »

Vi chiedo se la riattivazione o reinfezione (un altro ceppo) in gravidanza avviene per un ulteriore esposizione, contatto con saliva di una persona o bambino malata in quel momento di cmv, oppure avviene solo per abbassamento delle difese immunitarie e questi contatti per chi già ha contratto il virus non possono più nuocere? Sapete qualcosa?
Baby81

Re: Riattivazione citomegalovirus in gravidanza

Messaggio da Baby81 »

Avevo letto che in caso di una infezione secondaria (con un ceppo diverso. ) e di riattivazione del virus latente (come per esempio succede con l'herpes virus) , il rischio di trasmissione al feto e' molto basso. Come fai ad esserne certa di avere avuto in passato il cmv? Guarda io gia' dagli inizi della gravidanza ne avevo parlato al ginecologo su questo tema, ma lui mi ha detto che se mi beccavo il cmv l'unica cosa che lui poteva fare era farmi i fogli per l'aborto -.-. Per questo secondo lui era inutile pure prescrivermi l'esame e affidarmi al destino. Insomma mi ha fatto stare in ansia con queste risposte e quando poi ho insistito per farmi l'impegnativa, mi ha dato del ansiosa -.-. Io gli avevo pure chiesto se ci sono a genova delle terapie immonologiche e lui non sapevo di cosa stessi parlando. Gli ho detto che se l'infezione era secondaria i rischi sono bassi a quanto pare, e quali esami potevo fare per sapere se lo avevo contratto in passato, e nulla.
robetta

Messaggio da robetta »

Ho fatti gli esami l'anno scorso ed avevo le igg positive mentre igm negative, quindi infezione pregressa è passata. Sinceramente questo esame si dovrebbe fare, strano che il tuo ginecologo non te l'abbia fatto fare perché se non si è immune, andrebbe ripetuto ogni 40 giorni...
sashya

Messaggio da sashya »

Va ripetuto anche quando le igg sono positive e igm negative? Io questo esame lo fatto solo a inizio gravidanza
barbara2015

Messaggio da barbara2015 »

Il mio ginecologo non me lo sta facendo ripetere perché come te no igg positive e igm negative, tuttavia io ho intenzione di ripetere solo le igm per vedere eventuali riattivazioni. In alcuni siti leggo che è molto raro la riattivazione, ma la reinfezione invece?? La reinfezione avviene per contagio di un altro ceppo. Io non capisco se la riattivazione o reinfezione avviene per un nuovo contatto con soggetti malati di cmv oppure per abbassamento delle difese immunitarie...
Arianna68

Messaggio da Arianna68 »

Non so il tipo di pensiero, ma lui mi fa per esempio fare solo gli esami esenti, il resto devo insistere io se ho dei dubbi...tipo la toxo per la quale non sono immune me la fa fare sempre, e cmq a quanto pare esiste una terapia nota con antibiotici in caso di infezione...invece visto che per il cmv lui non era a conoscenza di alcune terapie (che cmq non so se siano ancora in fase sperimentale o validate) e mi sembra sia uno contro l'aborto, ha voluto evitare di farmela fare. Fatto sta che sono contro l'aborto pure io, e per questo appena rimasta incinta mi sono informata sui vari rischi e valutarli questi rischi, perche' ok se non c'e' nulla da fare e' un conto, ma se c'e' un qualcosa che si possa fare, tutto cambia...colpa mia che non l'ho fatto di testa mia (anche in privato ) quando ho fatto gli esami preconcezionali a questo punto, non so per quanto tempo possano rimanere in circolo gli anticorpi dopo una infezione con il cmv.
birba

Messaggio da birba »

barbara2015 ha scritto:Il mio ginecologo non me lo sta facendo ripetere perché come te no igg positive e igm negative, tuttavia io ho intenzione di ripetere solo le igm per vedere eventuali riattivazioni. In alcuni siti leggo che è molto raro la riattivazione, ma la reinfezione invece?? La reinfezione avviene per contagio di un altro ceppo. Io non capisco se la riattivazione o reinfezione avviene per un nuovo contatto con soggetti malati di cmv oppure per abbassamento delle difese immunitarie...
Infatti nemmeno il mio me lo sta facendo ripetere..
lamarti

Messaggio da lamarti »

La reinfeziine avviene con un ceppo diverso in circolo, la riattivazione invece e' il tuo cmv latente che si riattiva, ma cmq in entrambi i casi la possibilita' che poi l'infezione passi al feto sono molto basse avendo tu cmq una immunita' naturale contro il cmv.
tartaruga

Messaggio da tartaruga »

Io ti consiglio di fare gli esami di testa tua. Due anni fa ebbi un aborto interno e non avevo ancora contratto il cmv. L'anno scorso ho ripetuto gli esami perché volevo un'altra gravidanza e con mio stupore in quell'anno presi il cmv, anche perché dopo l'aborto avevo un sistema immunitario molto debole e fragile. Quindi io so per certo di averlo contratto almeno un anno fa. Il discorso del tuo ginecologo non lo condivido perché un conto è l'infezione primaria un conto è quella secondaria o riattivazione, ho letto che la trasmissione al feto in questi casi è solo 1%
natynaty

Messaggio da natynaty »

E' la mia prima gravidanza quindi agli inizi non ho voluto molto contraddire il medico, non volevo sembrare presuntuosa etc., vedendo che lui non sapeva certe cose...in fondo lui e' medico, e io seppur abbia una formazione in virologia, mi ero cmq informata velocemente su internet, mica ci avevo lavorato su casi simili per poter dire la mia. Lui invece ha tantissimi anni di esperienza nel suo campo e mi sono detta che avra' i suoi motivi per pensarla cosi'. Alla visita successiva pero', ero rientrata da un viaggio e quindi avevo usato mezzi di transporto, bagni pubblici etc e pur facendo molta attenzione a lavarmi e disinfettarmi le mani, gli ho detto che cmq questa volta l'esame sul cmv lo volevo fare, e il fatto di dover essere io ad insistere mi ha messa in una posizione scomoda...non volevo sembrare arrogante o altro, ma solo che facesse il suo lavoro...meglio che le faccio di testa mia in privato d'ora in poi...adesso mi tocca aspettare con un po' d'ansia i primi esami .-.
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”