russurrogate.com

Maternita': lavoro, diritti e retribuzioni

Rispondi
cetriolina

Maternita': lavoro, diritti e retribuzioni

Messaggio da cetriolina »

Apro un post qui x chiedere se qualcuno sa piu di me..
Ad ogni modo mi vado ad informare, pero' se sapete aiutarmi ne sarei grata..

Allora.. Svolgo un lavoro considerato a rischio, percio' sono in maternita' anticipata x lavoro a rischio. So che copre fino ai sette mesi, poi dovro' avere la maternita' obbligatoria (5mesi..ultimi due e successivi 3)..ma..
-quando va fatta la domanda x la maternita' obbligatoria?? Viene pagata a che percentuale?

In piu..
Passato il parto e la maternita' obbligatoria ho sentito parlare di diritto alle ore ridotte x l'allattamento..mi hanno parlato di poter fare 6ore al giorno fino al compimento del primo anno del bimbo..sapete dirmi di piu?
Se si puo richiedere come dovro' muovermi? Immagino verro' pagata x le ore effettive di lavoro (giustamente) e' corretto?

Essendo in maternita' anticipata ed essendo sotto contratto di apprendistato, percio' esso si congela x il tempo della maternita' e riparte quando torno a lavorare, mi chiedo..ma ferie permessi ecc li maturo lo stesso? A rigor di logica no, ma un'amica nella mia posizione mi ha detto di si...boh...

E invece l'aspettativa come funziona??
francesina

Re: Maternita': lavoro, diritti e retribuzioni

Messaggio da francesina »

anche io sono in maternità anticipata xò per motivi di salute,anche se anche il mio lavoro è a rischio. una volta fatta la maternità anticipata all'inps (online) al patronato mi hanno detto che quella obbligatoria va richiesta almeno qualche settimana prima della scadenza dell'anticipata x i 2 mesi prima del parto, poi una volta nato il bimbo va fatta la domanda dei 3 mesi obbligatori (servono il codice fiscale del bambino)i . tutto questo periodo mi sembra pagato all'80%. poi dopo hai la possibilità di usufruire della facoltativa pagata al 30% non so ancora x quanto tempo. se per motivi tuoi rientri prima dell'anno del bambino hai le 6 ore che però ti vengono pagate per 8 ore di lavoro. io ho capito così

la ragazza che mi ha seguito nella richiesta della domanda mi ha spiegato tutto questo... spero di averti chiarito un pochino le idee.
puffetta

Messaggio da puffetta »

Interessa anche a me
Sono nella tua identica situazione anche io ho un contratto di apprendistato e sono a casa e poi quando arriverano i mesi obbligatori dovro fare richiesta all inps
Canie

Messaggio da Canie »

Ciao anche x me identica situazione, sono anch'io in apprendistato..
Ti confermo che ferie e permessi si maturano solo durante la anticipata e durante quella obbligatoria, non invece durante la facoltativa. Ti confermo anche che la durata dell'apprendistato si congela x riprendere quando rientri.
In merito alla retribuzione dipende dal settore, x me che sono nel commercio inps paga 80% e l'azienda il rimanente 20 quindi x anticipata e obbligatoria ho lo stipendio completo.
Spero di essere stata utile!
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”