Pagina 1 di 3

cesareo elettivo

Inviato: 10 ott 2017, 20:55
da blaze
Fin da quando non ero ancora incinta, ho sempre pensato di voler, quando fosse stata l'ora, partorire con un cesareo.
Questo per tanti motivi: a causa di racconti terribili di mamma/suocera/parenti/amiche, a causa di un trauma da me subìto da ragazzina (ho avuto un piccolo problema al collo dell'utero e in ospedale mi hanno fatto un piccolo intervento. Sono rimasta shoccata e ho il terrore di farmi toccare anche solo durante un semplice pap test). Inoltre l'epiduralenell'ospedale in cui partorirò non è garantita. Insomma, tante piccole cose che messe tutte insieme non mi danno la serenità necessaria per affrontare un parto naturale.
Ne ho già parlato con il mio ginecologo che mi ha elencato i possibili problemi che potrebbero sorgere durante un cesareo (sia x me che x piccolo), ma mi ha anche detto che se è quella la mia scelta, non sta a lui impedirmelo.
Da quando c'è stato questo confronto con lui, io ho iniziato ad esser finalmente tranquilla e a godermi questa gravidanza.

Ma se un giorno dovessi pentirmene? A livello emotivo dico.
A volte mi sento un pò "codarda". Mi dico che ce l'hanno fatta tutte, perchè io dovrei essere diversa? Però è anche vero che l'utero e la vagina sono miei, che dato che ho la possibilità di scegliere dovrei farlo in maniera serena senza farmi troppe paranoie.
L'importante è che questo bambino nasca e stia bene, che sia da un taglio in pancia o dalla patata poco importa...però... boh.

Avete consigli o esperienze?

Re: cesareo elettivo

Inviato: 10 ott 2017, 21:15
da topa
Non puoi cambiare ospedale? Sceglierne uno dove l'epidurale sia sempre garantita?

Re: cesareo elettivo

Inviato: 10 ott 2017, 21:43
da gulliver
Per motivi di salute, nonostante ancora manchi molto tempo, il mio ginecologo mi ha subito prospettato un cesareo programmato. Praticamente ho avuto la tua reazione opposta. Vorrei tanto partorire naturalmente, ma non perché abbia paura di sentirmi una codarda, al contrario. Il cesareo é un intervento chirurgico a tutti gli effetti, si recupera molto più lentamente, bisogna stare attenti a successive gravidanze in tempi brevi, e come tutte le operazioni, presenta i suoi rischi. Il parto naturale invece, pur doloroso al momento, permette una ripresa veloce, e se sufficientemente preparate, l’episiotomia non è assolutamente necessaria. Peraltro deve esserci sempre il consenso della partoriente per effettuarla.
Poi, per carità, ognuno sceglie il metodo con cui si sente più a proprio agio, ma potendo scegliere, non mi farei mai tagliare l’utero con la possibilità di avere un’alternativa non invasiva.

Re: cesareo elettivo

Inviato: 10 ott 2017, 22:22
da ambrosia
vivo in un paese e non ho molta scelta di ospedali in cui partorire.
Il piu vicino (dove partorirò è a 30 km, gli altri stanno a circa 100 km da casa dunque è davvero troppo scomodo..

E comunque il "sempre garantita" credo lasci il tempo che trovi...se l'anestesita in quel preciso momento non è disponibile per xy ragioni, non te la fanno... almeno, a quello che so io!

Re: cesareo elettivo

Inviato: 10 ott 2017, 22:41
da rokkina
Il mio problema però sta nel terrore di esser toccata dai medici. Non saprei gestire emotivamente il momento, durante l'intervento che mi fecero ricordo che alla fine io non ero collaborativa ma loro dovevano pur finire... e dunque decisero di "coricarsi" su di me per tenermi ferma (mentre urlavo e piangevo) e terminare.

E adesso che ci penso, non mi fecero chissà quale intervento terribile. Solo che io emotivamente non volevo sottopormici, loro mi obbligarono praticamente (ormai ero sul lettino a gambe levate, non mi avrebbero mai fatta andar via) e dunque la vissi così male che mi rimase un bel trauma.

Se mai facessi il naturale e le cose si mettessero male, loro GIUSTAMENTE farebbero di tutto per far uscire il pupo sano, e io rischierei di rivivere quella "violenza".
No, non ce la posso fare.

Non mi spaventa tanto il dolore del travaglio, sono i medici che mi terrorizzano, insieme alle loro manovre.
E' vero, l'episiotomia non la possono praticare senza il consenso della mamma, ma secondo te, una mamma, in quel momento come potrebbe rifiutare benchè non volesse?Accetterebbe, la subirebbe per il bene di suo figlio, ma non parlerei di "scelta consapevole"

Re: cesareo elettivo

Inviato: 10 ott 2017, 23:21
da Alina987
Io ti consiglio prima di fissare il cesareo di aspettare un pochino senza prendere decisioni... magari nel frattempo frequentare un corso pre parto. Io avevo il terrore del parto... è stato il primo pensiero dopo il test positivo... eppure adesso che manca un mese ho avuto il tempo di elaborare... e mi sono tranquillizzata... anche il corso pre parto mi sta aiutando molto ad essere più consapevole.

Re: cesareo elettivo

Inviato: 10 ott 2017, 23:36
da carioca
Io avevo paura del parto, nonostante ciò non ho chiesto io cesareo, ebbene ho vissuto 13 ore di travaglio e poi ho dovuto fare il cesareo d urgenza per altri motivi e ci ero rimasta poi malissimo!!! Nonostante non sia stato facile io le mie ore di travaglio me le rifarei!!!! io credo che tu debba fare quello che ti senti!!!

Re: cesareo elettivo

Inviato: 11 ott 2017, 00:24
da manucor
Guarda, io ho fatto il cesareo per motivi di salute e sinceramente a livello emotivo non mi è mancato niente. Ho avuto l'emozione di vedere il figlio che ho portato in grembo per nove mesi come tutte le altre mamme. A livello fisico invece è dura perché hai utero e muscoli tagliati e ricuciti, quindi non è che appena partorisci puoi alzarti e saltellare. Aggiungi il fatto che qualche donna ignorante cercherà di farti sentire una mamma di serie B perché non l'hai fatto uscire da là sotto come ha fatto lei e quindi non hai sofferto. Come se avere la pancia aperta fosse una passeggiata.
Insomma io ti direi di non farti condizionare dai racconti delle anziane perché sembra ci prendano gusto a spaventarti ma se hai proprio una fobia che potrebbe portarti a mettere a rischio il parto perché magari vai nel panico e non collabori, allora fai il cesareo senza sensi di colpa.

Re: cesareo elettivo

Inviato: 11 ott 2017, 10:17
da robi24ma
Nell'ospedale dove ho partorito era garantita 24h su 24 (week end compreso) e quando l'ho chiesta (mi hanno visitata tardi ed ero già arrivata a 7 cm di dilatazione ) stavo veramente male.
Comunque hanno chiamato subito l'anestesista e non ho dovuto aspettare oltre.
Adesso che ho provato cosa significa partorire penso che farsi un parto completamente senza epidurale e' una cosa da pazzi.. almeno per me, magari ci sono donne con una soglia del dolore più alta, boh.
Quindi piuttosto che farsi un parto senza analgesia, meglio il cesareo guarda..

Re: cesareo elettivo

Inviato: 11 ott 2017, 10:51
da alina99
Sono d'accordo con fare il corso preparto