russurrogate.com

maternità obbligatoria

dannia
Messaggi: 775
Iscritto il: 28 feb 2017, 13:52

maternità obbligatoria

Messaggio da dannia »

ciao a tutte, ho inoltrato la domanda di maternità obbligatoria all'inps tramite patronato il quale non ha fatto altro che ritirare il mio certificato di gravidanza (ancora cartaceo ma mi hanno detto provvederanno loro a portarlo all'inps) e compilare la domanda on line dando a me la ricevuta(che poi ho inoltrato al mio datore di lavoro). ora da totale ignorante e vista la mia idiosincrasia con la burocrazia vi chiedo: ho fatto tutto o manca qualcosa? so che dopo la nascita si fa la seconda parte della domanda ma mi chiedevo se per ora sono ok. il dubbio mi nasce perche la asl in occasione della richiesta di maternita anticipata per gravidanza a rischio mi aveva detto che per l'obbligatoria mi sarei dovuta rivolgere di nuovo a loro per il certificato di astensione dal lavoro. ma al patronato mi hanno detto che a loro non serviva e ora ho il dubbio: ma lo devo fare o no?
rosalia
Messaggi: 1260
Iscritto il: 30 set 2015, 15:31

Re: maternità obbligatoria

Messaggio da rosalia »

1. Sei in anticipata per lavoro a rischio o la gravidanza a rischio? (Sono due pratiche diverse)
2. dopo settimo mese e Roma che nasce devi rifare la domanda per obbligatoria, e anche dopo la nascita entro un mese la devi rifare per altri tre mesi.
Orchetta
Messaggi: 1127
Iscritto il: 15 lug 2015, 23:15

Re: maternità obbligatoria

Messaggio da Orchetta »

sono in anticipata per gravidanza a rischio e mi scade il 5 novembre ma ho gia fatto domanda per l'obbligatoria, con un mese d'anticipo perche sono paranoica, ma al patronato mi hanno detto che essendo gia in anticipata va bene lo stesso. poi quando nasce faro la seconda parte ma è a gennaio e ho ancora tre mesi per confondermi le idee. quello che non capisco è perche alla asl mi hanno detto di andare da loro mentre in patronato mi hanno detto di no..
Laila83
Messaggi: 722
Iscritto il: 20 lug 2015, 09:08

Re: maternità obbligatoria

Messaggio da Laila83 »

Ciao scusate L' intromissione! Sai dirmi se la differenza tra anticipata per lavoro a rischio o gravidanza è inerente anche alla retribuzione ?
Roby25
Messaggi: 1385
Iscritto il: 20 ott 2015, 00:17

Re: maternità obbligatoria

Messaggio da Roby25 »

Asl cosa c'entra scusa mi? Intendevi INPS?
Devi farla tramite patronato oppure online te, nel caso che hai il codice INPS.
Se sei andata al patronato con i documenti richiesti da loro. E loro, dopo aver aperto la pratica, ti hanno lasciato la ricevuta, sei apposto.
Non so se arriva la lettera di conferma a casa, io avevo per lavoro a rischio dove INPS non c'entra. Ma non credo proprio che ti mandano la conferma
felina
Messaggi: 878
Iscritto il: 08 giu 2017, 22:09

Re: maternità obbligatoria

Messaggio da felina »

Dal "gravidanza è inerente anche alla retribuzione" non ho capito cosa voi dire. Se mi spieghi con le parole diverse ti rispondo. (Non è mia madrelingua italiano).
cipicipi
Messaggi: 1150
Iscritto il: 18 mag 2017, 10:52

Re: maternità obbligatoria

Messaggio da cipicipi »

La paga mensile cambia se è Anticipata per lavoro a rischio o per gravidanza a rischio?
anasana
Messaggi: 524
Iscritto il: 02 feb 2017, 13:11

Re: maternità obbligatoria

Messaggio da anasana »

Credo proprio di no.
Non so se può dipendere dal settore. Io sono in metalmeccanica e da noi non cambia.
cetriolina
Messaggi: 562
Iscritto il: 17 mag 2017, 10:33

Re: maternità obbligatoria

Messaggio da cetriolina »

alla ASL in occasione della richiesta della maternita anticipata mi hanno detto che per quella obbligatoria avrei dovuto rivolgermi a loro per richiedere il certificato di astensione dal lavoro. Cosa che non ho fatto perchè dal patronato mi hanno detto che non serve. Ora il dubbio, probabilmente superfluo ma trattandosi di burocrazia nulla mi stupisce, è: ma perchè diavolo quelli della asl mi hanno detto con sicurezza di rivolgermi a loro se non é così? E non me l'hanno detta una, ma due volte, in due occasioni diverse. Tra l'altro sul sito dell'inps non si parla mai di asl. Ho beccato io gli ebeti di turno?
rosmarina
Messaggi: 866
Iscritto il: 29 mag 2015, 09:05

Re: maternità obbligatoria

Messaggio da rosmarina »

Allora io ti dico qui in Piemonte come funziona e come faccio,premetto che le richieste le inoltro da me .
Anch'io sono in anticipata,e dopo il certificato dell'asl medicina legale avevo fatto la domanda sul sito INPS credo tu abbia fatto la stessa cosa al patronato...ora la mia anticipata scade il 29/10 e farò subito dopo la domanda per l'oobligatoria e l'unico documento che serve è il certificato di gravidanza che indica la dpp!
Non ho propio idea cosa intendevano
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”