russurrogate.com

Neonati e sonno

Gina

Neonati e sonno

Messaggio da Gina »

oggi uno dei classici argomenti scottanti, cioè il sonno dei neonati!

Il mio è un SOS perché non so davvero più che pesci prendere, e attorno me mi pare di essere circondata solo da mamme i cui bambini già a un mese si sparano 8-9 ore di sonno! Ma possibile che solo la mia ancora si sveglia durante la notte? Tutti fenomeni sti bambini? Mah!

Ammetto che più di tanto non posso lamentarmi perché alla fine mia figlia dorme, al giorno farà almeno 13-14 ore di sonno, che so essere un numero giusto per la sua età (3 mesi), so che non ha scambiato il giorno per la notte perché durante la giornata fa pisolini piuttosto brevi, arriva massimo a 2 ore e neanche sempre, la notte invece fa tendenzialmente sonni più lunghi, di almeno 3-4 ore, a volte arriva anche a 5 ma mai oltre! Poi per carità, di solito si sveglia, mangia e si riaddormenta subito, quindi non è troppo stancante. Però ultimamente è tipo regredita, si fa un primo sonno più lungo di 3 ore e mezza circa, poi si sveglia sempre ogni 2 ore e mi sta iniziando a mandare ai matti, quando sembra che stia iniziando a regolarizzarsi (era arrivata a svegliarsi una sola volta, poi direttamente alle 5 di mattina), perde il ritmo e torniamo indietro ai sonni interrotti.

Onestamente non so che fare, sembra che dare regole e routine sia la soluzione a tutti i problemi, ma a me pare non dare alcun risultato! Se provo a tenerla più sveglia durante il giorno poi diventa isterica e non dorme più, provo a farla addormentare più tardi ma sempre alla stessa ora si sveglia (all'1), quindi boh, devo solo pazientare e darle il suo tempo? Forse pretendo troppo?

Noi abbiamo anche il problema delle poppate che per quanto cerchi di rispettare le 3 ore e mezza, a volte anche 4 ore, non è che mi stia dando grossi risultati, quando le va finisce il biberon, ma la maggior parte delle volte ne lascia almeno 30-40 gr, se non di più. Non so davvero che fare, so solo che sono sull'orlo di un esaurimento nervoso tra sonno e poppate.

A voi come sta andando? I vostri bambini si sono regolarizzati da soli o siete riuscite a intervenire in qualche modo? Ditemi che qualcun'altra sta messa tipo me o mi deprimo ancora di più!
raggiodiluce

Re: Neonati e sonno

Messaggio da raggiodiluce »

Ah che tasto dolente!!!!! Posso capirti benissimo, giulia appena nata non abbiamo completamente dormito x 50giorni, aveva scambiato il giorno x la notte.... adesso che a sei mesi dorme, ma non ore di fila, si addormenta alle 22:30/23 e si sveglia alle 5 in teoria, abbiamo notti che ogni due tre ore si sveglia... il pomeriggio fa un oretta max due di sonno e poi è sempre attiva!!!!!
francesina

Messaggio da francesina »

Il mio ha 4 mesi e mezzo e la poppata notturna non l'ha ancora abbandonata. Un minimo di routine sto cercando di dargliela ma alla fine ho visto che si regola da solo. Più o meno ha le sue fasce orarie fisse in cui mangia o dorme. Sonni lunghi li fa raramente. Verso sera li allunga...magari fa un paio d'ore di filate poi però chiama per mangiare per poi riaddormentarsi subito.
krizza

Messaggio da krizza »

Da quello che dici tua figlia è anche brava;-) io i primi due mesi non ho chiuso proprio occhio la notte! Comunque quello che dici non minsorprende affatto. Tua figlia sta andando incontro alla prima fase di regressione del sonno.. È tutto normale passa nel giro di qualche settimana. Non è detto che tutti i bambini abbiano queste fasi comunque tendenzialmente queste fasi si hanno intorno ai 4 / 8 e 11 mesi.. Settimana più settimana meno. Sono periodo. Che poi rientrano da soli.
barva

Messaggio da barva »

dalle 22.30 alle 5 mi sembra già un ottimo risultato!
barva

Messaggio da barva »

Sì anche lei fa così, più o meni si regola da sola e ormai le poppate le facciamo quasi sempre negli stessi orari, più o meno abbiamo una routine consolidata. Speriami vada meglio andando avanti!
diavolettabuona

Messaggio da diavolettabuona »

Che poi lo so che lei è brava, alla fine da che è a casa con noi non ho praticamente mai passato una notte totalmente in bianco, però parlando con le madri di mia conoscenza pare che gli altri bambini abbiano da subito imparato a dormire, che ti portano a chiederti se sono io a sbagliare qualcosa! Lo so,non dovrei fare paragoni, ma è difficile non farlo, specie con la carenza di sonno! Speriamo questa fase passi presto!
mokabita

Messaggio da mokabita »

Mio figlio ha 5 mesi e mezzo e di notte si sveglia almeno due o tre volte,di giorno poi non ne parliamo perché dorme proprio poco,solo se resto vicino a lui tira un oretta ma non di piu Con la prima mi era andata di lusso ,mi tirava tutta la notte
salsa

Messaggio da salsa »

purtroppo possiamo seguire solo il loro ritmo, non c'è molto da fare. Mio figlio si svegliava ogni mezz'ora/un'ora massimo, quando arrivava a due facevo i salti di gioia. È sempre stato così, verso l'anno ha cominciato a fare 2/3 ore di sonno continuo ma solo a due anni ha cominciato a dormire qualche notte intera. Ora ha tre anni e la notte si sveglia quasi sempre almeno una volta.
Roby25

Messaggio da Roby25 »

non mi lamento!!! Ma abbiamo visto un po' di luce da quando l abbiamo svezzata!!!
Rispondi

Torna a “Noi e i nostril figli”