Domanda sul collo dell utero
Domanda sul collo dell utero
Scusate la mia ignoranza ma come si misura la lunghezza del collo dell utero? Il mio gine non m ha mai dato una misura di solito mi fa prima visita manuale interna e poi mi fa eco sulla pancia. Ma visto che il mese scorso mi disse che avevo il collo dell utero svasato (cosa sia è ancora un mistero ) volevo sapere se bastava la visita manuale a controllare la misura oppure si fa in diverso modo. Chiaritemi un po così alla prossima visita potrò fare domanda mirata
Re: Domanda sul collo dell utero
Nn te lo so dire con certezza
ma credo che si basino sulla visita manuale... a me a un controllo al ps con visita mi aveva detto collo dell'utero chiuso..
ma credo che si basino sulla visita manuale... a me a un controllo al ps con visita mi aveva detto collo dell'utero chiuso..
Bisogna fare l eco interna se non ricordo male...nella prima me lo misura a sempre perché si accorciata di brutto ma non ricordo più bene..ho rimosso con la manuale sente sicuro funnelling morbidezza ecc
-
roulettrussa
Ho davvero le idee confuse
Comunque sei riuscita a risolvere per prenotare l eco di accrescimento? ?
Comunque sei riuscita a risolvere per prenotare l eco di accrescimento? ?
Ciao
io il mese scorso avevo avuto forti contrazioni, così la mia ginecologa mi ha fatta andare x una visita e con eco interna ha misurato il collo dell'utero e mi ha detto ke era tutto ok e non si era accorciato, poi mi ha fatto quella esterna x vedere il piccolo. però me l'ha controllato solo quella volta.
io il mese scorso avevo avuto forti contrazioni, così la mia ginecologa mi ha fatta andare x una visita e con eco interna ha misurato il collo dell'utero e mi ha detto ke era tutto ok e non si era accorciato, poi mi ha fatto quella esterna x vedere il piccolo. però me l'ha controllato solo quella volta.
A me la fa internamente...
La misura la controllano con l'eco
una misura certa si prende con eco interna, a me la fa appena inizia l'ecografia, un attimo con ecografo interno, prende la misura (come misura anche il bimbo, da 1estremità all'altra, lo vedo sul monitor) e si vede se è chiuso, accorciato..poi passa a quella esterna..anche da esterno si può prendere ma a volte può capitare di non avere una buona visibilità, perciò quando è possibile la fanno interna..
una misura certa si prende con eco interna, a me la fa appena inizia l'ecografia, un attimo con ecografo interno, prende la misura (come misura anche il bimbo, da 1estremità all'altra, lo vedo sul monitor) e si vede se è chiuso, accorciato..poi passa a quella esterna..anche da esterno si può prendere ma a volte può capitare di non avere una buona visibilità, perciò quando è possibile la fanno interna..
Di norma si fa la cervicometria con la sonda da eco interna, si prende la lunghezza del segmento della cervice che dovrebbe essere chiuso, di una certa lunghezza e rigido. Probabilmente hai un inizio di funneling, cioè si è aperto un po' e ha la forma a V... Di solito si monitora la situazione ad ogni visita ostetrica... Non so se manualmente si riesce ad avere un quadro preciso,ma se è chiuso e rigido è già una bella cosa.. Comunque io fossi in te la farei una cervicometria, forse al punto nascita ti sanno indirizzare (se il tuo ginecologo non te la fa)Di norma si fa la cervicometria con la sonda da eco interna, si prende la lunghezza del segmento della cervice che dovrebbe essere chiuso, di una certa lunghezza e rigido. Probabilmente hai un inizio di funneling, cioè si è aperto un po' e ha la forma a V... Di solito si monitora la situazione ad ogni visita ostetrica... Non so se manualmente si riesce ad avere un quadro preciso,ma se è chiuso e rigido è già una bella cosa.. Comunque io fossi in te la farei una cervicometria, forse al punto nascita ti sanno indirizzare (se il tuo ginecologo non te la fa)
Io non ho più fatto eco interne dopo i primissimi mesi, la ginecologa mi fa la visita "manuale" prima della eco esterna e dice sempre che il collo è perfetto, non so da cosa lo vede ma spero che sia sufficiente