Maternità anticipata come chiederla?
-
barchetta99
Maternità anticipata come chiederla?
Buonasera ragazze, oggi la mia gine mi ha confermato che mi fa il certificato della maternità anticipata, lei è anche un medico accredidato del servizio sanitario nazionale, domani lo devo ritirare . Mi ha detto che è in duplice copia, una delle quali va al datore di lavoro, ma l'altra a chi la devo presentare? All'asl? All'inps? Sono completamente ignorante in materia! Grazie a chi vorrà aiutarmi
Re: Maternità anticipata come chiederla?
L’altra copia devi consegnarla al caf o patronato nel momento in cui avvierai le pratiche per la maternità obbligatoria (fine settimo mese). Questo è ciò che mi hanno detto in asl!
Io ho portato il certificato alla asl che ha inviato poi la comunicazione direttamente al datore di lavoro e all’inps. Quando poi farai la domanda di maternità obbligatoria allegherai il provvedimento emesso dalla asl alla domanda (o lo porti al Caf se te la fai fare da loro)
io intanto lo porto all'ufficio del personale a lavoro e vediamo pure cosa dicono loro, all'imps cmq ci dovevo andare x altre cose e chiederò pure lì
Il certificato che ti ha fatto la ginecologa lo devi portare all'ufficio di medicina legale dell'Asl. Lì ti faranno un altro certificato ufficiale in triplice copia: una copia va al datore, una copia all'Inps immediatamente (generalmente la mandano loro dell'Asl tramite PEC) e una la tieni tu come documento personale che poi dovrai allegare quando farai la richiesta di maternità obbligatoria.
Al datore di lavoro NON devi portare il certificato della ginecologa xché per privacy non possono vedere il motivo per cui tu devi andare in maternità anticipata
Al datore di lavoro NON devi portare il certificato della ginecologa xché per privacy non possono vedere il motivo per cui tu devi andare in maternità anticipata
volevo solo aggiungere un'altra info.il certificato che ti farà la tua gine è di gravidanza a rischio o no?
Xke in pratica se non 6 dichiarata a rischio non percepisci tutto lo stipendio.
In più ,visto che il certificato originaledella tua gine va consegnato alla asl, fatti una fotocopia xke il mio datore di lavoro, invece, la richiede nella documentazione.
Xke in pratica se non 6 dichiarata a rischio non percepisci tutto lo stipendio.
In più ,visto che il certificato originaledella tua gine va consegnato alla asl, fatti una fotocopia xke il mio datore di lavoro, invece, la richiede nella documentazione.
Si è gravidanza a rischio x minaccia d'aborto quindi dovrei star tranquilla! Io x sicurezza mi fotocopio tutto
Il tuo datore rischia una bella denuncia in realtà... xché il certificato della ginecologa (per gravidanza a rischio intendo) elenca i motivi per cui la lavoratrice rischia la gravidanza ed è violazione della privacy...
È come se consegnassi la copia del lavoratore del certificato di malattia (quello dove c'è la diagnosi) e non si può assolutamente...
Questo paragone me lo ha fatto una collega di mio marito che si occupa di diritto del lavoro
È come se consegnassi la copia del lavoratore del certificato di malattia (quello dove c'è la diagnosi) e non si può assolutamente...
Questo paragone me lo ha fatto una collega di mio marito che si occupa di diritto del lavoro
Ti pare che mi metto a denunciare il mio datore di lavoro o a fare una discussione sui miei diritti
Io non lo avevo dato, ma mi hanno chiamato giorni dopo xkè lo volevano anche se ormai non lo avevo +, xkè consegnato alla asl. ho dovuto tel al dottore e farmene fare 1 altro al volo da dare....