Aiuto diabete gestazionale
Aiuto diabete gestazionale
Ciao a tutte oggi sono stata dalla mia ginecologa e le ho portato i risultati della curva glicemica.La glicemia basale era 81Dopo 60 minuti 141Dopo 120 minuti 154 dove il massimo era 153E mi ha detto di prenotare una visita dal diabetologo per diabete gestazionale. Sono molto preoccupata e vorrei capire perché anche solo per un valore mi ha diagnosticato il diabete gestazionale. Sono molto in ansia e triste. Grazie a tutte
Re: Aiuto diabete gestazionale
Ciao anche io ce l'ho. Io avevo solo il basale alterato. 95. Basta uno solo x fare diagnosi. Comunque stai tranquilla, dovrai ovviamente seguire le indicazioni sulla dieta del diabetologo...L'unico problema per il bambino è che potrebbe nascere più grosso del normale, se non rispetti la dieta. Ma se rispetti la dieta vedrai che andrà tutto bene. La gine dice che più che altro è un campanello d'allarme x la mamma, che dice che sei portata con l'età a sviluppare il diabete. Portata, non vuol dire sicuramente. Io ho dei chili da perdere e cercherò di farlo dopo la gravidanza. Considera che sono a 33 sett +1 e peso come ad inizio gravidanza perché sono stata attenta. Ma poi dovrò dimagrire ancora. Quindi alimentazione consigliata dal diabetologo, cerca di non mettere su troppi chili, fai movimento (compatibile con la gravidanza) e dopo il parto, se sei sovrappesp cerca di calare e continua col movimento. Ma stai serena. Negli ultimi anni sono stati abbassati i valori x la diagnosi di diabete gestazionale, e molte ne soffrono
Ah okok grazie mille della risposta! Domani chiamo per prenotare la visita dal diabetologo! E sento cosa mi dice! Ma dovrò fare le insulina?Non partivo certo da un peso basso avevo i miei kg da perdere, avevo iniziato e poi sono rimasta incinta sono quasi al 7 mese e ho preso 4 kg e mi sono sempre tenuta! Anch'io dopo la gravidanza voglio raggiungere poi il mio peso ideale!
Ad una mia amica è stato diagnosticato ad entrambe le gravidanze.
Tra l'altro lei non è mai stata sovrappeso. Ha dovuto tenere sotto controllo l'alimentazione durante le gravidanze e non ha avuto alcun problema. Nè prima nè dopo.
Una volta nati i bambini i valori sono rientrati tutti perfetti.
Non ti preoccupare, capita spesso. Vai dal diabetologo e segui le sue indicazioni.
Tra l'altro lei non è mai stata sovrappeso. Ha dovuto tenere sotto controllo l'alimentazione durante le gravidanze e non ha avuto alcun problema. Nè prima nè dopo.
Una volta nati i bambini i valori sono rientrati tutti perfetti.
Non ti preoccupare, capita spesso. Vai dal diabetologo e segui le sue indicazioni.
Ma guarda che il diabete in gravidanza nn è solo dovuto all'alimentazione, è lo sbalzo ormonale che in alcuni soggetti può causare questo, poi 154 di glicemia è alto per un soggetto nn diabetico. Cmq stai tranquilla mia mamma ha avuto il diabete quando aspettava me, faceva l'insulina e io sono nata sanissima.
so che è una cosa moto comune in gravidanza! Sarà solo un po' antipatico seguire le limitazioni alimentari, ma dopo il parto dovrebbe rientrare da solo! L'importante comunque è che la piccola stia bene.
-
PattyMatteo
Non credo tu debba far e l'insulina. Inizialmente dovrai tenere monitorate le glicemie e dieta ipoglucidica, poi si vede cone va. Ma visto che non è così sballata la curva x me ce la fai con l'alimentazione. Purtroppo a volte anxhe senza prendere tannti chili si presenta il diabete...io ni sono cobsolata pen sando che se fossi ingrassata di più avrei avuto un diabete franco e non una forma modesta... Non è detto cheil bambino cresca troppo, stao tranquilla. Il peso forma lo dico a me x prima e mi sono permessa di suggerirtelo se ne avessi bisogno per prevenire il diabete quando saremo più grandicelle, perché da come dice la mis gine il diabete gestazionale è un po'una spia che si è predisposte a sviluppare quello classico. Quello gestazionale è strano, io in genere ho glicemie alterate a digiuno ma praticamennte mai dopo i pasti principali...e bastava un po di latte coi cereali x farlo schizzare...mentre con un piattto di pasta no!!!! Comunque è soggettivo
Pensa che stando attenta sei riuscita ad evitare una forma più grave. Io pur non essendo ingrassata in gravidanza, di base sono sovrappeso, inoltre ho 34 anni e forte familiarità x diabete, tutte co dizioni predisponeti.
Domani chiamo e prenoto una visita e vedrò cosa mi dice il diabetologo! Anche perché a parte l'ultimo valore della curva di sballato non c'è nulla, nemmeno nell'urine c'è presenza di glucosio! Anch'io di base sono in sovrappeso quindi motivo in più di la gravidanza mettermi in regola! Il primo prelievo sono andata a farlo 10 minuti prima e il secondo pure pensi che possa incidere con i risultati?
Non ti preoccupare, nulla di grave finché i valori non sono esagerati! Purtroppo io l'ho fatta 3 anni fa e non mi ricordo il range dei valori. Io sono dovuta stare a dieta, controlli più spesso e stick glicemici al bimbo dopo la nascita. Tu conta che mi hanno diagnosticato il diabete gestazionale per un solo valore sballato di due punti