Rientro a lavoro dopo maternità- congedo parentale
Re: Rientro a lavoro dopo maternità- congedo parentale
Infatti! Io cmq lavoro part time, quindi pensa te di qnt ridotto sarà lo stipendio ..ma fin qnt posso stare col mio zuccherino me la godo...poi si vedrà...almeno è già svezzata e può mangiare altro oltre il mio latte
Concordo ,godiamoceli il più possibileCanie ha scritto:Infatti! Io cmq lavoro part time, quindi pensa te di qnt ridotto sarà lo stipendio ..ma fin qnt posso stare col mio zuccherino me la godo...poi si vedrà...almeno è già svezzata e può mangiare altro oltre il mio latte
Infatti, per questo ho scelto di non tornare a lavoro almeno fino a quasi un anno del bimbo, con la speranza che nel frattempo mia madre vada in pensione non sarei tranquilla a lasciarlo!!
Care anch'io ho qst dilemma lavoro abbastanza lontano. Vicino non ho nessuno il nido mi costa sulle 730€ e alle 17:30chiude mio marito lavora a turni settimanali e io in un negozio ma all'interno del cc quindi vi lascio immaginare.Sapete dirmi a quanto corrisponde lo stipendio della maternità facoltativa?
Ti danno il 30% del tuo stipendio, quindi dipende da quanto guadagni adesso... per esempio per me coinciderà più o meno con i costi di nido o baby sitter e allora a questo punto me ne sto a casa e curo il piccolo, anche perché mio marito c'è solo nel Week end e penso che almeno uno dei due genitori debba stare con lui, poverino!
Premetto che mio figlio ora ha quasi 2 anni quindi ti parlo del passato. Io sono rientrata che lui aveva 5 mesi a luglio 2016, ho fatto i 3 di obbligatoria a stipendio pieno più 2 di facoltativa. Fino ai suoi 12 mesi hai l'allattamento quindi lavori solo 6 ore al giorno anche se sei pagata per 8 ore. Io ho preso accordi col mio capo che da luglio a novembre mi ha fatto lavorare solo 4 ore in ufficio + 2 da casa. Allattavo solo al seno, a 5 mesi ho introdotto la frutta: lo allattavo prima di uscire di casa, le nonne gli davano la frutta e poi alle 12 prendeva il mio latte tirato, poi alle 13:30 io ero in casa e lo allattavo. Il latte avevo cominciato a tirarmelo mesi prima e lo congelavo in freezer (quello materno dura fino a 6 mesi). Non abbiamo MAI avuto bisogno di aggiungere latte artificiale. A novembre ho cominciato a fare 6 ore in ufficio. A quel punto lui era completamente svezzato (aveva 10 mesi) quindi mangiava la pappa e il mio latte lo prendeva solo la mattina e la sera. Quando sarei dovuta tornare a fare 8 ore ho chiesto il part time per continuare a farne 6 e me lo hanno concesso. A 13 mesi ha iniziato il nido. È andato tutto benissimo
Andrei a prendere veramente una miseria beh penso che è più importante stare con lei nel primo anno di vita è rinunciare a qualcosa piuttosto che dare il mio stipendio ad una babysitter
Rientrare quando il bimbo ha 3 mesi lo trovo di una violenza assurda, sia x il bimbo che per la mamma! Io sfrutterò i milioni di ferie non godute (circa 4 mesi) e la facoltativa. Poi penso mi licenziero per cercare un posto di lavoro più vicino a casa mia... attualmente lavoro a 35 km da casa mia, e sto spesso bloccata in mezzo al traffico. Non ho i nonni x cui dobbiamo contare unicamente sulle nostre forze! Metterò da parte la mia carriera lavorativa x un po', mi adatterò
Il congedo parentale può essere preso sia per 6 mesi consecutivi sia in modo discontinuo ( io ad esempio avevo fatto 3 mesi di congedo e ad oggi mi prendo qualche giorno quando ne ho bisogno). I giorni in cui sei a casa in congedo percepirai solo il 30% dello stipendio. Io tra maternità ferie e congedo parentale sono rientrata che la mia cucciola aveva 9 medi
Ma poi cm si fa a lasciare una bimba così piccola a una baby sitter?con tt quello che si sente poi...