russurrogate.com

Rientro a lavoro dopo maternità- congedo parentale

carelia

Re: Rientro a lavoro dopo maternità- congedo parentale

Messaggio da carelia »

Io ho la maternità fino a fine ottobre, userò le ferie residue fino a novembre e poi la facoltativa fino a marzo, mi tengo un paio di mesi per le emergenze!
moony

Messaggio da moony »

Sono 6 mesi che puoi prendere anche frazionati (tipo ne prendi due poi rientri e dopo due o tre mesi stai a casa ancora, oppure lavori solo alcuni giorni della settimana), lo stipendio sarà al 30%...considera cmq che anche se rientri subito, non farai più di 6 ore al giorno perché sono previste due ore di riposo per allattamento fino all'anno di vita del bambino...
fragolina

Messaggio da fragolina »

Lo stipendio è al 30% nella facoltativa...
elenaleone

Messaggio da elenaleone »

Sn sei mesi totali e puoi prendere qnt gg vuoi ank tre mesi consecutivi l unica cosa devi mandare a lavoro la richiesta 15 gg prima dall inizio del congedo
vale4712

Messaggio da vale4712 »

Io ho deciso di godermi tutti i sei mesi di facoltativa (cosa che invece non ho fatto con la mia prima bimba)....voglio godermi al massimo il mio cucciolo anche se lo stip
Baby81

Messaggio da Baby81 »

Care anch'io ho qst dilemma lavoro abbastanza lontano. Vicino non ho nessuno il nido mi costa sulle 730€ e alle 17:30chiude mio marito lavora a turni settimanali e io in un negozio ma all'interno del cc quindi vi lascio immaginare.Sapete dirmi a quanto corrisponde lo stipendio della maternità facoltativa?
vava06

Messaggio da vava06 »

Ti danno il 30% del tuo stipendio, quindi dipende da quanto guadagni adesso... per esempio per me coinciderà più o meno con i costi di nido o baby sitter e allora a questo punto me ne sto a casa e curo il piccolo, anche perché mio marito c'è solo nel Week end e penso che almeno uno dei due genitori debba stare con lui, poverino!
blaze

Messaggio da blaze »

Premetto che mio figlio ora ha quasi 2 anni quindi ti parlo del passato. Io sono rientrata che lui aveva 5 mesi a luglio 2016, ho fatto i 3 di obbligatoria a stipendio pieno più 2 di facoltativa. Fino ai suoi 12 mesi hai l'allattamento quindi lavori solo 6 ore al giorno anche se sei pagata per 8 ore. Io ho preso accordi col mio capo che da luglio a novembre mi ha fatto lavorare solo 4 ore in ufficio + 2 da casa. Allattavo solo al seno, a 5 mesi ho introdotto la frutta: lo allattavo prima di uscire di casa, le nonne gli davano la frutta e poi alle 12 prendeva il mio latte tirato, poi alle 13:30 io ero in casa e lo allattavo. Il latte avevo cominciato a tirarmelo mesi prima e lo congelavo in freezer (quello materno dura fino a 6 mesi). Non abbiamo MAI avuto bisogno di aggiungere latte artificiale. A novembre ho cominciato a fare 6 ore in ufficio. A quel punto lui era completamente svezzato (aveva 10 mesi) quindi mangiava la pappa e il mio latte lo prendeva solo la mattina e la sera. Quando sarei dovuta tornare a fare 8 ore ho chiesto il part time per continuare a farne 6 e me lo hanno concesso. A 13 mesi ha iniziato il nido. È andato tutto benissimo
rokkina

Messaggio da rokkina »

Andrei a prendere veramente una miseria beh penso che è più importante stare con lei nel primo anno di vita è rinunciare a qualcosa piuttosto che dare il mio stipendio ad una babysitter
lupessita

Messaggio da lupessita »

Ciao, cara! Sfortunatamente posso aiutarti solo per quanto riguarda l'allattamento. Alcuni posti di lavoro offrono un permesso per allattare, cioè permettono, circa una volta al giorno, di farsi portare il neonato sul posto di lavoro per una poppata. Informati e vedi se da te si può fare. Certo, non coprirà tutte le poppate, ma il distacco tra te e la tua piccola sarà meno traumatico e vi sentirete entrambe confortate. Per il resto, l'aggiunta non è necessaria. Puoi tirarti il latte con il tiralatte o, ancor meglio, con la spremitura manuale (più comoda e meno fastidiosa) sia a casa che nelle pause di lavoro, e conservarlo in frigo (dura diversi giorni) o congelarlo (si mantiene anche per mesi). Per evitare che la piccola smetta di attaccarsi al tuo seno, è meglio che la persona che baderà a lei non glielo dia con il biberon ma con una tazzina o con una siringa senza ago. Se chiedi consiglio presso un buon consultorio, ti sapranno dare tutte le informazioni necessarie. Spero di esserti stata utile. Un bacio a te e alla tua bimba!
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”