russurrogate.com

Rientro a lavoro dopo maternità- congedo parentale

emotion

Re: Rientro a lavoro dopo maternità- congedo parentale

Messaggio da emotion »

Io non ci sono riuscita a lasciare la bimba, ho preferito lasciare il lavoro, sinceramente lavorare dalla mattina alla sera per lo stipendio che prendevo non ne valeva la pena..mio marito lavora fuori città e torna solo il fine settimana (non sempre )..ho pensato al bene della bambina già non vede mai il papà..adesso ha 4 mesi
qiara

Messaggio da qiara »

Ti hanno detto una cavolata. Puoi pure fare 6 mesi di seguito. Ma se l'idea è alto non sei retribuita. Se è basso sei retribuita solo al 30%. Io conto di utilizzare le ferie e poi almeno 3 mesi di congedo così da arrivare ai suoi 7 mesi con introduzione della frutta. Spero fino a 12 mesi, così come fatto con la prima, di evitare il nido...ma dipenderà molto dall'unico nonno in pensione...per la prima mia madre era a casa per un intervento quindi lui ci è stato 3 mesi estivi in cui peraltro tra ferie nostre e di mia suocera lo abbiamo aiutato...stavolta invece sarebbe pieno inverno...altrimenti ci tocchera il nido a 7 mesi...
nuvola

Messaggio da nuvola »

Scusa se ti correggo ma la richiesta di congedo parentale la puoi presentare in qualunque momento non per forza 15 giorni prima! Io spesso la presento il giorno stesso in cui ne ho bisogno...l'univa cosa e' che non e' retroattiva.
Arianna68

Messaggio da Arianna68 »

Anch'io prenderò praticamente nulla
annaco

Messaggio da annaco »

Anche mio marito torna solo il Week end ed anche io resterò a casa il più possibile. Da sole è dura vero?
vitoza

Messaggio da vitoza »

Io non sto sola perché quando mio marito non c'è sto a casa dei miei genitori..un giorno che avrà la destinazione andrò con lui..manca cmq tanto anche se sto dai miei genitori..
ilenia

Messaggio da ilenia »

Nella mia azienda vogliono la domanda 15 gg prima..lo so x detta delle mie colleghe ancora nn sn in.maternità quindi nn so cm funziona d preciso
Leonarda

Messaggio da Leonarda »

Ti confermo quello che hanno detto le altre.

Max 6 mesi totali da prendere come preferisci (mezze giornate, giornate intere, mesi interi) retribuiti al 30%. L'ISEE non c'entra nulla. E' il 30% per tutti.

Visto che il 30% è poco alcuni fanno un mix: 15 giorni di ferie (che sono retribuiti a pieno) e 15 giorni di facoltativa (retribuiti al 30%), in questo modo ogni stipendio è più della metà.

Inoltre tutti si dimenticano che in realtà il congedo facoltativo è pari a 10 mesi totali per la nascita del bambino da usufruire su entrambi i genitori (massimo 6 mesi su un genitore). Quindi se tu utilizzi 6 mesi tuo marito ne ha altri 4 di cui poter usufruire subito dopo di te o negli anni successivi.
rose

Messaggio da rose »

A me il caf ha detto 6 mesi non 10
cetriolina

Messaggio da cetriolina »

Immagino, ma almeno ti danno una mano! Io sto sola tutta la settimana con il bimbo ed è dura sia a livello fisico che psicologico
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”