Lavoro gravidanza maternità e certificato
Re: Lavoro gravidanza maternità e certificato
A me invece hanno fatto fare anche il documento del medico del lavoro che dichiara che il lavoro é incompatibile con la gravidanza... magari non serviva.. Non so..
Ma perché anche il medico del lavoro? Da me funziona che io porto all'ufficio personale certificato di gravidanza con ultima mestruazione e data presunta parto, loro inoltrano all'ispettorato che vista la tipologia di lavoro comunica astensione anticipata. Tra l'altro da me vanno via meno dei 6 giorni indicati da Tati, la prima gravidanza ufficio personale ha avuto ok il giorno dopo, questa dopo due.
-
cetriolina
Ti hanno combinato qualcosa. Mi dispiace. Ma davvero hai lavorato fino a 12 settimane?
ti già arrivata la lettera della risposta?
Ecco, mi sono ricordata una cosa. Lo sai che tra 7-9 mese devi rifare la domanda tramite patronato oppure online se hai codice inps per maternità obbligatoria? Dalla nascita di bimbo, entro a primo mese di vita devi fare una nuova domanta per maternità obligatoria dopo parto? Se se hai maternità prolungata per allattamento (cioè fino 7 mesi), prima che scade quella per tre mesi dopo parto, devi rifare di nuovo la domanda? Questi che ho scritto tutti tramite patronato o online. Attenta, se scadono i termini, non pagano.
Anche se nella lettera sarà scritto che sei in maternità dalla data che aprono la pratica fino a 3 o 7 mesi dopo parto (dipende di che rischio sei) devi fare tutte ste pratiche.
ti già arrivata la lettera della risposta?
Ecco, mi sono ricordata una cosa. Lo sai che tra 7-9 mese devi rifare la domanda tramite patronato oppure online se hai codice inps per maternità obbligatoria? Dalla nascita di bimbo, entro a primo mese di vita devi fare una nuova domanta per maternità obligatoria dopo parto? Se se hai maternità prolungata per allattamento (cioè fino 7 mesi), prima che scade quella per tre mesi dopo parto, devi rifare di nuovo la domanda? Questi che ho scritto tutti tramite patronato o online. Attenta, se scadono i termini, non pagano.
Anche se nella lettera sarà scritto che sei in maternità dalla data che aprono la pratica fino a 3 o 7 mesi dopo parto (dipende di che rischio sei) devi fare tutte ste pratiche.
è la mia prima gravidanza quindi non sono molto preparata.. però la tizia del personale (più ignorante di me nell'argomento) ha preteso anche il certificato del medico della ditta... bah!
Per la legge, in teoria, non è ilmedico di lavoro a dichiararlo ma ispettorato territoriale del lavoro. Sei prima in azienda che va in anticipata per lavoro a rischio?
Ma veramente??????? Non so niente di tutto questo... comunque no sono andata in maternità a 5 settimane ma dopo una settimana che mi sono sbattuta ovunque a capire cosa dovevo fare xke la tizia del personale non sapeva un tubo! grazie comunque!!! Mi informerò!!!
Dovevi chiedere qui... le spiegavamo noi, cosa deve fare, alla ragazza del personale. Anche da noi la prima che era andata in anticipata ne ha avuto da fare con uff. personale.
Per i tempi esatti sulle domande devi chiamare il patronato, o inps, loro ti sapranno dire tutto.
ma nessuno ti avvisa che le devi fare. Da noi, una rimasta così per un po’ di mesi non pagata, è quello che ci frega che nella lettera è riportato tutto il periodo di obligatoria.
Per i tempi esatti sulle domande devi chiamare il patronato, o inps, loro ti sapranno dire tutto.
ma nessuno ti avvisa che le devi fare. Da noi, una rimasta così per un po’ di mesi non pagata, è quello che ci frega che nella lettera è riportato tutto il periodo di obligatoria.
No ma la prima di cui se ne occupa la nuova ragazza del personale
Anche da noi la prima che era andata in anticipata ne ha avuto da fare con uff. personale.
Certo che state messi bene se quella del personale non conosce le regole base
Cmq due mesi prima della dpp devi inoltrare all'INPS domanda per maternità obbligatoria, devi essere tu a farla o online (io fatto così senza problemi al.di là che chi ha sviluppato il sito INPS ama complicare la vita alla gente) o tramite patronato. Alla nascita devi fare dichiarazione del parto. Se poi finiti i tre mesi di obbligatoria non hai altri "obblighi" per la tua tipologia di lavoro (il mio lavoro ad esempio è incompatibile con la gravidanza ma non con allattamento) e ti avvali del congedo facoltativo devi fare domanda se non ricordo male 5 gg prima di quando intendi usufruirne.
Cmq due mesi prima della dpp devi inoltrare all'INPS domanda per maternità obbligatoria, devi essere tu a farla o online (io fatto così senza problemi al.di là che chi ha sviluppato il sito INPS ama complicare la vita alla gente) o tramite patronato. Alla nascita devi fare dichiarazione del parto. Se poi finiti i tre mesi di obbligatoria non hai altri "obblighi" per la tua tipologia di lavoro (il mio lavoro ad esempio è incompatibile con la gravidanza ma non con allattamento) e ti avvali del congedo facoltativo devi fare domanda se non ricordo male 5 gg prima di quando intendi usufruirne.