russurrogate.com

maternità anticipata e contratto t.d.

Monique

maternità anticipata e contratto t.d.

Messaggio da Monique »

ciao a tutti ho girato 3 CAF e ognuno mi dice una cosa diversa per non parlare dell'INPS.. no comment .Spero qualcuno qui mi potrà aiutare, ecco il mio caso:
ho un contratto a t.d. fino al 10 luglio sono incinta il presunto parto è 10 dicembre. Dalla prossima settimana dovrò andare in maternità anticipata. Da quanto ho capito: fino al 10 luglio mi paga l'azienda la maternità anticipata (devo comunque fare domanda online all'inps o è automatico lo segnala l'azienda?) dopodichè nel periodo di anticipata dove non ho contratto c'è il caos: alcuni mi hanno detto che devo fare domanda di disoccupazione fino alla data di inizio maternità obbligatoria (cioè fino al 10 ottobre) mentre altri mi dicono che devo anzi lasciare la domanda di maternità anticipata fino al 10... e poi rifare una nuova domanda all'inps online x segnalare l'inizio della maternità obbligatoria per i 5 mesi alla quale potrà seguire la disoccupazione. Qualcuno c'è passato o sa aiutarmi?
emotion

Re: maternità anticipata e contratto t.d.

Messaggio da emotion »

Io so che fa tutto il CAF,infatti ,sia per obbligatoria che per anticipata mi sono rivolta a loro,devi andare in un CAF dove seguono le maternità.mi hanno detto dibrivolgermi a loro anche per la facoltativa
aBez

Messaggio da aBez »

dipende se l'anticipata è per lavoro a rischio, immagino termini col contratto e farai domanda di disoccupazione (che inizierà, verà sospesa quando partiranno i 5 mesi di obbligatoria, per poi terminare i mesi restanti)

se è per gravidanza a rischio e la gine ti fa il certificato fino all'inizio della obbligatoria, allora la disoccupazione ti partirà dopo.

io per es sono nel secondo caso, mi scade il contratto il 10 giugno ma l'anticipata mi dura fino al 7 luglio, dopo di che obbligatoria e chiederò la disoccupazione a dicembre.

poi non so, leggo in giro che alcuni gine la danno 30 giorni alla volta, a me personalmente ha dato direttamente fino alla obbligatoria perché, ahimè, ho una serie di problemi di salute...
star

Messaggio da star »

Ma a me
Hsnno detto che la disoccupazione (anche in gravidanza) va chiesta entro 60 giorni dalla cessazione del contratto di lavoro!!!
Mi hanno detto una cavolata allora!!giusto?!
Se si va in maternità anticipata quindi la disoccupazione di pubblicazione tranquillamente chiedere alla fine dei 5 mesi di maternità inps allora...
rosmarina

Messaggio da rosmarina »

Devo sincerarmi anch'io di questa cosa!
nel senso che sicuramente parte dopo l'obbligatoria ma non ho capito se si debba comunque chiederla pro forma prima. questa settimana chiamo inps e vado al caf e verifico. di certo al centro per l'impiego mi hanno detto che in anticipata (seppur il contratto finisca) non possono fare la DID, che è il documento indispensabile per fare domanda di naspi (disoccupazione).
preziosa

Messaggio da preziosa »

Se per gravidanza a rischio
vai all'asl e poi fai la pratica inps, ti paga il datore fino a scadenza e poi ti paga inps fino alla fine dell'obbligatoria.

ATTENZIONE la pratica di disoccupazione la fai comunque appena finisce il contratto perchè devi farla entro 60 gg... inps mette 'in coda' e la paga dopo, se non la fai perdi tutto

se è per lavoro a rischio prendi solo fino a fine contratto e fai solo pratica di disoccupazione dopo... se entri in obbligatoria mentre prendi ancora disoccupazione si sospende la disoccupazione e prendi 5 mesi poi riprende la disoccupazione
bonbon

Messaggio da bonbon »

Attenta
lavoro al patronato e ne ho viste tante 'fidarsi' e fare questo errore. CHIEDI SUBITO la disoccupazione, se aspetti la perdi
mokabita

Messaggio da mokabita »

ma quindi si fa domanda di naspi senza did e si porta poi a fine obbligatoria? è corretto?
vale4712

Messaggio da vale4712 »

Non è un proforma è la pratica vera e propria, tu non puoi percepirla solo perchè sei già in godimento di un trattamento da parte di inps, ma per farla 'slittare' senza perdere mesi devi chiederla nei tempi canonici. Per la did dovresti chiedere al centro per l'impiego... personalmente non mi è mai capitato di fare una disoccupazione durante maternità, però al contrario più di un caso che l'ha persa per non averòa chiesta per tempo
ashley

Messaggio da ashley »

io se fossi la persona che ti deve fare la pratica presenterei lo stesso con in nota che 'la did verrà rilasciata al termine dell'obbligatoria per la percezione del trattamento in quanto la lavoratrice è inidonea al momento'
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”