Incomprensione con medico di base
Re: Incomprensione con medico di base
pensavo che gli esami fossero uguali per tutti..
Più o meno... Ma alcune regioni hanno qualcosa in più e alcune qualcosa in meno...Miele23 ha scritto:pensavo che gli esami fossero uguali per tutti..
Ad esempio il test integrato nella maggior parte delle regioni nn è gratuito come da noi in piemonte
In Toscana hanno una terza ecografia esente... Che nn ha più nessun altra regione...
È assurdo... Ma è così
Ma no... È che nn sono mai informati su un tubo di niente.... Purtroppo
comunque è anche un pò strano che prenotino con tempi così lunghi, sanno bene anche loro (medici di base e ospedali) che determinati esami e visite esigono tempi più stretti..
Quando hai prenotato, hai specificato che la visita ginecologica era al fine di accertare una gravidanza? E non per un normale controllo?
Io ho un ginecologo privato, non so come funzioni in ospedale, però immagino che le due cose siano differenziate proprio per diversa priorità ..
Quando hai prenotato, hai specificato che la visita ginecologica era al fine di accertare una gravidanza? E non per un normale controllo?
Io ho un ginecologo privato, non so come funzioni in ospedale, però immagino che le due cose siano differenziate proprio per diversa priorità ..
anch’io sono in Lombardia, io col medico di base non ho mai avuto a che fare durante la gravidanza, ho chiamato il consultorio e preso appuntamento con loro dopo qlche giorno e alla visita mi hanno prescritto tutte le analisi del caso e mi hanno informata su tutti gli esami da fare nell’arco dei 9 mesi (bi-test, morfo, ecc).
Ciao, io abito in Emilia e nemmeno a me il medico di base ha prescritto i primi esami. Mi ha prescritto solo l’esame delle urine che accertasse la gravidanza e poi mi ha detto che dopo la prima visita il ginecologo mi avrebbe dato una lista di esami da fare, e solo allora di tornare da lui per farmeli prescrivere. In realtà poi andando al consultorio gli esami me li hanno prenotati direttamente e dal medico non sono dovuta ripassare. Forse ti conviene andare direttamente al consultorio (dove credo proprio che ti anticiperanno la visita). Auguroni!
Non vale per tutte le regioni. Da noi non esiste.
Prima di tutto devi sentire il ginecologo. Ginecologo che prescrive gli esami, anche a base se hai delle
malattie di tiroide o altri.... il medico di base serve solo per fare le impegnative in questo caso. Il ginecologo che acerta la gravidanza e non medico di base, teoricamente non può mettere estensione m+settimane basandosi sulle tue parole che sei incinta.
malattie di tiroide o altri.... il medico di base serve solo per fare le impegnative in questo caso. Il ginecologo che acerta la gravidanza e non medico di base, teoricamente non può mettere estensione m+settimane basandosi sulle tue parole che sei incinta.
Alla 15esima settimana sei già fuori tempo anche per la translucenza vabbè, purtroppo non è novità questa delle mega attese. Comunque al consultorio ti conviene andarci comunque, per quanto il medico di base ti possa prescrivere le prime analisi, non è comunque il suo campo. Al consultorio hai un servizio completo e specifico, con visite mensili e servizi come i corsi preparto.
Da me ad esempio c'è il diario di gravidanza, ma te lo danno solo se ti rivolgi al consultorio.
Da me ad esempio c'è il diario di gravidanza, ma te lo danno solo se ti rivolgi al consultorio.
Visto che in molte state consigliando il consultorio sto valutando di andare lì direttamente, domani, invece che dal medico. Ho cercato on line sui consultori qua di zona e non capisco se ce ne sono anche nel mio paese. E qui la questione: se domani vado in quello del paese vicino poi dovrò andare sempre lì?