Maternità anticipata per distanza lavoro?
Maternità anticipata per distanza lavoro?
ciao,
sapete se un ginecologo può mettere una donna in maternità anticipata per problemi di distanza dal posto di lavoro?
se si, di quanti km si tratta a/r?
ma è il ginecologo stesso che te lo chiede alla visita? (alla mia 1a nn me l'ha chiesto...)
grazie 1000!
sapete se un ginecologo può mettere una donna in maternità anticipata per problemi di distanza dal posto di lavoro?
se si, di quanti km si tratta a/r?
ma è il ginecologo stesso che te lo chiede alla visita? (alla mia 1a nn me l'ha chiesto...)
grazie 1000!
Re: Maternità anticipata per distanza lavoro?
No, la distanza
non è motivo di anticipata
se stai bene, puoi tranuqillamente farti la strada in macchina o con i mezzi
non è motivo di anticipata
se stai bene, puoi tranuqillamente farti la strada in macchina o con i mezzi
No assolutamente
a meno che viaggiare ti porti dei problemi di salute.
a meno che viaggiare ti porti dei problemi di salute.
Smentisco le altre forumine: io sono in anticipata per pendolarismo
però non so se funziona così su tutto il territorio. Ti posso dire che il ginecologo non c'entra: la richiesta la fai tu direttamente alla direzione provinciale del lavoro (fornendo il classico certificato medico di gravidanza). A Bologna le linee guida sono queste:
Si ritiene pertanto opportuno, nellanalisi del rischio per stabilire il periodo di
astensione obbligatoria effettuare una valutazione caso per caso considerando i
seguenti elementi:
a) distanza (indicativamente otre 100 Km complessivi tra andata e ritorno)
b) tempo di percorrenza (indicativamente oltre 2 ore complessive tra andata e
ritorno)
c) numero e tipo di mezzi di trasporto utilizzati (impiego di 2 o più mezzi)
d) caratteristiche del percorso (strade di montagna, condizioni meteorologiche
sfavorevoli, ecc. )
In linea di massima, si applica il seguente criterio:
- un mese anticipato se presente solo il requisito della distanza o il tempo di
percorrenza
- periodo del pre-parto se presenti almeno due degli elementi su indicati.
Se hai altre domande, chiedi pure!
però non so se funziona così su tutto il territorio. Ti posso dire che il ginecologo non c'entra: la richiesta la fai tu direttamente alla direzione provinciale del lavoro (fornendo il classico certificato medico di gravidanza). A Bologna le linee guida sono queste:
Si ritiene pertanto opportuno, nellanalisi del rischio per stabilire il periodo di
astensione obbligatoria effettuare una valutazione caso per caso considerando i
seguenti elementi:
a) distanza (indicativamente otre 100 Km complessivi tra andata e ritorno)
b) tempo di percorrenza (indicativamente oltre 2 ore complessive tra andata e
ritorno)
c) numero e tipo di mezzi di trasporto utilizzati (impiego di 2 o più mezzi)
d) caratteristiche del percorso (strade di montagna, condizioni meteorologiche
sfavorevoli, ecc. )
In linea di massima, si applica il seguente criterio:
- un mese anticipato se presente solo il requisito della distanza o il tempo di
percorrenza
- periodo del pre-parto se presenti almeno due degli elementi su indicati.
Se hai altre domande, chiedi pure!
Allora siete fortunati a bologna
io mi occupo di personale sia a Milano che a Torino e nessuno sta a casa pur facendo quotidianamente tratte tipo Milano-Torino. Nella maggior parte delle regioni non esiste niente del genere (nella mia società la maggior parte delle persone è pendolare con una media di 200km al giorno...)
io mi occupo di personale sia a Milano che a Torino e nessuno sta a casa pur facendo quotidianamente tratte tipo Milano-Torino. Nella maggior parte delle regioni non esiste niente del genere (nella mia società la maggior parte delle persone è pendolare con una media di 200km al giorno...)
Cmq se non capisco male
tu parli di anticipare un mese, quindi a gravidanza già inoltrata, con pancione....
la forumina che ha messo il questito ha fatto a mala pena la prima visita, quindi è di poche settimane....forse sono due cose diverse....
tu parli di anticipare un mese, quindi a gravidanza già inoltrata, con pancione....
la forumina che ha messo il questito ha fatto a mala pena la prima visita, quindi è di poche settimane....forse sono due cose diverse....
Che io sappia no
la distanza non è motivo. se la distanza e il viaggio ti creano problemi allora è diverso. io ad esempio faccio circa 80 km al giorno. ora sono al quarto mese e almeno fino al quinto voglio lavorare, ma soffro molto di sciatalgia (come con la prima gravidanza) ed ho deciso che al quinto mese mi fermo. il mio gine si è dimostrato d'accordo quindi alla prossima visita mi farà il certificato per l'anticipata.
la distanza non è motivo. se la distanza e il viaggio ti creano problemi allora è diverso. io ad esempio faccio circa 80 km al giorno. ora sono al quarto mese e almeno fino al quinto voglio lavorare, ma soffro molto di sciatalgia (come con la prima gravidanza) ed ho deciso che al quinto mese mi fermo. il mio gine si è dimostrato d'accordo quindi alla prossima visita mi farà il certificato per l'anticipata.
Si anticipa a seconda di quanti criteri soddisfa la tua situazione...
... io ad esempio son rimasta a casa alla fine del quarto (quando ho fatto la richiesta), ma sarei potuta rimanere a casa dal primo giorno di scoperta della gravidanza perchè nel mio caso erano presenti più requisiti.
... io ad esempio son rimasta a casa alla fine del quarto (quando ho fatto la richiesta), ma sarei potuta rimanere a casa dal primo giorno di scoperta della gravidanza perchè nel mio caso erano presenti più requisiti.
Ciao, mi sono imnbattuta x caso nella tua risposta....posso chiederti a chi l'hai inoltrata? Sono in alto mare
non credo, a meno che non sia gia' presente una minaccia, io facevo 100km al gg con una durata media di 3 ore. Ho lavorato fino a 8 mesi, con la seconda invece fino al 4 perchè ho avuto minaccia di aborto, problemi di pressione bassissima, e viaggiavo ad agosto in treno.....