Sono incinta alla 20esima settimana e sono negativa alla toxoplasmosi. Oggi alla mensa aziendale ho mangiato dei funghi in scatola al naturale (che sono inscatolati in una marinatura dopo essere stati cotti al vapore). Qua il mio dubbio, su un fungo mi è sembrata ci fosse della terra, cioè c'era una macchia scura e inavvertitamente l ho mangiato... non mi chiedete perchè, non ci ho pensato, non ci ho dato peso, l'ho visto con la coda dell'occhio... e pensare che normalmente sono super attenta.
Adesso sono terrorizzata di aver contratto la toxoplasmosi, quindi mi chiedevo se sapete se i prodotti industriali sono maggiormente sicuri, se la cottura a vapore è sufficiente ad eliminare i germi e dopo quanto tempo posso fare il test per vedere se ho contratto la malattia.
Toxoplasmosi: help preoccupatissima
Re: Toxoplasmosi: help preoccupatissima
Mah secondo me puoi stare tranquilla..ovvio i funghi in generale vanno evitati, ma non credo tu abbia rischiato così tanto per un po' di terra sul fungo!!
ti capisco anche io per quel poco che sono stata incinta un giorno sOno andata in paranoia perché mi sono messa a toccare la carne cruda
ti capisco anche io per quel poco che sono stata incinta un giorno sOno andata in paranoia perché mi sono messa a toccare la carne cruda
ma stai tranquilla ..
terra non significa toxo assicurata, come non lo significa la parola gatto!
Io compro solo verdura dai contadini della mia zona e ti assicuro che di terra ne trovo a chili.. lavo bene con acqua e fine, non uso amuchina, bicarbonato o robe simili..
Attenzione a mangiare la carne cruda, quello si .. ma non si deve diventare fobici!
Ho due gatte a cui pulisco regolarmente la lettiera, basta non mettersi le mani in bocca (ma queste sono regole normali di igiene)!
La toxo si prende dalle feci di un animale contagiato (quindi non è scontato), quell'animale delle depositare le sue feci su della terra che a quel punto diventa contaminata.. cioè .... non è proprio così semplice farla, tanto è vero che la maggioranza delle persone risulta negativa!
terra non significa toxo assicurata, come non lo significa la parola gatto!
Io compro solo verdura dai contadini della mia zona e ti assicuro che di terra ne trovo a chili.. lavo bene con acqua e fine, non uso amuchina, bicarbonato o robe simili..
Attenzione a mangiare la carne cruda, quello si .. ma non si deve diventare fobici!
Ho due gatte a cui pulisco regolarmente la lettiera, basta non mettersi le mani in bocca (ma queste sono regole normali di igiene)!
La toxo si prende dalle feci di un animale contagiato (quindi non è scontato), quell'animale delle depositare le sue feci su della terra che a quel punto diventa contaminata.. cioè .... non è proprio così semplice farla, tanto è vero che la maggioranza delle persone risulta negativa!
sconsigliati i funghi .. ma no ragazze, si può mangiare tutto, basta lavarla la roba!