Test dna fetale
Re: Test dna fetale
Noi abbiamo scelto di farlo, non è stato un obbligo del ginecologo ma solamente che c'è anche questa possibilità. Lui ci ha spiegato in cosa consisteva, che ovviamente ha i suoi costi, ma che poi è una scelta personale.
Ho scelto il test Cicogna, è stato un prelievo di sangue e dopo 10 gg ho avuto i risultati. è possibile farlo dalla 10 settimana
Ho scelto il test Cicogna, è stato un prelievo di sangue e dopo 10 gg ho avuto i risultati. è possibile farlo dalla 10 settimana
-
prezzemolina
Grazie mille... posso chiederti quanto l'hai pagato?? Ho visto dei prezzi molto diversi
-
barchetta99
Io avevo fatto il "pacchetto completo" e ho speso sui 700 euro, quello base era di 600 circa. Nel "pacchetto completo" venivano esaminati più "sindromi"
Noi abbiamo fatto il prenatal safe della Genoma direttamente presso di loro (siamo a Milano).
Abbiamo fatto quello base (trisomie più cromosomi sessuali) perché loro ci hanno detto che per noi bastava quello e consigliavano il Karyo solo se c’era familiarità di qualche tipo.
L’esame consiste in un semplice esame del sangue, non si fa eco perché non è necessario e non serve ai fini dell’esame.
Dopo qualche giorno ci hanno chiamato per dirci che avevamo una sospetta positività alla Trisomia 21 e che consigliavano di fare l’amniocentesi (e non la villocentesi).
Abbiamo dovuto aspettare una quindicina di giorni per farla perché prima era troppo presto e poi altri giorni per il risultato. Il mese più brutto della nostra vita. Aspettavamo che l’amnio confermasse il prenatal safe (che sulla trisomia 21 non sbaglia quasi mai). E invece per fortuna tutto ok. Il bimbo era sano.
Ci hanno poi spiegato che i test del dna fetale non analizzano realmente il dna del feto ma cellule di scarto che provengono dai villi coriali (le stesse cellule analizzate dalla villocentesi). I villi coriali sono solitamente uguali al feto ma ci sono casi particolari in cui ci sono delle differenze e quindi in quei casi l’esame dei villi (sia che sia del dna fetale sia che sia la villocentesi) non è attendibile, l’unico esame attendibile in quel caso è l’amniocentesi.
Anche noi venivamo da un’aborto spontaneo e gli esami invasivi ci spaventavano (pur sapendo che le percentuali abortive dell’amnio sono sempre più basse) perciò avevamo deciso di fare prenatal safe + tn. Se tornassi indietro farei solo amnio e basta. Alla prossima gravidanza farei sicuramente così.
Abbiamo fatto quello base (trisomie più cromosomi sessuali) perché loro ci hanno detto che per noi bastava quello e consigliavano il Karyo solo se c’era familiarità di qualche tipo.
L’esame consiste in un semplice esame del sangue, non si fa eco perché non è necessario e non serve ai fini dell’esame.
Dopo qualche giorno ci hanno chiamato per dirci che avevamo una sospetta positività alla Trisomia 21 e che consigliavano di fare l’amniocentesi (e non la villocentesi).
Abbiamo dovuto aspettare una quindicina di giorni per farla perché prima era troppo presto e poi altri giorni per il risultato. Il mese più brutto della nostra vita. Aspettavamo che l’amnio confermasse il prenatal safe (che sulla trisomia 21 non sbaglia quasi mai). E invece per fortuna tutto ok. Il bimbo era sano.
Ci hanno poi spiegato che i test del dna fetale non analizzano realmente il dna del feto ma cellule di scarto che provengono dai villi coriali (le stesse cellule analizzate dalla villocentesi). I villi coriali sono solitamente uguali al feto ma ci sono casi particolari in cui ci sono delle differenze e quindi in quei casi l’esame dei villi (sia che sia del dna fetale sia che sia la villocentesi) non è attendibile, l’unico esame attendibile in quel caso è l’amniocentesi.
Anche noi venivamo da un’aborto spontaneo e gli esami invasivi ci spaventavano (pur sapendo che le percentuali abortive dell’amnio sono sempre più basse) perciò avevamo deciso di fare prenatal safe + tn. Se tornassi indietro farei solo amnio e basta. Alla prossima gravidanza farei sicuramente così.
-
civettanera
Ciao! Io ho fatto il Neobona advanced +, l’ho pagato 490 euro e ho avuto l’esito in circa una settimana.. non avevo intenzione di farlo in realtà, avevo prenotato infatti il prelievo e l’eco per la tn, ma purtroppo quando avrei dovuto fare l’ecografia ero ricoverata in ospedale (una struttura diversa da quella in cui avevo prenotato) e quindi non ho potuto farla. Dopo di che non sono riuscita più a trovare posto nelle settimane giuste.. ero a 12+ 5 e abbiamo deciso di fare l’esame del dna. Questo analizza i cromosomi 21, 18, 13 e X eY. Sono stata contenta di averlo fatto perché il prelievo del bitest in realtà l’avevo già fatto e da solo, non combinato con l’eco della tn, mi aveva dato dei valori sballatissimi e per fortuna con il dna ci siamo tolti il pensiero. In bocca al lupo!
Fatto a Roma il G Test del Bioscience institute. Si possono fare dalla 10 settimana in poi ma ti consiglio di farlo subito dopo la translucenza quindi alla 12esima. Risultati in 15gg e affidabile al 99%. Pagato 680€ e lo rifarei!
anche io ho fatto il Karyo al Genoma di Roma. Sai che non riesco proprio a capire la situazione dei prezzi? C' è qualcosa che non torna... io ho speso 850 per il Karyo normale. A Viterbo ( vengo da lì) in un centro che fa il prelievo e lo porta ad analizzare al Genoma costa 800.... ( l' ho scoperto dopo)...ho chiesto a questo centro se i prezzi fossero aggiornati e mi hanno detto di si... tu 750.... ma quando lo hai fatto? Io il 14 febbraio... ho dovuto specificare il nome della mia ginecologa che aveva suggerito l' esame... e già quando ho visto a VT il prezzo più basso di 50€ mi sono insospettita... tu addirittura 100 euro meno di me. Strano... non trovi?
Sì bellissimo No mi hanno fatto solo il prelievo del sangue. Io l'ho fatto in un laboratorio a Salerno e poi hanno inviato il campione al Genoma di Roma
ovviamente le ecografie di controllo precedenti me le aveva fatte il mio ginecologo
Chissà che brutto mese hai passato! Mi spiace tanto.. l'importante che sia tutto a post o!!!