russurrogate.com

Vita di coppia dopo un figlio

minuttina

Re: Vita di coppia dopo un figlio

Messaggio da minuttina »

La gente ama sempre fare terrorismo psicologico. Quello che posso dirti, essendo mamma da 5 mesi, è che tutto dipende solo da voi. Ci possono essere momenti di difficoltà e di crisi ma si supera tutto se si vuole. Noi abbiamo affrontato e superato insieme un parto difficile con serie complicanze per mia figlia che è stata 20 giorni in terapia intensiva e dopo aver superato questo fidati che tutto il resto passa in secondo piano. Si litiga ogni tanto (come ci capitava anche prima) e ci si chiarisce, non sempre è facile, la stanchezza si fa sentire e a volte ci sono incomprensioni, ma un figlio è sempre un più mai un meno. È importante ritagliarsi dei momenti insieme e se si hanno genitori vicini è senz'altro più facile, noi abbiamo anche recuperato subito l'intimità, a me dopo il parto era tornata un gran voglia che non credevo possibile. A volte è solo la stanchezza a fermarci (ci sono sere che crollo alle 9). Voi resterete quelli che siete, basta semplicemente volerlo e non dare nulla per scontato.
civettanera

Messaggio da civettanera »

Ho un po’ paura dell’inteomissione di mia suocera...spero mi aiuti mio marito perché potrei sbiellare
fatamema

Messaggio da fatamema »

che piacere sentirti innanzitutto come stai/state? Bellissima la frase di chiusura! Per i rapporti di coppia non nego che sono già in sofferenza ora figuriamoci dopo...non nego che mi manca e che soprattutto inizialmente non la ho presa bene. Ma quando vi ritagliate momenti per voi a chi lasciate il pupo? Il discorso suocera non mi consola anche perché la mia abita a 15 minuti di macchina, è egocentrica e invadente già ora che sono in gravidanza figuriamoci dopo! Io non esiterò a metterla al suo posto ma mi auguro non torni ad essere il principale motivo di discordia tra me e mio marito...
puffetta

Messaggio da puffetta »

ho anche la problematica suocera da gestire...mio marito purtroppo, seppur con tanti passi avanti, è ancora mamma dipendente! Se fosse solo per i miei farei sonni tranquilli ma purtroppo lei è invadente. Io non mi faccio problemi a rimetterla al suo posto ma ogni volta è una discussione. Al momento la vedo il minimo indispensabile (1 volta al mese circa) poi non so se cambieranno le cose
ilenia

Messaggio da ilenia »

Guarda noi siamo genitori da quasi 5 mesi.. Io non ho avuto questo trauma. Sarà che era tutta la vita che aspettavo di averlo ed anche mio marito lo ha desiderato tanto, ma siamo felici ed il nostro rapporto non è cambiato. Magari si discute su cose diverse, ma si discuteva anche prima
Pensa che se non fosse per il cesareo staremmo già cercando il secondo!! Secondo me dipende molto da come affronterete la nascita ed anche da come sarà il bimbo. Mattia è molto buono, quindi certo si sta più tranquilli! Stai Tranquilla!!!
manucor

Messaggio da manucor »

Ma rapporti a distanza di 5 mesi dal cesareo li potete avere giusto o dato il taglio è difficile?
Leonarda

Messaggio da Leonarda »

Sicuramente con la nascita di un nipote dovrai interfacciarti molto più spesso con lei. La cosa importante per me è la chiarezza, parlane con tuo marito e cercate di trovre un compromesso per il quieto vivere. Contenere l'invadenza non è facile (e dopo sarà peggio!) Ma parlando con onestà si può migliorare la situazione, almeno io la vedo così!
piccina

Messaggio da piccina »

Si si possiamo senza problemi, basta trovare il tempo (molto difficile) e la forza, visto che ci addormentiamo appena mettiamo la testa sul cuscino
etalasi

Messaggio da etalasi »

Credo anch’io! Mio marito è partito con l’idea che ogni settimana bisogna andare a mangiare dai nonni, perché?!?!?! E se uno li ha lontani?! Non credo sia un obbligo dal momento che nasce un figlio...son convinta che non chiamerà me ma il figlio per sapere della nipote! Con me finge perché al momento sa che sua nipote cresce dentro di me ma non le frega assolutamente nulla...il problema è che io lo capisco mentre il figlio no! E non reputa neanche invadente la madre....bah!!!!!
Miky71

Messaggio da Miky71 »

Ciao io sono mamma da quasi 9 mesi e posso dirti che all’inizio è stata dura. Noi donne appena diventiamo mamme dedichiamo anima e corpo al nostro bambino mentre gli uomini vivono il tutto in maniera diversa e mio marito ci ha messo un po’ a entrare nell’ottica del papà e che ora non esiste solo lui ma anche la nostra piccola. All’inizio mi aiutava poco e facevo sempre tutto io ma dopo pochi mesi ha iniziato a essere molto più presente, adesso la lava, cambia, ci gioca. Lui ha ripreso subito a lavorare quindi all’inizio ci stavo io con lei 24h su 24 quindi conoscevo tutte le sue abitudini e tutte le cose che le piacevano di più mentre lui vivendola meno era molto più impacciato. Per le litigate ovviamente si hanno motivi in più per litigare ed effettivamente litighiamo più di prima ma noi siamo così anche normalmente, ci scateniamo ma dopo 5 minuti passa tutto, poi c’è anche da dire che mia figlia è un terremoto, molto attiva, dorme poco, carattere tosto e ciò ci rende più nervosi e quindi più “aggressivi” anche tra di noi. Ora abbiamo trovato un bell’equilibrio e non vediamo l’ora di allargare ancora di più la nostra famiglia! Quello che mi sento di dire è di prepararci che ci sarà tensione nella coppia ma di stare tranquille che una volta abituate all nuova vita la coppia ritrova il suo equilibrio
Rispondi

Torna a “Noi e i nostril figli”