Salve a tutte, per il momento non sono ancora incinta ma vogliamo iniziare a provarci tra poco.
Volevo chiedervi un'informazione. Allora io sto seguendo una dieta ipocalorica mediterranea che mi ha permesso di raggiungere il peso forma che ho sempre sognato, e fra due settimane inizio il mantenimento. Ho letto su vari siti internet di mamme e alimentazione che quando si eè incinta per aumentare di peso solo per quanto riguarda il bambino e non prendere grasso, bisognerebbe aumentare le calorie giornaliere in tale modo:
+70 nel primo trimestre
+300 nel secondo trimestre
+500 nel terzo trimestre.
Dicono che cosi facendo non si dovrebbe aumentare di peso al di fuori di quello del bambino.
È vero? Io ho un fabbisogno calorico di 1600 (con la dieta erano meno) e ci sto molto attenta al conteggio. In gravidanza aumenterei fino a 2100, quindi? Mi sembrano tantissime... Voi come vi siete regolate per non prendere massa grassa? Avete sentito sta cosa delle calorie in più?
Il mio gine ha detto di fare come voglio, però insomma... Vorrei qualche guida in più.
Grazie mille a tutte
Alimentazione in gravidanza
Re: Alimentazione in gravidanza
A grandi linee nel primo trimestre non c'è aumento dell'apporto calorico, per secondo è terzo trimestre è giusto quello che hai scritto. In ogni caso devi seguire una dieta equilibrata ma non puoi stare lì a contare esattamente le calorie perché con gli sbalzi ormonali ci saranno giorni in cui solo la vista del cibo ti farà ribrezzo e giorni in cui avrai una fame assurda e se non mangi rischi di abbassare troppo la glicemia e sentirti male. Ovviamente bisogna stare attenti e sicuramente evitare la vecchia diceria di mangiare per due ma basta mangiare equilibrato e rispettare i propri bisogni. Se il tuo fabbisogno è 1600 parti da quello se hai fame aggiungi in modo sereno. Io sono al terzo mese e mangiando uguale ma più sano ho perso un kg. L'importante è non prendere più di 12kg a fine gravidanza.
Si io di mio mangio gia molto sano, con tanta frutta e verdura,però visto che ho fatto tanto fatica per arrivare a 50 kg non vorrei vanificare tutto mangiando in modo sbagliato durante la gravidanza e riprendendo tutti i chili persi.
Certo, è normale avere paura. Ma l'importante è non cedere alla tentazione e abbuffarsi. Per il resto sarà il tuo corpo a dirti di cosa ha bisogno. Comunque se sei seguita da un professionista saprà darti tutte le indicazioni del caso e vedrai che riuscirai a goderti il periodo senza troppe ansie
-
roulettrussa
Io ho mangiato seguendo la fame e senza farmi troppi problemi.
Ovviamente cercavo di mangiare sano, se a merenda avevo fame invece di taralli o crackers mangiavo la frutta o della verdura. Spesso me la portavo in borsa già lavata e sbucciata in un contenitore per evitare di comprare schifezze in giro.
Poi considera che spesso con le nausee del primo trimestre tanta voglia di mangiare non c’è. Io i primi mesi ho perso peso.
Ovviamente cercavo di mangiare sano, se a merenda avevo fame invece di taralli o crackers mangiavo la frutta o della verdura. Spesso me la portavo in borsa già lavata e sbucciata in un contenitore per evitare di comprare schifezze in giro.
Poi considera che spesso con le nausee del primo trimestre tanta voglia di mangiare non c’è. Io i primi mesi ho perso peso.