russurrogate.com

QUESTIONI LEGALI

Viola

Re: QUESTIONI LEGALI

Messaggio da Viola »

Forse vi può interessare, ho trovato sul forum di comuni.it la comunicazione che l'ambasciata invia ai comuni e alla procura.
http://www.comuni.it/servizi/forumbb/vi ... ina#820583
Nick

Messaggio da Nick »

Grazie Ameli.
Ho già i biglietti. Al rientro informerò puntualmente.
Siamo emozionati.
Ciao
Nick

Messaggio da Nick »

Ciao Viola!
Grazie per il tuo impegno e la tua risposta.
Non sono molto addentranto nelle questioni legali e nell'articolo si citano tante leggi e normative, comunque mi sembra di capire che lo stesso problema potrebbe porsi se l'ufficiale dell'ambasciata/consolato decide non iscrivere il bimbo. :? Non so....per me continua ad essere un motivo di preoccupazione che all'ambasciata potrebbero non iscrivere il bimbo. Mica sapete quanto tempo impiegano nel rilasciare il documento di viaggio? Non vorrei rimanere bloccato per l'incapacità o per il troppo zelo di un funzionario anche perchè mia moglie è un pò vanzata negli anni.

Grazie a tutti
Ciao
roseir

Messaggio da roseir »

Nick
scusa, ma il link che è stato postato parla di registrazione nel comune di residenza QUI in italia.
è certo che in Ucraina ti diano (quelli della biotex) i documenti giusti per poter rientrare, stai tranquillo.
chi c'è già stato ha parlato di un ventina di giorni dopo il parto.
Nick

Messaggio da Nick »

Salve di nuovo e grazie per le risposte e i suggerimenti.
In tutta la faccenda di Biotexcom, la cosa che mi lascia un po' stupito e dubitativo e' il fatto che ad esempio non abbiano un email normale con il dominio della ditta, tipo peppino@biotexcom.com e simile. Il fatto che sia un Yahoo e che il telefono sia un Voip con grandi problemi di comunicazione (io ho provato varie volte a chiamare il +39.... ma al secondo o terzo squillo cadeva la linea) fa sembrare tutto molto casereccio e sicuramente non giova all'immagine dell'azienda. Posso capire che vogliano facilitare le cose con un numero di telefono a costo di una chiamata nazionale, ma le email?
Forse sono io che ho i nervi a fior di pelle e che mi fa sembrare tutto molto "strano". :?
Ma a voi non vi sembra che potrebbero migliorare alcuni dettagli?

Ciao
pissi

Messaggio da pissi »

Lascia perdere Nick,pensi queste cose perchè non sei ancora stato li',quando ci sarai stato non avrai questi pensieri :lol: :lol:
pissi

Messaggio da pissi »

Pero' leggendo il link del comune mi sono chiesta una cosa:non sara' che non vengono indagate le coppie che sono partite con largo anticipo rispetto al parto? voi che ne dite?? :?:
ginger

Messaggio da ginger »

Sai pissi che anche me era venuto lo stesso dubbio? Ci vorrebbe qualche riscontro da chi è partito con molto anticipo e non è stato indagato... :roll:
Ameli

Messaggio da Ameli »

Ciao ragazze, ho visto il link di Viola (che ringrazio), vi chiarisco io i passaggi facendo chiaro tra le normative:
Quando arriva la comunicazione dall'ambasciata italiana di Kiev al Comune di residenza, l'ufficiale di stato civile deve registrare in anagrafe la nascita del bimbo e qua, degli ufficiali zelanti, non sanno come operare poichè malgrado i doc siano in ordine tecnicamente, il consolato cita l'art 567 cp a cui si incorre SE dovessero rilevare che la PRESUNTA maternità surrogata sia confermata in caso di indagine della Procura; quindi 1)SE il Comune rifiuta l'iscrizione e la Procura o non indaga o non trova elementi essenziali che ledano questo art, il Comune ha commesso una violazione di legge ed è passibile di denuncia per omissione del suo operato, 2)se lo scrive e poi con proc.penale si riscontra la surrogata, per togliere la trascrizione che nel frattempo è passata in giudicato oltre i termini, si deve procedere con atto civile e con motivazione di causa...il che è difficile perchè deve essere uno dei legittimati a farlo, cioè uno dei genitori, non certo un impiegato...
Quindi l'altro impiegato del Comune gli suggerisce la cosa più ovvia per non essere 'tirati in ballo': iscrivilo e poi si arrangia la Procura.

Detto questo, rispondo a Pissi: sono due i problemi che fanno scattare i dubbi: l'età anagrafica dei coniugi, l'arrivo troppo ravvicinato della madre.Albert ce lo ha detto, come ci ha detto che malgrado lui lo ripeta sempre, per lavoro, gli italiani arrivano TROPPO tardi.Lui suggerisce sempre ALMENO un mese prima della nascita presunta.Ma ragazze, anch'io se faccio l'avvocato del diavolo dico ' per legge italiana non si può viaggiare in aereo nel nono mese di gravidanza, come fanno tutte a essere passate senza un blocco di frontiera?' Bisogna andare in macchina se si vuole arrivare tardi, là non controllano nulla se non i passaporti...se vogliamo essere prudenti bisogna operare così.. 8-)
Nick

Messaggio da Nick »

Salve di nuovo.
A prescindere da motivi di convenienza o opportunita', se uno decidesse di andare e tornare in auto, il problema del rientro sarebbe bypassato, immagino che con il certificato di nascita bisognerebbe recarsi al comune per fare personalmente l'iscrizione. Mahhh... In pratica, vi risulta che il consolato abbia mai ostacolato, proibito o vietato il rientro in italia dei genitori o del neonato? O magari e' plausibile pensare che facciano rientrare tutti anche se dopo potrebbero essere soggetti ad ulteriori controlli?
Il mio caso e' ancora piu particolare perche mia moglie non e' italiana quindi non so quali diritti lo stato italiano possa far valere su di lei, e poi entrambi risediamo all'estero quindi teoricamente in italia non ci rientriamo.

Ciao
Rispondi

Torna a “Ciao, mi presento”