Diagnosi prenatale consigli
Re: Diagnosi prenatale consigli
Queste sono decisioni estremamente personali quindi è difficile dare un consiglio, ma personalmente per me è sempre meglio poter sapere se ci sono eventuali problemi, a prescindere se uno desidera o meno tenere il bambino. Io a 33 anni, con un basso rischio, ho preferito evitare un esame invasivo come l'amniocentesi, e ho fatto tn + test del dna, che pur essendo probabilistico è comunque più accurato del bitest.
In teoria hanno ragione nel senso che il prelievo del bi test è superfluo e basterebbe traslucenza....ma già che c’eravamo abbiamo messo anche quello!
A noi nel centro dove ci siamo affidati x il dna hanno consigliato dna più ecografia traslucenza! Per il resto sono valutazioni vostre e potete decidere liberamente!
A noi nel centro dove ci siamo affidati x il dna hanno consigliato dna più ecografia traslucenza! Per il resto sono valutazioni vostre e potete decidere liberamente!
28 anni entrambi bi test+tn
-
diavolettabuona
Io l'ho fatta privatamente..ma si può fare anche in ospedale!
Invece che partire in quinta con esami invasivi io ti direi prima di fare la traslucenza e esami del.sangue e da li vedere i risultati.. io li avrei presi in considerazione solo se ci fossero stati problemi con la traslucenza...
Io prima figlia a 31 anni. Ho fatto bi test e tn. Fatto tutti tramite ginecologo privato. Il testa di ..... ha sbagliato a prendere le misurazioni alla tn e voleva farmi fare a tutti i costi o il test del dna(700 euro) o l'amniocentesi io prima di fare un test cosi invasivo visto che ero in tempo ho fatto una seconda tn presso un ginecologo privato in ospedale e la bimba stava benissimo e che la prima tn era stata fatta male. Ho scoperto solo dopo che il primo ginecologo non era accreditato alla fetal medicine foundation (dove ogni anno fanno corsi di aggiornamento per eseguire questo esame). Tutto ciò per dirti vai tranquilla prima di fare esami invasivi e rischiosi o costosi fai come ti ha suggerito la tua gine bitest e tn (rivolgiti a un medico accreditato ti posto link con la lista dei medici).
No va be che gente c'è in giro? Non puoi fidarti di nessuno però.. Comunque grazie mille.. Ora darò un occhiata..
Io ho 39 anni e ho fatto lo stesso tuo ragionamento. Prima di fare dei esami invasivi ho fatto la tn e l’esame del dna fetale, ma ripeto per mia scelta.... Poi sè per caso da lì dicevano che c’era qualcosa che non andava facevo per forza di cose anche l’invasivo. Fortunatamente e andata tutto bene, la tn 1,4 e l’esame del dna il rischio è di 0,01% perciò sono tranquilla.... Ormai mi avvicino alla morfologica che spero vada tutto bene..... Fai quello che ti senti di fare che non sbaglierai...
Io sconsiglio il bitest per l'elevata percentuale di falsi positivi e falsi negativi. È un test di screening, quindi non dà alcuna certezza; se va bene ci si affida alla probabilità che tutto proceda per il meglio, se va male non vuole dire necessariamente nulla, a parte che bisogna approfondire i controlli. Secondo me dipende molto da quanto è importante, per i futuri genitori, sapere con certezza assoluta se il bimbo sarà sano o meno. C'È chi porterebbe avanti la gravidanza comunque: in quel caso il bitest può essere sensato, secondo me.
Sono scelte molto personali, quindi puoi sentire mille pareri ma devi fare solo ciò che ti senti. Io ho 36 anni e ho fatto la villocentesi, perché preferivo una certezza a delle probabilità. Le percentuali di rischio sono molto diminuite negli anni ed è andato tutto molto bene. Rifarei questa scelta mille volte!