Solo il Dna.
La Tn era pulita. Solo che, come mi diceva la ginecologa, la sindrome di down talvolta a quell’epoca non ha evidenze alla ecografia, talvolta si vede molto più avanti. Quindi il fatto che alla tn non si vedesse nulla ci poteva tranquillizzare solo in parte.
Il test del Dna fetale ha una percentuale di accuratezza sulla sindrome di down del 99%.
Le possibilità che il test avesse torto erano molto basse. Abbiamo passato un mese tremendo aspettando di poter fare l’amnio e poi i risultati.
Siamo stati fortunati. In ospedale ci hanno detto che non capita quasi mai.
Col senno di poi farei direttamente il test invasivo e mi risparmierei quell’ansia.
Diagnosi prenatale consigli
Re: Diagnosi prenatale consigli
In effetti è molto particolare come situazione, solitamente è la TN o il bitest a dare falsi positivi, per il semplice fatto che valori alterati possono essere dovuti a una quantità di cose o anche, semplicemente, a nulla.
In ogni caso si è risolto tutto per il meglio, sono felice per te! Buona attesa
In ogni caso si è risolto tutto per il meglio, sono felice per te! Buona attesa
Re: Diagnosi prenatale consigli
penso che la cosa migliore sia procedere per step e non decidere tutto subito. La mia esperienza è stata questa. Io ho 36 anni quindi teoricamente sarebbe potuta essere una gravidanza a rischio. Il mio ginecologo per prima cosa ci ha fatto fare la traslucenza nucale con il bitest. I risultati sono stati strabuoni tanto che ci ha spiegato che il rischio che la piccina potesse avere una sindrome era di molto inferiore al rischio già bassissimo di aborto per amniocentesi. Quindi non ci ha fatto procedere con altri esami perché non ce ne era bisogno. Ha detto che sarebbe stato superfluo anche il DNA fetale (di cui ci aveta parlato prima della traslucenza) ma io l’ho comunque fatto perché la mia assicurazione sanitaria ne lo
passava gratuitamente. Anche il DNA fetale ha confermato che la pupa sta bene. Lunedì della scorsa settimana abbiamo fatto la morfologica ad anche quella è andata alla grandissima. Insomma, il mio consiglio è quello di cominciare dalle prime analisi e poi procedere in base ai risultati che otterrete di volta in volta. In bocca al lupo per tutto
passava gratuitamente. Anche il DNA fetale ha confermato che la pupa sta bene. Lunedì della scorsa settimana abbiamo fatto la morfologica ad anche quella è andata alla grandissima. Insomma, il mio consiglio è quello di cominciare dalle prime analisi e poi procedere in base ai risultati che otterrete di volta in volta. In bocca al lupo per tutto