Dubbio cibo giapponese e toxo/salmonella
Dubbio cibo giapponese e toxo/salmonella
stasera devo andare a cena al giapponese, e non so ancora se sono immune toxo. Pensavo di regolarmi così: solo pesce cotto, non maionese e salse varie, no sushi con dentro cose come cetrioli o avocado crudi.
ma il grosso dubbio che mi resta è: quell’alga nera che usano praticamente per tutto al giapponese che sembra tipo carta con cui chiudono tutti i tipi di sushi, si può mangiare??? Ha qualche rischio?
ma il grosso dubbio che mi resta è: quell’alga nera che usano praticamente per tutto al giapponese che sembra tipo carta con cui chiudono tutti i tipi di sushi, si può mangiare??? Ha qualche rischio?
Re: Dubbio cibo giapponese e toxo/salmonella
io eviterei anche l'alga... assolutamente niente di crudo e niente salsine, come dici tu. idem per verdure crude. la toxo è una menata pazzesca, lo so!! sono incinta anche io e mangiare fuori è un percorso a ostacoli..
Sì un vero disastro. Io mangio fuori a pranzo tutti i giorni per lavoro e ogni volta mi vengono dubbi nuovi sul contenuto degli alimenti.
Comunque ok Grazie. Togliendo l'alga dalla lista praticamente passerò direttamente al caffè (decaffeinato) ahahahaha
Comunque ok Grazie. Togliendo l'alga dalla lista praticamente passerò direttamente al caffè (decaffeinato) ahahahaha
anche io sono sempre fuori a pranzo, lavorando, ed è difficilissimo...i dubbi non passano mai, ci pensano le amiche a farmene venire di nuovi!
Maionese so può mangiare. Quello industriale non ha più l’uovo crudo.
Ah ok, buono a sapersi grazie
La toxo deriva dai topi. Le verdure crude e non lavate bene sono a rischio perché un topo o un altro animale infettatosi potrebbe averci fatto pipì sopra. La carne cruda è pericolosa perché le mucche mangiano verdura cruda... tutto ciò che arriva dal mare quindi pesce, alghe, molluschi invece non può portare toxo. Ovviamente il pesce crudo se avariato porta altre malattie, ma non quella! Anche i gatti, per esempio sono pericolosi se selvatici, quelli che stanno in casa, non mangiando topi, non possono contrarre la toxo.
-
PattyMatteo
I gatti di casa possono e come contrare la toxo. Solo se lo tieni chiuso in casa forse no. Anche gli uccelli possono trasmettere la toxo.
Il pesce non è per la toxo pericoloso ma per salmonella.
Il pesce non è per la toxo pericoloso ma per salmonella.
In pizzeria no?................................
il pesce crudo non deve essere solo avariato per portare malattie ma può tranquillamente presentare salmonella e listeria, anche successivamente all’abbattitore. Attenzione, ho lavorato in cucine super rinomate e pulite e la contaminazione con altri ingredienti c’era sempre... Io non rischerei a mangiare cose crude mai, proprio perché ho visto come in un ristorante di classe e dove potevi mangiare dal pavimento per quanto era pulito comunque contaminazione c’era sempre.