Aiuto toxoplasmosi
Re: Aiuto toxoplasmosi
Io l'insalata in busta non l'ho mai lavata e non ho mai preso niente..quindi dubito che tu abbia preso qlc. Stai tranquilla!
Ciao cara, stai tranquilla, ho una bambina di 10 mesi, e sono stata per tutta la gravidanza a rischio toxo, ti voglio ricordare che la gravidanza non va vista come una ‘malattia’, nel senso vivila con calma e normalmente. Io durante la gravidanza ho mangiato sempre tutto, a volte la frutta dei fruttivendoli così al volo perché ne avevo il desiderio, ho mangiato il prosciutto di Parma e una volta il desiderio era talmente forte e ho mangiato sushi. Naturalmente non ti dico di far come me ma stai tranquilla.
Stai tranquilla e fai le analisi mensili come di consueto...io so di un paio di persone che hanno preso la toxo e in un caso, purtroppo, ci sono state ripercussioni sulla bambina. Si tratta però di persone che mangiavano verdura dall'orto e altri prodotti artigianali, quindi probabilmente poco controllati o prestando poca attenzione al lavaggio. Sull'insalata in busta, io starei tranquilla (che poi alcune verdure del supermercato probabilmente neanche la vedono la terra). Ad ogni modo, ricordati che il bicarbonato è inutile contro il batterio della toxo...
Io purtroppo conosco chi l'ha presa pur stando molto attenta e ha perso il bambino. Dopo un aborto alla fine del terzo mese, una biochimica, una gravidanza difficile e questa in cui solo al quinto mese ho potuto tirare un sospiro di sollievo (per il momento visto che potrebbero ripresentarsi i problemi della scorsa gravidanza), per me è psicologicamente difficile stare tranquilla. So che c'è chi passa di peggio ma per me è così. Non so esattamente cosa ci fosse sull'insalata, magari non era terra ma era comunque qualcosa che non ci sarebbe dovuto essere. Magari non rischio nulla o non la toxo ma non sapendo cosa fosse, non so se non sono a rischio di qualcos'altro. So che il bicarbonato non aiuta contro la toxo, così come non lo fa l'amuchina, essendo un protozoo aiuta solo strofinare bene frutta e verdura sotto acqua corrente oppure la cottura. Non essendo tossico il bicarbonato, preferisco aggiungerlo comunque In ogni caso devo fare le analisi prescritte dal ginecologo questa settimana insieme alla curva glicemica, ho la visita di controllo tra 10 giorni e vedremo cosa mi dirà