Visite gravidanza e lavoro
Visite gravidanza e lavoro
Buongiorno a tutte, voi quando andate a fare delle visite o degli esami, al lavoro prendete ferie? permessi?
Io momentaneamente si ma devo dire che la cosa mi secca perché effettivamente non sono in ferie ma in ospedale!
Io momentaneamente si ma devo dire che la cosa mi secca perché effettivamente non sono in ferie ma in ospedale!
Re: Visite gravidanza e lavoro
Scusa ma dovrebbero darti dei permessi per visita medica, non ferie! Non se cambia in base al CCNL in cui si rientra ma le visite mediche mi sembrano un diritto di tutti i lavoratori. Io andrei a informarmi in un sindacato
A me hanno sempre dato permessi ma non mi sono mai stati pagati, e mi fanno tipo un certificato in ospedale dicendo che in quel momento ero a fare una visita??
Sì ti fanno un certificato in cui dicono che eri lì dalla ora x all'ora y. Per la privacy non indicano cosa eri lì a fare
I permessi per visite prenatali (previsti dal ccnl commercio/terziario) vengono concessi dal momento in cui hai comunicato la gravidanza al datore di lavoro...tu l'hai già counicato? Se no, non hai (ancora) diritto a nulla...
Non è così...per il ccnl commercio/terziario ti vengono pagati i permessi per visite prenatali solo da quando comunichi la gravidanza al datore di lavoro. Per le visite mediche non legate alla gravidanza, sta al datore di lavoro decidere se concederti dei permessi ad hoc o farti usufruire dei permessi o delle ferie che maturi normalmente. In azienda da noi anni fa i permessi per visita medica erano a parte, venivano retribuiti e non li scalavano da rol/ferie. Poi hanno visto che accumulavamo troppi rol/ferie e non ce li hanno più retribuiti, quindi dobbiamo sfruttare rol/ferie per le visite mediche (tranne quelle prenatali, per l'appunto)
E allora verifica cosa prevede il tuo ccnl...ripeto, per il commercio/terziario i permessi per visite/esami legati alla gravidanza non effettuabili al di fuori dell'orario lavorativo vengono retribuiti a parte e non scalati dal monte ore rol/ferie. È sufficiente farsi rilasciare un foglio dal medico che dice che dalla tal ora alla tal ora sei stata a fare una visita
Anche io sono con contratto terziario, domani mattina avrò la prima eco, devo informarmi bene!
Attenta, da me bisogna fare nei giorni prima una richiesta scritta di permesso per esame prenatale, poi al ritorno dalla visita si porta il foglio rilasciato dal medico
Io mi facevo rilasciare il giustificativo per il lavoro dallo studio medico o ospedale, in cui era indicato l'orario in cui ero a fare la visita. Però l'ho sempre fatto, anche per visite mediche normali, ma non so se dipende dal ccnl!