Sconvolta dai commenti dell’amica
Re: Sconvolta dai commenti dell’amica
Mi fa molto pensare il fatto che te l'abbia poi scritto...voleva che tu lo sapessi. Al di là del giusto o sbagliato fartelo notare, io mi chiedo "Perché l'ha fatto? Cosa l'ha spinta?". Forse tra le righe la tua amica ha voluto farti sapere che é "sofferente"...lei é realizzata affettivamente?
Personalmente non lo vivo come “un momento come un altro” ed è totalizzante nel senso che da qualche mese ho la responsabilità anche di un altra persona che per un bel po’dipenderà da me, sarò mamma in ogni momento, non potrò metterlo da parte a seconda di chi avrò di fronte. Poi penso che sia più irrispettoso andare a casa di un’amica e il giorno dopo dire gratuitamente che ci si è annoiate.. e per precisare non abbiamo parlato solo della gravidanza, abbiamo parlato di lavoro (mi hanno lasciata a casa dopo 4 anni appena ho comunicato la gravidanza), l’altra amica (che non ha figli ed è rimasta scioccata anche lei dal messaggio di oggi) ci ha raccontato cose sue (problemi di salute della mamma, giardinaggio etc), libri che stiamo leggendo (e mannaggia anche qui io sto leggendo libri sulla gravidanza ed i bambini) lei non ha raccontato niente, se voleva poteva parlare di qualsiasi cosa e noi l’avremmo ascoltata, se questo è quello che capita nella mia vita devo inventarmi mirabolanti avventure per intrattenerla?
Hai abbastanza centrato quello che penso sia il problema di fondo.. lei ha avuto delle delusioni, ora è single e si butta a capofitto in mille corsi. Il problema è che non vuole parlarne, anzi! Ho provato qualche volta a chiederle come sta cosa prova etc ma lei tronca subito il discorso,sposta l’argomento è non risparmia battutine acide sul matrimonio e il ruolo di moglie allora ho smesso di chiederle perché ho imparato che non si può aiutare chi non vuole essere aiutato. Però mi dispiace perché le voglio molto bene
Solo tu puoi giudicare le sue motivazioni visto che la conosci. Forse come suggerito da Tania è stato un modo per ricevere attenzione! Forse non è riuscita ad aprirsi su un suo problema e ha reagito così, o semplicemente è stata schietta perché non vuole che il vostro rapporto si limiti a parlare di figli ecc ma resti anche su altre tematiche... Se ci tieni io proverei a parlarne in modo costruttivo
Stesso pensiero che è venuto a me leggendo...
E credo che anche lei ti voglia bene perché, altrimenti, non ti avrebbe mandato quel messaggio. Non era per rimproverare te ma era un grido contro la sua vita in questo momento ...e mi azzarderei a definirlo un grido di aiuto che ha rivolto proprio a te perché ti considera amica. Non rimanerci male di quel messaggio né pretendere di parlare della tua gravidanza con lei...in questo momento la cosa la fa soffrire. Con lei prova a parlare di altro e,soprattutto,prova a farla sorridere con tante scemenze. Piano piano tornerà ad aprirsi, vedrai. Le delusioni nell'affettivita', purtroppo, ci cambiano e ci portano a chiuderci. Sono benedetti quegli amici che fanno di tutto per farci rimanere "aperti"...altrimenti il rischio é la depressione. Stalle vicino...per quanto te lo possa permettere!
Non è che perché si è mamme allora bisogna sbandierarlo in ogni occasione...a maggior ragione, sai che ha avuto dei problemi e insisti su un tasto dolente? Come faceva ad aprirsi dopo che si è abbattuta per il discorso? Non dico di non parlarne ma di capire quando è il caso di tacere e tagliar corto. Io ad esempio ho sempre detestato le mamme che a ogni domanda su come stava il figlio, dovevano farmi un pippone sul quanto/come/ecc. evacuava. Da madre, ho capito l'importanza dell'evacuazione ma evito di raccontarlo a chi mi chiede come va!
Io ormai non posso piú parlare delle mie cose con la mia migliore amica perché tutto ruota solo ed esclusivamente a suo foglio..io figli non ne ho e mi piacerebbe a volte fare anche 2 chiacchiere su altro che nn siano pappe pannolini dentini cacche ecc...capisco tutto però capiate anche noi che ci sentiamo tutte le volte le stesse cose.
Se ti può consolare succede a tante credo sia un fatto che ci sia un cambiamento totale x chi diventerà mamma e che cmq chi nn lo é magari nn riesce a capire perché x noi cmq é un argomento con cui parliamo con tutti! Io ho due amiche abito anche io in Veneto ma sono siciliana viviamo lontane da quando un.anno fa m.sn sposata peró il rapporto è rimasto bé con una magari si c parlo di più della gravidanza xo poi vedo nn c sn punti in comune e cambio discorso una invece sembra proprio nn gluene freghi nulla nn m chiede mai come stai nn si interessa!,le rare volte chieste poi tipo lo noto che nn è un argomento che gli fa piacere bé lí mi dispiace dirlo ma c'è forse un fattore di invidia! Poi cmq da qnd ho fatto il corso preparato ho notato proprio che cn chi sta vivendo la stessa mia esperienza mi c trovo meglio!
A me è capitato di incontrare contemporaneamente due amiche (la prima da me invitata, la seconda già era in studio con me) entrambe mamme, una da poco e una da molti anni. Per farla breve, l’amica veniva per vedere il mio nuovo studio con la figlioletta, io le ho presentate, da lì è partita tra loro una conversazione di due ore su gravidanza, figli, parto, pannolini, allattamento. Io fatico ad avere un bimbo e queste due persone lo sanno. Non so se la tua amica si è sentita come me (io mi sono sentita totalmente esclusa, anche provando a spostare il discorso, si finiva sempre lì, mi sono sentita messa da parte, poco interessante, superflua nella loro conversazione, è stata una cosa che mi ha reso molto triste), o no. Spero solo se il buon Dio mi darà la fortuna di avere un figlio, cosa che pare non sia affatto scontata, di riuscire ad essere diversa da come loro sono state con me.