russurrogate.com

Certificato medico gravidanza

grissina

Re: Certificato medico gravidanza

Messaggio da grissina »

Io per fare la richiesta sono andata al patronato con il certificato cartaceo del mio ginecologo e loro hanno inserito la pratica senza problemi.. magari prova ad andare anche tu in un patronato, di solito fanno il servizio gratuitamente
natynaty

Messaggio da natynaty »

ho amiche che l hanno trasmesso in modalità cartacea o allegando file on Line.. però se l inps manda la circolare deve provvedere esso stesso a far sì che si metta in pratica. Io non posso sognarmi di chiamare i dottori e chiedere loro se lo fanno telematico o on. Ma sembra al limite del assurdo! Io ho scoperto questa cosa ieri sera leggendo qua e là! Eppure avevo preso appuntamento alla asl almeno 3 mesi fa chiedendone appunto del certificato di maternità ai fini della maternità obbligatoria.. oggi vediamo bene cosa dirà il patronato.. semmai cercherò qualcuno che lo fa telematico, ma ti ripeto che trovo la cosa assurda..
luigina2

Messaggio da luigina2 »

A me hanno detto "se vuole può andare alla sua Inps di competenza e chiedere se lo accettano, ma rischia di fare una mattina di fila per sentirsi dire di no, oppure per sentirsi dire di sì e poi vedere la domanda rigettata". Ora anche questo ha poco senso, se prima dicono che lo accettano poi non possono cambiare idea a domanda presentata. Mah...
dafne

Messaggio da dafne »

A pure questo ti hanno detto?! Ci manca solo la domanda rifiutata
kotada

Messaggio da kotada »

Quando si fa la domanda online, ti chiedono di caricare il file del certificato e poi di portare/spedire l'originale alla sede di competenza. Il mio era stato trasmesso telematicamente ma il sistema non mi permetteva di rintracciarlo, quindi ho dovuto caricare io il file (a cosa serve allora la trasmissione telematica se poi devo ricaricare tutto?!). Io avevo anche il certificato per la flessibilità e quello era cartaceo... Cmq i medici di base sono tutti abilitati all'invio telematico dei certificati (visto che ora serve per qualsiasi giorno di malattia), quindi si potrebbe sentire il proprio medico (sempre se può sostituirsi al ginecologo, questo non lo so)
fragolina

Messaggio da fragolina »

Esatto è tutto un controsenso!
Io sto andando al patronato. Spero consegni lui l originale alla sede inps!!
Il mio medico di base non so se può farlo ho chiesto alla segretaria ma non sa! Certo chi va a pensare che il medico della asl che ne farà mille di attestati, usa ancora il formato cartaceo
ovuletta

Messaggio da ovuletta »

Ciao, anche io avevo i tuoi stessi dubbi, quando sonk andata all’ Asl non avevano modo d farlo telelmatuca, ne tantomeno il mio medico di base.
Alla fine ho fatto domanda online sul
sito Inps e ho allegato la scansione del certificato cartaceo e la domanda è stata accolta lo stesso senza problemi ( tra l’altro io avevo anche richiesto la flessibilità, quindi la domanda era leggermente piu complessa)
Durante la procedura ti dirà anche di mandare l’originale all’Inps di competenza, io non l’ho fatto, mi sembrava un controsenso e infatti non è servito.
balena

Messaggio da balena »

Alla fine ho fatto fare al patronato. Avevo problemi con il PC di casa dei miei con le scansioni (io uso solo il tablet a casa mia)
Tra qualche giorno vedrò se il tizio ha caricato la domanda.. sempre il tizio inoltra tra qualche tempo anche il bonus mamma..

Sto anche preparando i documenti per farmi calcolare l isee ma non so se potrò usufruire di questo servizio
cerettina

Messaggio da cerettina »

Io invece oggi sono andata dal medico di base e ha provveduto lui a fare il certificato telematico, ha detto che loro sono sempre autorizzati a farli. Quindi ha fatto trasmissione diretta del certificato all'INPS e mi ha stampato la ricevuta della trasmissione, l'attestato di gravidanza e il certificato telematico di gravidanza.
minuttina

Messaggio da minuttina »

A saperlo andavo dal medico di base, molto più rapido... io parto dal presupposto che la ginecologa (appunto perché privata) sappia dove mandare i suoi assistiti. Queste cose son all ordine del giorno!
In questa Italia c è troppa confusione, ma soprattutto regnano la malainformazione e la disinformazione! Pensa che tante persone neanche sapevano del bonus nascita e così via.
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”