ma a chi aspetta gemelli fanno per forza il cesareo?
ma a chi aspetta gemelli fanno per forza il cesareo?
non sono incinta purtroppo quindi è solo una mia curiosità: non ho moltissimi esempi di parti gemellari, solo 3, e in tutti e 3 i casi è stato fatto un parto con taglio cesareo.
Ho letto su internet che i medici tendono a consigliarlo caldamente.
Quindi è automatico fare il cesareo? conoscere qualcuna che invece ha fatto un parto naturale?
penso a mia nonna che nel 1956 ha partorito mio padre e mio zio (gemelli omozigoti) con parto naturale forse ai tempi era tutto molto più rischioso(non so nemmeno quando è stata introdotta ecografia e quando hanno iniziato a praticare i cesarei)
Ho letto su internet che i medici tendono a consigliarlo caldamente.
Quindi è automatico fare il cesareo? conoscere qualcuna che invece ha fatto un parto naturale?
penso a mia nonna che nel 1956 ha partorito mio padre e mio zio (gemelli omozigoti) con parto naturale forse ai tempi era tutto molto più rischioso(non so nemmeno quando è stata introdotta ecografia e quando hanno iniziato a praticare i cesarei)
Re: ma a chi aspetta gemelli fanno per forza il cesareo?
A parte tutta una serie di fattori da considerare (monozigoti o bi, salute della mamma, salute dei bambini, condizioni cliniche ecc), se tutto fosse super super perfetto e i bimbi fossero cefalici non è escluso che si possa partorire naturalmente anche in caso di gemelli. Ma è raro comunque che succeda.... perchè anche per la struttura medica vorrebbe dire assumersi un bel rischio.
Si predilige
per una maggior sicurezza e controllo del parto.
Ma si partorisce anche naturalmente.
La mia compagna di stanza (ho partorito nel 2013) ha avuto un parto naturale gemellare. Due bimbe sanissime. Era arrivata in H con dilatazione quasi completa (per lei era il secondo parto) e il medico visto la buona posizione delle bimbe,ha provato il naturale!
Lei stava bene e le bimbe pure
per una maggior sicurezza e controllo del parto.
Ma si partorisce anche naturalmente.
La mia compagna di stanza (ho partorito nel 2013) ha avuto un parto naturale gemellare. Due bimbe sanissime. Era arrivata in H con dilatazione quasi completa (per lei era il secondo parto) e il medico visto la buona posizione delle bimbe,ha provato il naturale!
Lei stava bene e le bimbe pure
Io ho partorito i miei naturalmente
Nel caso di gravidanze bi-bi, non problematiche, con entrambi i bimbi cefalici, rimane la modalità di parto più sicura. Anche se, comprensibilmente, richiede più convinzione da parte della madre e esperienza da parte del medico, quindi spesso e volentieri si va di cesareo.
Io ero motivatissima e ho avuto un parto meraviglioso: nessuna induzione con medicinali perché il mio ginecologo è contrario con le gemellari, mi ha rotto le acque quando ho iniziato ad avere problemi di pressione; 3 ore di travaglio (era il primo parto!), niente epidurale, un'oretta di spinte per il primo bimbo e il secondo è sgusciato fuori 3 minuti dopo io fratello.
Per me è stata un'esperienza meravigliosa e indimenticabile.
Nel caso di gravidanze bi-bi, non problematiche, con entrambi i bimbi cefalici, rimane la modalità di parto più sicura. Anche se, comprensibilmente, richiede più convinzione da parte della madre e esperienza da parte del medico, quindi spesso e volentieri si va di cesareo.
Io ero motivatissima e ho avuto un parto meraviglioso: nessuna induzione con medicinali perché il mio ginecologo è contrario con le gemellari, mi ha rotto le acque quando ho iniziato ad avere problemi di pressione; 3 ore di travaglio (era il primo parto!), niente epidurale, un'oretta di spinte per il primo bimbo e il secondo è sgusciato fuori 3 minuti dopo io fratello.
Per me è stata un'esperienza meravigliosa e indimenticabile.
Con due gemelli ci possono essere molte situazione diverse in merito a posizione, placenta ecc.. Anche tutti i gemelli che conosco io sono nati tutti con cesareo..
Io ho fatto cesareo
Perché erano monocoriali e in questo caso il naturale è rischioso, altrimenti si può benissimo fare. Ne conosco diversi di gemelli nati naturalmente
Perché erano monocoriali e in questo caso il naturale è rischioso, altrimenti si può benissimo fare. Ne conosco diversi di gemelli nati naturalmente
-
sempreansiosa
Ho il cesareo a fine mese perché i bimbi sono di traverso e a 34 settimane ovviamente non si girano più..
In realtà
Possono ancora girarsi..
Possono ancora girarsi..
A dir la verità Me lo ha detto il gine, sono così gia da due mesi.. Cmq ho già alle spalle un parto naturale quindi no problem..