Eco di accrescimento
Eco di accrescimento
Buonasera a tutte! Sono a 28 settimane e giovedì, come qualcuna saprá sono stata in pronto soccorso perché avvertivo delle leggere contrazioni dalla sera precedente. Il ginecologo che mi ha fatto la visita,mentre mi stava facendo l'ecografia, mi ha chiesto quando ho l'eco di accrescimento...e io sono caduta dalle nuvole perchè a me la ginecologa non ne ha mai parlato, nemmeno sapevo esistesse. Di cosa si tratta esattamente? Quando va fatta? Devo andare al CUP a prenotarla essendo seguita dal consultorio?
Scusate per le tante domande ma vi sarei grata se qualcuna mi chiarisse le idee
Scusate per le tante domande ma vi sarei grata se qualcuna mi chiarisse le idee
Re: Eco di accrescimento
L'ecografia di accrescimento è un controllo in cui si verifica la crescita fetale e la flussimetria. È l'ultima ecografia e si fa intorno a 31-32 settimane. Fino all'anno scorso era passata da Ssn, ma da qualche mese non rientra più tra le ecografie previste in esenzione. Nel mio consultorio la fanno ancora, infatti io l'ho fatta oggi a 32+3. Chiedi al tuo consultorio se è prevista.
Si fa intorno 32 34 settimane... controllano le misure e fanno una stima del peso che poi nn é mai reale! Guarda a me risultava sempre piccola poi faccio un eco all'ospedale aa 39settimane ed é giusta... cmq più che altro è utile la flussometria xkè a volte magari nn si nutrono bene ed è meglio allora fare un parto indotto prima!
Ma è l'eco del terzo trimestre o è una cosa diversa?
In Toscana è ancora gratuita...
Prima di chiedere qui è meglio se chiami il tuo consultorio, alcune prassi cambiano da regione a regione...
Io sapevo da alcune amiche sparse in tutta Italia che in alcune regioni non la fanno più, ma se si vuole fare la fa il ginecologo privatamente.. io la feci a dicembre a 31+4 all'incirca, ma la prenotai ad ottobre dopo la morfologica
Si, è l'ecografia del terzo trimestre. Se al tuo consultorio la fanno allora segui la solita prassi per prenotarla. Se non la fanno puoi rivolgerti privatamente.
È l'ecocardiografia del terzo trimestre, in Sicilia è ancora prevista dal ssn, in alcune regioni so che l'hanno già tolta. Comunque è un'ecografia che serve per valutare la crescita fetale e nel caso risultasse più piccolo del previsto faranno anche la flussimetria. Secondo me ti conviene farti dare il foglio con tutti gli esami previsti settimana per settimana. A me in consultorio l'hanno dato il primo giorno ed è comodo per capire quando andare a farsi fare le richieste