Parto con epidurale = parto senza dolori?
Parto con epidurale = parto senza dolori?
Non credo... a me manca ancora un po (dpp fine dicembre) ma non faccio altro che sentirmi ripetere che partorire con l'epidurale è indolore, io non credo sinceramente.
Innanzi tutto dubito che appena partono i dolori ti facciano subito l'epidurale e che questa duri per TUTTO il tempo (travaglio + "espulsione"), poi sento chi dice che partorire con epidurale "non vale" perché si sente meno dolore ed è "troppo facile".
Io credo proprio che la richiederò, è stata una delle prime cose che ho detto nelle settimane successive alla notizia della gravidanza….e penso che non mi sentirò meno mamma o meno donna per questo!
Sicuramente l'epidurale aiuta (se fatta correttamente), ma da qui a dire che non si sente nulla mi sembra esagerato!
Innanzi tutto dubito che appena partono i dolori ti facciano subito l'epidurale e che questa duri per TUTTO il tempo (travaglio + "espulsione"), poi sento chi dice che partorire con epidurale "non vale" perché si sente meno dolore ed è "troppo facile".
Io credo proprio che la richiederò, è stata una delle prime cose che ho detto nelle settimane successive alla notizia della gravidanza….e penso che non mi sentirò meno mamma o meno donna per questo!
Sicuramente l'epidurale aiuta (se fatta correttamente), ma da qui a dire che non si sente nulla mi sembra esagerato!
Re: Parto con epidurale = parto senza dolori?
Guarda io ti dico che nel momento in cui sono arrivata in sala parto ero già in ritardo per fare l epidurale eppure fino a quel momento i dolori erano stati assolutamente sopportabili... quindi anche se già ero convinta di non farla non ne avrei avuto cmq la possibilità. Oltretutto ciò che mi ha fatto veramente male sono state le spinte e non le contrazioni quindi come puoi vedere ogni esperienza é a se...
Io credo sia molto soggettivo non puoi chiederla troppo presTo o troppo tardi o non sarai in grado di sentire quandi spingere ed è più facile ricorrere a ventosa o cose così. . Quindi non so cosa farò io.. ve lo farò sapere a breve.. ti consiglio comunque di fare la visita prima in modo che se hai bisogno puoi farla
Si ecco….c'è anche questo da calcolare, se arrivi che sei già avanti non la possono fare e allora vabbeh, ma sento molte che a priori dicono che non vogliono assolutamente l'epidurale perché è talmente una cosa bella e naturale che poi vieni ricompensata di tutto….certamente, ne sono sicura, ma se possiamo essere aiutate in questo senso, perché no?
Sicuramente farò la visita, poi magari al momento nemmeno ne sentirò la necessità, però precludermi la possibilità no ed effettivamente è vero, né troppo tardi né troppo presto, ma non sono le ostetriche a dirti quando chiederla?
La percezione del dolore è molto soggettiva...io ho avuto un parto indotto e dp quasi 30 ore d dolori, dapprima sopportabili e dopo poco sempre meno, ho richiesto l'epidurale che purtroppo non è stata molto efficace...mi ha sollevato un poco ma nel mio caso non ha fatto granché...e dopo altre 8 ore m hanno detto che potevo iniziare a spingere....Non t dico in che stato ero....con l'epidurale sei costretta ad essere monitorata sempre e a partorire sul lettino....io poi, non so se x l'epidurale o meno non sentivo nemmeno le spinte....detto questo avercela come possibilità non è da sottovalutare, e se funziona almeno non avrai il ricorso d un parto traumatico....ora anche io sono incinta del secondo figlio e mi riservero' d nuovo questa possibilità....quando sarà il momento poi valuterò.
L epiturale non va fatta ad inizio travaglio. Per protocollo devi avere un tot di cm di dilatazione. Ti servirà per la fase espulsiva. Il dolore non è completamente assente, come per la spinale, ma molto molto affievolito. Si riduce ad un fastidio diciamo.
A partorire sul lettino? Cioè in che senso, con il parto senza epi puoi partorire anche in altri modi?
Si. Si può partorire cm meglio ci si sente, almeno negli ospedali che conosco io....accovacciate, sul fianco, attaccate alla "liana", in piedi, sullo sgabello, in acqua. Dipende da ciò che una sente in quel momento....ma cn l'epidurale e il monitoraggio questo non si può fare
In effetti ha un certo senso se si tiene conto che non si ha il controllo delle gambe, non ci avevo pensato!