Ovodonazione risvolti psicologici
Ovodonazione risvolti psicologici
dopo diversi tentativi di omologa di cui diversi positi finiti poi male e di un'aborto all' 10ma settimana..ci é stato consigliato e abbiamo deciso per l ovodonazione...ho tanti dubbi e tante paure che pensavo di aver superato..ma mi rendo conto che c è ancora qualcosa che mi turba...forse il fatto che un giorno dovrò comunicare (se ci sarà una gravidanza)a mio figlio/a che io non sono la sua madre naturale,il fatto che non avrà il mio "dna" ..inoltre mi preoccupa il fatto che la gente lo venga a sapere e guardare mio figlio con occhi diversi o magari addittarlo...scusate forse sono cose stupide ma aiutatemi a capire come voi avete affrontato la situazione...grazie a chi mi dara' una risposta
Re: Ovodonazione risvolti psicologici
Non ci sono passata personalmente, ma secondo me non c'è bisogno che la gente sappia che geneticamente non è tuo. Si tratta solo di cromosomi, essere mamme e papà è ben altro. Essere mamme è arrivare fino alla luna e al ritorno pur di mettere al mondo la vita.
è portarlo in pancia per 9 mesi, affrontare tutte le incognite, le bellezze e i disagi della gravidanza, i dolori del parto...Ascoltare se respira, andare alle recite dell'asilo, insegnargli a contare fino a 10, portarlo di qua e di là, piangere per le piccole separazioni e non dormire perché sono le due di notte ed è ancora fuori con gli amici. Presenziare fiera alla laurea e accompagnarlo all'altare con le lacrime agli occhi.
Essere mamme è molto più che sfornare un ovulo.
Io penso che le donne che hanno il coraggio di affrontare mille ostacoli per diventare madri abbiano una marcia in più. Da figlia io sarei doppiamente fiera.
è portarlo in pancia per 9 mesi, affrontare tutte le incognite, le bellezze e i disagi della gravidanza, i dolori del parto...Ascoltare se respira, andare alle recite dell'asilo, insegnargli a contare fino a 10, portarlo di qua e di là, piangere per le piccole separazioni e non dormire perché sono le due di notte ed è ancora fuori con gli amici. Presenziare fiera alla laurea e accompagnarlo all'altare con le lacrime agli occhi.
Essere mamme è molto più che sfornare un ovulo.
Io penso che le donne che hanno il coraggio di affrontare mille ostacoli per diventare madri abbiano una marcia in più. Da figlia io sarei doppiamente fiera.
non ti ricorderai neanche di avete fatto questo percorso.. Ti godrai la gravidanza sotto tutti i punti di vista. E sarà bellissimo amare il tuo bimbo
Ti parlo x esperienza personale. Io ho fatto un tentativo di ovodonazio e da quel bellissimo dono è nata mia figlia.
quando ho iniziato questo percorso non mi sono fatta problemi di alcun genere.
X me è stato naturale accettare questo xcorso, non ho mai pensato al dna
Noi non abbiamo detto a NESSUNO del ns percorso, purtroppo chi non c è dentro non capisce. E sono felicissima di avere questo grande segreto.
Vivi questa possibilità di diventare mamma con grande serenità e il giorno che lo/la/li stringerai fra le tue braccia ringrazierai quella donna che ti ha fatto questo bellissimo dono
quando ho iniziato questo percorso non mi sono fatta problemi di alcun genere.
X me è stato naturale accettare questo xcorso, non ho mai pensato al dna
Noi non abbiamo detto a NESSUNO del ns percorso, purtroppo chi non c è dentro non capisce. E sono felicissima di avere questo grande segreto.
Vivi questa possibilità di diventare mamma con grande serenità e il giorno che lo/la/li stringerai fra le tue braccia ringrazierai quella donna che ti ha fatto questo bellissimo dono
Non vedo perché un giorno dovresti dirglielo. Sarà cresciuto nel tuo grembo per 9 mesi, per lui la famiglia siete tu e tuo marito, che beneficio potrebbe dargli sapere che i geni non sono i tuoi? Una cosa è l'adozione ma così non ne vedo proprio la necessità.
Solitamente un figlio non sa i dettagli del suo concepimento, non si tratta di un’adozione che ha tutto un altro significato sociale e psicologico.
Ti stai facendo un problema che non esiste, pensa al vero significato del percorso che state intraprendendo.
Ti stai facendo un problema che non esiste, pensa al vero significato del percorso che state intraprendendo.
Non so ,avrei paura che un giorno in qualche modo lo scoprisse ...e che cambiasse qualcosa per lui/lei...forse questo è quello che maggiormente mi spaventa..
sono sicura che lo amerò a prescindere da tutto!!!
Mi hai commosso!!!hai proprio ragione chi non si trova in questa situazione non riesce a capire fino in fondo...forse è giusto fare un passo alla volta e quando è se potrò avere questa gioia vedrò cosa fare,se dirlo a mio figlio o meno,sicuramente vorrò tenere il segreto con gli altri...mi sentirei troppo vulnerabile..grazie per avermi reso la tua testimonianza
Me lo auguro...sono 3 anni che lotto...e la stanchezza so fa sentire..